1 / 12

PROGETTAZIONE DI UN DATABASE

PROGETTAZIONE DI UN DATABASE. Secondo Compito – Abilità Informatiche (4CFU). Docente: Prof. Marengo Agostino Studente: La Croix Claudio. Gestione prestiti biblioteca personale. Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2:

berke
Download Presentation

PROGETTAZIONE DI UN DATABASE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Secondo Compito – Abilità Informatiche (4CFU) Docente: Prof. Marengo Agostino Studente: La Croix Claudio

  2. Gestione prestiti biblioteca personale • Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: • Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. • Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica semplicemente attraverso il nome o il soprannome (per evitare omonimie) e fa riferimento ai libri attraverso i titoli (non possiede libri con lo stesso titolo). • Quando presta un libro prende nota della data prevista di restituzione. • Definire uno schema di relazione per presentare queste informazioni, individuando opportuni domini per i vari attributi e mostrarne un’istanza in forma tabellare; indicare la chiave (o le chiavi) della relazione. • Valutare le eventuali esigenze di rappresentazione dei valori nulli, con i benefici e le difficoltà connesse.

  3. Schema di relazione La relazione che lega il libro agli amici è di 1:N in quanto un libro può essere scelto da più amici. La relazione che lega l’amico ai libri è di N:1 in quanto un amico può scegliere più libri. Questo comporta che tra libri ed amici c’è una relazione N:N che genera la tabella PRESTITI

  4. Definizione delle caratteristiche degli attributi

  5. Definizione delle caratteristiche degli attributi(2)

  6. Definizione delle caratteristiche degli attributi(3)

  7. Benefici e difficoltà valori nulli • I valori nulli possono essere ammessi sull’attributo DataRestituzione, perché è possibile prestare un libro senza aver fissato una precisa data di restituzione. • Sarebbe difficile accettare valori nulli sull’attributo “Nome”, perché di solito è necessario sapere chi ha il libro. • L’attributo “Libro” è la chiave e quindi non può avere valori nulli.

  8. Base dati ospedale • Si faccia il download della base di dati (figura pdf) scaricabile al link "Base dati Ospedale" che è presente nella sezione "Compiti". • Individuare le chiavi ed i vincoli di integrità referenziale che sussistono nella base di dati in figura e che è ragionevole assumere siano soddisfatti da tutte le basi di dati sullo stesso schema. Individuare anche gli attributi sui quali possa essere sensato ammettere valori nulli.

  9. Definizione delle caratteristiche degli attributi

  10. Definizione delle caratteristiche degli attributi(2)

  11. Definizione delle caratteristiche degli attributi(3)

  12. Definizione delle caratteristiche degli attributi(4)

More Related