1 / 14

IL CANADA

IL CANADA.

esme
Download Presentation

IL CANADA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL CANADA Il Canada è uno Stato federale dell'America settentrionale, è delimitato a nord dal mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto di Davis che lo separa dalla Groenlandia, a est dall'oceano Atlantico, a sud dagli Stati Uniti e a ovest dall'oceano Pacifico e dall'Alaska. Il Canada, il secondo paese del mondo per estensione dopo la Russia . La superficie complessiva del paese è di 9.970.610 km2. Il paese è suddiviso nelle dieci province di Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, New Brunswick, Terranova, Nuova Scozia, Ontario, Isola Principe Edoardo, Québec e Saskatchewan, nei Territori del Nord-Ovest e nel Territorio dello Yukon. Il nome Canada si pensa derivi da un termine irochese che significa "villaggio" o "comunità". LA BANDIERA Nella bandiera canadese spicca subito all’occhio l’enorme foglia rossa al centro e una foglia d’acero il simbolo nazionale canadese. Il colore rosso rappresenta il sangue sparso dai canadesi nella prima guerra mondiale, il bianco la neve, sempre abbondante in Canada.

  2. IL TERRITORIO • Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ai Grandi Laghi, che si estendono in gran parte negli Stati Uniti, i più estesi del paese sono il Grande Lago degli Orsi, il Grande Lago degli Schiavi. I principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo, sbocco dei Grandi Laghi, che sfocia nel golfo omonimo .Escluso l'arcipelago Artico, il territorio può essere suddiviso in cinque grandi aree: lo Scudo Canadese, il sistema montuoso degli Appalachi, i Grandi Laghi e il bacino del San Lorenzo, le Pianure Centrali e la Catena Costiera. La più vasta regione, chiamata Scudo Canadese, si estende dalla penisola del Labrador fino al Gran Lago degli Orsi, dal Mar Glaciale Artico fino alle ThousandIslands.

  3. WyeMarsh

  4. Wasaga beach

  5. Niagara falls di notte

  6. Niagara falls

  7. IL CLIMA • Il clima canadese è caratterizzato da marcate variazioni regionali. Parte della sezione continentale e la maggior parte dell'arcipelago Artico si trovano nella zona glaciale; le regioni rimanenti sono comprese nella zona temperata settentrionale. Di conseguenza, le condizioni climatiche generali variano dal freddo estremo caratteristico delle regioni artiche alle temperature moderate delle aree più meridionali. Nelle regioni montuose orientali la media annua delle precipitazioni, spesso nevose, è alquanto elevata sui rilievi delle Montagne Rocciose e dei Selkirk, mentre le aree montuose più a est e la regione dell'altopiano centrale sono estremamente aride. Qui soffia spesso il chinook, un vento caldo e secco che determina improvvise variazioni climatiche.

  8. LINGUA E RELIGIONE • Lingue ufficiali del paese sono l'inglese e il francese e la religione maggiormente praticata è quella cattolica. Seguono per importanza la Chiesa protestante unita e la Chiesa anglicana. ECONOMIA • Il Canada è sempre stato ed è tuttora un paese agricolo. Nonostante la scarsa percentuale di suolo produttivo, il Canada è il massimo esportatore di frumento del mondo, dopo gli U.S.A.; un altro cereale molto esportato è l’avena. Nelle provincie atlantiche è molto sviluppata la cultura della frutta, in particolar modo delle mele. L’allevamento più importante è quello dei bovini. La grande ricchezza mineraria facilita il progresso industriale del Canada. L’industria della pesca è molto redditizia: fiorenti sono la pesca del merluzzo, delle aragoste, delle trote e del salmone.

  9. La capitale • Ottawa (città) Capitale del Canada, nella provincia dell'Ontario, sulla riva meridionale dell'Ottawa, di fronte a Hull, nel Québec. È il centro amministrativo del paese, di cui è anche il principale polo commerciale e industriale. Le attività governative svolgono un ruolo di rilievo nell'economia cittadina, dopo il declino delle attività tradizionali (taglio e trasporto dei tronchi d'albero e commercio di pellicce). Fiorente anche il turismo. La città è sede di stamperie, industrie chimiche, elettroniche, cartotecniche, agroalimentari e impianti per la produzione di bevande, mobili e abbigliamento. Importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie, Ottawa è servita da un aeroporto internazionale. Il canale Rideau collega Ottawa con il Lago Ontario a Kingston.

  10. ALCUNI MONUMENTI • Galleria d’arte dell’Ontario (AGO)Un’importante ristrutturazione, opera del leggendario architetto Frank Gehry, ha aumentato del 40 per cento lo spazio a disposizione in questa galleria d'arte, trasformandola in una delle principali del Nord America. Oltre che a numerosissime opere d’arte di primo piano, la galleria ospita anche l’Henry Moore SculptureCentre, il quale contiene 800 lavori originali dell’artista. Completano il quadro una serie di mostre speciali, conferenze e film, insieme alla sua piacevole caffetteria. • Casa LomaL’esempio più pretenzioso di follia architettonica di Toronto è in realtà piuttosto affascinante, e merita una visita se volete vedere come vivevano gli eccentrici ai tempi d’oro della città. Il palazzo di Casa Loma è composto da torri in stile tedesco, camini in stile elisabettiano, gallerie sotterranee, stanze e corridoi segreti, e fu costruito per volere di Sir Henry Pellatt, un grande appassionato di castelli medievali. Eretto nel 1914, il palazzo è un affascinante guazzabuglio di stili, arredamento e particolarità. C'è molto da vedere in questo luogo nel contempo eccentrico e meraviglioso.

  11. Torre di Toronto • Con i suoi 553 m. è l’edificio più alto del mondo. In cima c’e un ristorante sempre pieno di turisti che serve prelibatezze di tutti i tipi e per ogni gusto ma anche cibi tipici come le bistecche di alta qualità il pane con noci e succo d’acero , il rice pudding, una sorta di budino di riso, un dessert fatto di riso, gelatina per budino, vaniglia, panna e frutti di bosco. Altri dolci che si possono degustare in Canada sono la torta di zucchero, il budino al caramello e i muffin fatti con mele, cranberries e nocciole. Come accompagnamento ai dolci canadesi, si consiglia di bere un po' di sciroppo d'acero( molto famoso in canada). Per quanto riguarda il salato invece si distingue la carne di pulci d'alce, difficilmente reperibile in Italia, ma anche il caribù affumicato e la carne di bue maschiato sono 2 piatti abbastanza comuni. Nonostante questi particolari piatti di carne, in Canada è molto diffusa la cultura vegetariana e quindi non è difficile, trovare ristoranti e locali che servono esclusivamente cibo vegetariano . D'accompagnamento a diversi piatti si può assaggiare poi la salsa canadese, con ketchup, senape, aceto e peperoncino. Una ricetta molto particolare del Quebec invece sono le crepes alla quebecchese. Esse possono essere dolci o salate. Nel primo caso vengono servite con sciroppo d’acero, marmellata, frutti di bosco freschi e miele. Nel secondo caso, spesso sono ripiene di salmone.

  12. Torre di Toronto

  13. Algon queen park

  14. Village Huron

More Related