1 / 40

LA FILOSOFIA DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING PHILOSOPHY

LA FILOSOFIA DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING PHILOSOPHY. I mutamenti della società Social evolution

evers
Download Presentation

LA FILOSOFIA DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING PHILOSOPHY

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA FILOSOFIA DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING PHILOSOPHY

  2. I mutamenti della società Social evolution Il passaggio dalla moka alla capsula è la fotografia di come questo incontrovertibile fenomeno di mutamento determinato dal progresso ha avuto un impatto inarrestabile nei confronti della società e delle sue radicate abitudini.

  3. I contesti The context La cucina è più efficace se il formato e le modalità di consumo dei prodotti che vengono preparati sono pensate per il contesto in cui verranno desinati.

  4. I principi della Cucina Efficace EffectiveCookingconcepts La Cucina Efficace consiste in un nuovo approccio al modo di cucinare. Si compone da un insieme di metodologie basate su tecniche, tecnologie e strumentazioni contemporanee, atte a razionalizzare e semplificare dei procedimenti (processi / procedure) mantenendo inalterato e in molti casi addirittura migliorando il risultato finale.

  5. METODOLOGIE DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING METHODOLOGIES

  6. La destrutturazione Deconstructedcooking Nella cucina efficace per realizzare una ricetta ci si serve di diversi ingredienti ognuno dei quali è stato cucinato nel modo più appropriato alle sue caratteristiche, in modo da fargli esprimere il meglio una volta che si trova combinato insieme agli altri.

  7. Efficacia, efficienza e rendimento Effectiveness, efficiency, performance Il percorso logico nella Cucina Efficace: Per efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo, mentre per efficienza la capacità di raggiungerlo con la minima allocazione possibile di risorse. Il rendimento è il parametro di quantificazione. La Cucina Efficace è sempre anche efficiente nel suo rendimento.

  8. Dalla massa al volumeDal grammo al centimetro cubo From mass to volume From gram to cubic centimeter Il dm³ (decimetro cubo) è lo standard universale che oltre al volume spaziale, determina, quantifica e misura il litro e il chilogrammo. Dimensioni, capacità, peso e massa del volume.

  9. Il cubo quale formato di modulo perfetto Cubeasthe idealreplicableunit Dal dado Liebig del 1865 alla zolletta di zucchero ai prodotti al centimetro cubo. Il cubo è il formato di modulo più adatto alle necessità di stoccaggio di un prodotto. La sua struttura geometrica determina una razionalizzazione totale dello spazio azzerando i vuoti inutilizzati. Justus von Liebig

  10. I formati espressi in cm e cm3 The shape in centimeters and cubic centimeters Il cubo è anche il formato di dosaggio più efficace. La Cucina Efficace intende sensibilizzare le industrie a produrre alimenti che, grazie alle possibilità di questo formato, seguono la logica di dosaggio per volume espresso in centimetri cubi. Ne deriva una semplificazione delle ricette esprimendo il dosaggio in centimetri anziché grammi.

  11. APPLICAZIONE PRATICA DELLA TEORIA DEL cm3 cm3 THEORY APPLICATION

  12. TECNOLOGIA TECHNOLOGY

  13. V La rigenerazione degli alimenti Foodregenerationprocedure La pasta è forse uno dei primi esempi di prodotto rigenerato della storia degli alimenti.

  14. V Atmosfera protettiva o modificata, sottovuoto e tecniche di conservazione e stoccaggio Modified Atmosphere Protected, vacuum and conservationtechniques

  15. V Responsabilità Sociale ed economia domestica Social responsabilityand home economics Cucina Efficace significa anche sfruttare il minimo di energia per arrivare a produrre il miglior risultato, ecco quindi che l’utilizzo di determinate tecnologie che si basano su questo principio diventa determinante e strategico in questo tipo di cucina. Nella Cucina Efficace gli sprechi di prodotto e di energia non sono contemplati.

  16. V Rendimento energetico Energy performance Il rendimento energetico è dato dal rapporto tra l'energia ottenuta in forma utile rispetto a quella utilizzata. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Principio di conservazione della massa enunciato da Antoine-Laurent de Lavoisier

  17. V La tecnologia ad induzione Inductiontechnology La tecnologia ad induzione offre il vantaggio che il calore sviluppato viene trasferito direttamene sul fondo della pentola senza dispersione.

  18. Microonde e i sistemi di cucina efficace Microwave and effectivecookingsystems Il Microonde è lo strumento con il più elevato rendimento energetico e la più alta rapidità nella cottura. Infatti normalmente l'energia a microonde generata dal magnetron viene assorbita praticamente in toto dai cibi in cottura.

  19. GLI STRUMENTI DELLA CUCINA EFFICACE EFFECTIVE COOKING TOOLS

  20. V Cucina Efficace Approved EffectiveCookingApproved Il marchio “Cucina Efficace Approved” seleziona: Prodotti, Strumenti, Metodologie e Sistemi efficaci proposti dalle industrie di elettrodomestici, alimentari e kitchenware, basati su tecnologie e procedimenti fondamentali  nella Cucina Efficace.

More Related