1 / 13

I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO

I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO. Esperienze di alternanza scuola – lavoro con la metodologia dell’ I mpresa F ormativa S imulata. Dirigente Scolastico Prof. Anna Maria Vecchiola. Imprese formative simulate attive nel nostro istituto.

dugan
Download Presentation

I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI”FERMO Esperienze di alternanza scuola – lavoro con la metodologia dell’ Impresa Formativa Simulata Dirigente Scolastico Prof. Anna Maria Vecchiola

  2. Imprese formative simulate attive nel nostro istituto Le prime due IFS sono state costituite nel corrente anno scolastico rispettivamente dalle classi 4° A Mercurio e 4°B Mercurio, mentre l’IFS “Il Massimo della Pasta”, attiva già dal 2007, è stata assegnata alla classe 4° A Igea.

  3. Le ragioni del nostro lavoro Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà mettendo in pratica le conoscenze acquisite. L’esperienza costituisce anche un primo approccio con il mondo del lavoro. Il progetto dell’Impresa Formativa Simulata ci ha dato l’opportunità di lavorare in un contesto simile a quello aziendale esercitando le funzioni proprie di un’ impresa. Si è trattato di un’attività realmente formativa che ha presupposto una forte motivazione e un impegno adeguato da parte di tutta la classe.

  4. Quali sono state le fasi del progetto? • Analisi del territorio attraverso: • - incontro con la direzione di Confindustria di Fermo; • - incontro con due imprenditori rappresentativi dei distretti industriali del fermano; • - incontro col Presidente della Camera di Commercio di Fermo; • - lavori individuali e di gruppo finalizzati ad una approfondita conoscenza delle attività presenti nei nostri distretti con le diverse problematiche inerenti la concorrenza, l’internazionalizzazione, le politiche di vendita, le scelte finanziarie ed i punti di forza e di debolezza del sistema delle piccole e medie imprese. • Il lavoro si è svolto col supporto dei docenti del consiglio di classe.

  5. Quali sono state le fasi del progetto? • Business Ideadopo aver valutato le opportunità offerte dal mercato, ed esaminati i rischi d’impresa. • Business Plan per valutare la fattibilità e convenienza del progetto d’impresa. Proprio con la nascita della Business Idea e del Business Plan c’è stato il massimo coinvolgimento della classe, in quanto tutti hanno partecipato apportando le conoscenze acquisite e la propria opinione, elementi fondamentali per la realizzazione di questo progetto. • Organigramma assegnazione dei diversi ruoli propri di una organizzazione economica (ad esempio la composizione del consiglio d’amministrazione, collegio sindacale, responsabile contabilità, acquisti e vendite…) • Atto costitutivo • Gestione commerciale, finanziaria ed amministrativa

  6. Business Idea Hermese rapporti ditta tutor • La ditta Hermes for shoes è nata da un’idea per fornire materiali, accessori, componenti, articoli moda e prodotti innovativi per l’industria calzaturiera. Abbiamo deciso di intraprendere questa attività dopo aver fatto un ampio studio territoriale dal quale è emerso che i comuni limitrofi quali Montegranaro, Monte Urano, Porto Sant’ Elpidio, Sant’ Elpidio a Mare e Montegiorgio rappresentano uno dei più importanti distretti calzaturieri, contando più di 4.000 aziende, come ad esempio Della Valle, Nero Giardini, Paciotti, Walk Safari e Andrea Montelpare. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una costante selezione e rinnovo degli articoli trattati, fornire un servizio capillare e puntuale sul territorio, nazionale e internazionale. Cerchiamo di accontentare i nostri clienti nel miglior modo possibile, trovando la giusta soluzione per ognuno di essi con articoli diversificati in base alle singole esigenze. • Il nostro tutor, la ditta Sollini Gino s.r.l. di Monte Urano, ha partecipato alle diverse fasi collaborando con la classe e col docente fornendo informazioni e linee guida. Il suo aiuto è stato determinate per esaminare la fattibilità dell’iniziativa.

  7. Business Idea S.S. Real Mercurio • La nostra impresa formativa simulata, S.S. Real Mercurio, si occupa della gestione di una società sportiva a livello professionistico. L’idea è nata dalla passione, presente nella nostra classe, per lo sport e nello specifico per il mondo del calcio. • Il nostro obbiettivo è simulare l’esercizio dell’attività sportiva ed in particolare, la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività calcistica in genere, seguendo le direttive della FIGC. • Vista la particolarità di questo tipo di impresa, soprattutto dal punto di vista legislativo e giuridico, ci siamo affidati ad un tutor del settore, ovvero l’A.C. Sangiustese, compagine calcistica che milita nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione, ex C2. Grazie ad un loro segretario è stato possibile chiarire alcuni dubbi sulla costituzione di questa società e sulle difficoltà della sua gestione.

  8. Atto Costitutivo Martedì 19 maggio 2009 NotaioDott. Francesco CiuccarelliNotaio in Fermo

  9. Esperienza della fiera internazionale di Salisburgo • Attraverso le fiere le imprese formative simulate promuovono i loro prodotti entrando in rapporto con altre imprese formative simulate nazionali ed estere.

  10. Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Noi alunni del 4° Igea abbiamo continuato l’impresa formativa simulata costituita e gestita dalla classe 5° C Igea nell’anno scolastico 2007/2008.

  11. Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Inizialmente abbiamo acquistato le quote di partecipazione e, studiando il caso, abbiamo analizzato il contesto dei distretti industriali del nostro territorio. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare più volte il nostro tutor aziendale che ci ha fornito le informazioni necessarie per gestire l’organizzazione dell’ IFS. Successivamente abbiamo aggiornato l’offerta commerciale creando alcuni nuovi prodotti e cercando di espandere l’attività simulata in tutto il mercato nazionale. A tal proposito abbiamo trasmesso un’offerta commerciale a tutte le ifs attive.

  12. Gestione commerciale IFS “Il massimo della Pasta” Abbiamo gestito l’impresa formativa simulata effettuando le seguenti operazioni: • Gestione dei servizi di home-banking con bonifici a fornitori e pagamenti imposte tramite F24 on-line; • Numerosi acquisti da altre imprese formative simulate; • Operazioni di vendita alle ifs nazionali; • Contatti con una ifs estera; • Operazioni di mutuo; • Registrazione delle fatture, tenuta della contabilità ed elaborazione delle situazioni contabili.

  13. Si ringrazia CONFINDUSTRIA FERMO per la collaborazione nei progetti di alternanza scuola lavoro e IFS.

More Related