1 / 18

IL SISTEMA SOLARE

IL SISTEMA SOLARE. A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine. All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie,. Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di varia forma e dimensione. La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare

Download Presentation

IL SISTEMA SOLARE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine

  2. All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie, Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di varia forma e dimensione.

  3. La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare viene chiamata VIA LATTEA; ha la forma di una spirale ed è costituta da circa 200 miliardi di stelle.

  4. Le stelle sono globi di gas che bruciano e producono luce e calore. Mentre brucia,perde calore e la sua luce diventa bianca, poi gialla, arancione e infine rossa. Appena formata, una stella è caldissima e brilla di luce azzurra.

  5. La stella più vicina a noi è il sole. Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5 miliardi di anni.

  6. La temperatura alla superficie del Sole è di circa 5.500 gradi, Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere , nel nucleo, i 14 milioni di gradi.

  7. Il sole emana moltissima energia sotto forma di raggi Alcuni sono pericolosi,mentre altri, come la luce e il calore sono importantissimi per la vita sulla Terra.

  8. I pianeti , a differenza delle stelle, non sono incandescenti non emanano luce propria, riflettono quella del sole, attorno al quale ruotano .

  9. I pianeti del sistema solare sono nove e girano intorno al sole . Alcuni sono avvolti da uno strato di gas che si chiama atmosfera, mentre altri ne sono sprovvisti . Intorno a molti pianeti ruotano dei pianeti più piccoli che si chiamano satelliti.

  10. GIOVE è il più grande dei pianeti del sistema solare. gli antichi lo chiamarono GIOVE , come il re degli dei.

  11. SATURNO è circondato da anelli spettacolari. Il primo a vederli fu lo scienziato e astronomo Galileo Galilei con il cannocchiale di sua invenzione .

  12. URANO è il settimo pianeta del sistema solare. Ha diversi satelliti. È stato scoperto nel 1871. Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO ha un’atmosfera formata da idrogeno, elio e metano che forse arriva a formare vere e proprie nuvole.

  13. PLUTONE è stato scoperto per ultimo. È il pianeta più lontano dal sole ed è il più piccolo. È freddissimo e completamente ricoperto da ghiacci

  14. NETTUNO è stato scoperto nel 1846. Dista 449.365 km. dal sole. L’atmosfera contiene notevoli quantità di gas ( idrogeno e metano). Ha due satelliti ( Tritone e Nercide).

  15. MARTE e’ più piccolo della terra. È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie che ricorda i nostri deserti rocciosi.

  16. VENERE e’ grande come la Terra ed è caldissimo . Venere è chiamato anche “Stella del mattino o della sera “, perché in questi momenti della giornata appare brillante come una stella.

  17. MERCURIO e’il pianeta più vicino al sole: La sua temperatura raggiunge circa 500 °C

  18. LA TERRA è il terzo pianeta più vicino al sole. E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata la presenza di vita

More Related