1 / 14

Intuizione:

Intuizione:. Calcolare. Calcolare il limite. Come usare il Teorema dell’esperto T ( n ) = aT ( n / b ) + f ( n ). Togliere eventuali arrotondamenti per eccesso o per difetto. Se il limite è finito e diverso da 0 siamo nel Caso 2 e.

Download Presentation

Intuizione:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Intuizione:

  2. Calcolare • Calcolare il limite Come usare il Teorema dell’esperto T(n) = aT(n/b)+f(n) • Togliere eventuali arrotondamenti per eccesso o per difetto • Se il limite è finito e diverso da 0 siamo nel Caso 2 e

  3. Se il limite è 0 potremmo essere nel Caso 1. Per esserne sicuri occorre trovare un valore positivo ε per il quale risulti finito il limite • nel qual caso possiamo concludere • Se per ogniε positivo tale limite risulta infinito il teorema dell’esperto non si può usare.

  4. Se il limite è ∞potremmo essere nel Caso 3. Per esserne sicuri occorre trovare un ε positivo per il quale risulti diverso da 0 il limite Se è 0 per ogniε positivo non si può usare il teorema dell’esperto. Altrimenti prima di concludere bisogna studiare la disequazione a f(n/b) ≤k f(n)

  5. Se tale disequazione è soddisfatta per qualche costante k strettamente minore di 1 e per tutti i valori di n da un certo valore N in poi possiamo concludere che Altrimenti il teorema dell’esperto non si può usare.

  6. siccome e quindi possiamo applicare il Caso 2 e concludere Esempi: Trascurando gli arrotondamenti entrambe sono della forma: Con a=b=2 ed f(n)=(n)

  7. In questo caso e quindi Se Per e si applica il Caso 1 Quindi Esempio: Caso 1? e

  8. In questo caso e quindi e Se Per e Quindi Inoltre Si applica il Caso 3: Esempio: Caso 3?

  9. ma e quindi per qualunque ma e quindi non esiste nessun k < 1 tale che per ogni n > N Esempio: Dunque non si può usare il metodo dell’esperto. Neanche la seconda condizione è soddisfatta

  10. Quicksort (A,p,r) // Complessità media ifp < rthen q=Partition(A,p,r) Quicksort(A,p,q-1) Quicksort(A,q+1,r)

  11. Per n = 2 Per n > 2 e dunque Per n > 1 e moltiplicando per n otteniamo

  12. ponendo otteniamo dividendo per n(n+1)

  13. la cui soluzione è

  14. Infine Quindi

More Related