1 / 15

La Grecia….

La Grecia…. …Piccole curiosità. La Storia.

echo-hunter
Download Presentation

La Grecia….

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Grecia…. …Piccole curiosità

  2. La Storia • Tra l'VIII ed il VII secolo a.C. vi fu un fenomeno migratorio che ebbe notevoli ripercussioni sull'assetto sociale, politico ed economico della Grecia arcaica. Tra il VII e il VI secolo a.C. i continui contrasti sociali portarono alla stesura di leggi scritte e alla nascita della tirannia. Alla fine del VI secolo Clestene realizzò una rivoluzione della costituzione ateniese che portò alla democrazia. Dagli inizi dell'VIII secolo, la ripresa economica e la reintroduzione della scrittura mediante l'alfabeto fenicio favorirono l'inizio della grande stagione culturale greca.

  3. La Geografia La Grecia occupa l'estremità meridionale della Penisola Balcanica. Confina a nord- ovest con l'Albania, a nord con la Bulgaria, a nord-est con la Turchia ed è per il resto circondata dal Mar Mediterraneo dove sono anche situate numerosissime isole, di cui le più grandi sono Creta e Rodi.

  4. La Politica La Grecia e' una Repubblica Democratica dal 1974. Essa possiede un regime Parlamentare. Nel 1981 la Grecia e' entrata a far parte dell'Unione Europea.

  5. L’Economia L'economia greca si basa sul turismo che è in costante espansione. Si coltivano:uva,agrumi,olivi,viti,cotone e tabacco. Sviluppata la pesca. In espansione l’industria tessile,chimica,del cemento,della carta. Attiva l’industria mineraria.

  6. La Religione Quasi il 98% della popolazione greca e' di religione Greco-Ortodossa. Il greco ha un innato e sfrenato senso della festa e tutto diventa un'occasione per danzare con i costumi tradizionali locali accompagnati dal suono degli strumenti popolari. Panigiria: sono le feste patronali che variano da paese a paese.

  7. La Cucina I pasti, infatti, sono considerati un mezzo per socializzare. Si può pranzare o cenare a qualsiasi ora del giorno, e il pranzo può durare anche diverse ore, perché non ci si siede solo per mangiare, ma anche per chiacchierare e brindare. Senza fretta. Alla fine del pranzo quasi sempre si canta e si danza.

  8. La Musica La musica greca moderna si distingue invece, in folkloristica e neo-ellenica. La prima si ispira alle gesta avventurose dei Bizantini. Utilizza come strumenti la lira,il flauto,il violino e il clarinetto. La musica neo-ellenica è l'espressione musicale più comune e va dalla caduta di Bizanzio nel 1453 all'istituzione del nuovo stato nel 1821.

  9. Lo sport Gli sport più seguiti in Grecia sono il calcio,il basket,il volley e la pallanuoto.

  10. L’Arte • Periodo geometrico. Dal XII al VII secolo • Periodo arcaico. Dal 750 a.C. al 480 a.C. • Periodo Severo. Dal 480 a.C. al 450 a.C. • Periodo classico. Dal 450 a.C. al 323 a.C. • Periodo ellenistico. Dal 322 a.C. al II secolo a.C.

  11. Genealogia Degli Dei

  12. Ecco a voi qualcosa che dovreste conoscere bene ormai :)

  13. E per concludere in bellezza mettiamo gli occhi su questo panorama mozzafiato!

More Related