1 / 14

IL Nilo

IL Nilo. Di Yasmine Tazzoute. I MIEI TEMI SONO:. Dati generali La storia Il Nilo e gli Egizi Il N ilo Bianco e il Nilo Azzurro. DATI GENERALI.

elsa
Download Presentation

IL Nilo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL Nilo Di Yasmine Tazzoute

  2. I MIEI TEMI SONO: • Datigenerali • La storia • Il Nilo e gliEgizi • Il NiloBianco e il NiloAzzurro

  3. DATI GENERALI Il Nilo (in arabo: نهر النيل, Nahr al-Nīl) è un fiume africano lungo 6.695 km. È considerato il fiume più lungo del mondo. Nasce dal Monte Gikizi e attraversa 7 Paesi: il Burundi, il Ruanda, la Tanzania, l´Uganda, il Sudan del Sud, il Sudan e l´Egitto. Alla fine il Nilo sfocia nel Mar Mediterraneo.

  4. I sette paesi che attraversa sono: Il Burundi Il Ruanda L´Uganda Il Sudan del Sud Il Sudan L´Egitto

  5. LA STORIA Il Niloèstato di grandeaiuto per moltepopolazioni. Infatti, giàdall´etàdellapietraa causadeicambiamenticlimatici le popolazionisieranospostate verso ilNilo dove avevanosviluppatoun'agricolturasedentariae unasocietàpiùcentralizzata.

  6. Il Nilo e la civilitàegiziana: • Il Nilo è stato di fondamentaleimportanza per lo sviluppodellaciviltàegizianapoiché era è un' incessantefonte di sostentamento per le popolazionilungo le sue sponde. Quandostraripava, in estate, lasciavasullavalleunostrato di materiale, chiamato Limo, cherendeva fertile la terra. Grazie al Nilo, gliEgiziirrigavanoicampi, silavavano, bevevano e viaggiavano.

  7. Questo è Limo (deutsch=Schlamm)

  8. IL NILO È LA CIVILTÀ EGIZIANA • Gliegizifuronopertanto in grado di coltivaregrano e altrecolture, ricavandonecibo per supportare le esigenzealimentaridellapopolazione. L'acquafu di vitaleimportanzasia per le persone, che per ilbestiame, chevenivautilizzatosia per arare (bufali), sia per trasportare (cammelli). Il Nilopermiseinoltre un efficientesistema di trasporto. Grano Cammello Bufalo

  9. GliEgizi

  10. IL NILO E GLI EGIZI • l Nilofucosìsignificativo per la vita degliEgizicheessicrearono un diodedicato al controllodelleinondazioniannuali. Il nome del diofuHapi, e sialuicheilfaraonesonoritenuticontrollare le inondazioni del fiumeNilo. HAPI, il dio degli EGIZI!!!

  11. Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro • Il Nilo ha due affluenti: ilNiloBianco e ilNiloAzzurro. • Il NiloBianconascedallaregionedeigrandilaghidell'Africacentrale, ilNiloAzzurroinvece ha le sue fontinellagoTana in Etiopia. • I due fiumis’incontrano e sifondonovicinoallacapitalesudanese Khartoum. • Il fiumivienevisitatoanche da moltituristi. • Sarebbe molto piùdifficile fare ilviaggionelladirezionecontraria. • La Dahabeya è una delle imbarcazioni più caratteristica.

  12. Questa è la barca Dehebeya !!!

  13. IL NILO BIANCO / AZZURRO IL NILO AZZURRO IL NILO BIANCO

  14. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

More Related