1 / 26

Memoria custodita

Memoria custodita. Un altro francescanesimo. e memoria narrata. Suore Francescane missionarie del S. Cuore. Rassegna. bibliografica. Premessa:.

Download Presentation

Memoria custodita

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Memoria custodita Un altro francescanesimo e memoria narrata

  2. Suore Francescane missionarie del S. Cuore Rassegna bibliografica

  3. Premessa: • Si tratta di una raccolta eterogenea, affatto parziale, incompleta (al momento di 121 titoli), di opere le più varie possibili, che si occupano in qualche modo dell’Istituto, o dei fondatori, o di singoli membri, o di vicende particolari... • Essa può riferirsi quindi ad opere considerevoli, come a brevi cenni, ad approfondimenti impegnativi come a poche righe commemorative, a biografie divulgative come a documentazione storica indispensabile, ecc. • Con l’aiuto di alcuni grafici, è possibile trarne un’opportuna visuale

  4. Distribuzione per cinquantenni di storia

  5. Rilievi: • 1° Cinquantennio: difficile impianto fondativo e avvio dell’attività missionaria • 2° Cinquantennio: drammi delle due guerre mondiali • 3° Cinquantennio: periodo postconciliare e concomitanza con l’apertura della Causa del Fondatore

  6. Bibliografia distinta per decenni

  7. Tra importanza e apparenza Cipriano da Treviso,Fondazione d’un novello Monastero di Monache Terziarie Francescane, da cooperare coi loro confratelli Minori all’opera delle sante Missioni, in Cronaca delle Missioni Francescane del p. Marcellino da Civezza, I (1860), parte seconda, 340-345. E’ una lunga lettera di p. Cipriano da Borso di Treviso (1835 - 83), Lettore di filosofia dei Minori osservanti di Venezia, inviata il 9 agosto 1861al compilatore p. Marcellino da Civezza, che iniziava allora la sua importante opera. L’autore, dopo aver insegnato teologia a Venezia, anche come collega di p. Gregorio, fu missionario in TS per 17 anni, interessandosi anche alla sua storia. Contenuto:Il mittente comunica con enfasi il proprio entusiasmo per un recente evento accaduto in Gemona del Friuli e del quale fu spettatore: l’inaugurazione canonica del monastero di S. Maria degli Angeli, il 21 aprile 1861. Scopo: Far conoscere la neofondazione missionaria, tessere le lodi della fondatrice d’alto lignaggio, la nobile persona che concepì l’utile divisamento, nonché del saggio suo consigliere fornito di tutte le doti all’intento opportune, p. Gregorio Fioravanti.

  8. Interessanti rilievi Cipriano non solo si compiace per il novello Istituto Francescano, per la propagazione della fede come tutti i figli del Serafico d’Assisi, ma pone in risalto il fatto che si conosca quanta parte utilmente può avervi la donna, che la Chiesa mai fu restia ad aggiungere ai missionari, favorendo tutte quelle istituzioni del devoto sesso, che si proferissero a cooperare alla diffusione del Vangelo fra tutte le genti. Questa meraviglia suscitata dal nuovo istituto spiega anche l’attenzione posta sia dal mittente sia dal destinatario, che non esitò ad inserirla nella sua opera. Sottolinea come i missionari, non potendo attendere a tutti gli uffici del loro vasto ministero, riconoscono che alcuni uffici, quali l’educazione dei fanciulli e specialmente delle fanciulle e donne adulte, esigenti molta carità e pazienza, si confacciano a donne,le quali perciò aprendo in quelle remote contrade scuole, insegnano ogni sorta di femminili lavori e di onesto costume, da formarne buone figlie e madri cristiane.

  9. Autori appartenenti o no all’Istituto

  10. NOTA: • La grande maggioranza dei 67 autori cosiddetti esterni, sono religiosi francescani o sacerdoti, solamente 14 sono laici; • Per i 54 titoli attribuiti ad autori interni all’Istituto, per la gran parte si intende riferirsi all’entità collettiva del medesimo, non a singole religiose.

  11. Stampa esterna Temi principali

  12. Stampa interna Temi principali

  13. Gregorio Fioravanti,Un fiore del Sudan trapiantato a Gemona, ossia una moretta esempio ai bianchi, Patronato Udine 1885 (pp 80). GBV,Al Brefotrofio Vittorio Eman III. Un apostolato che è vanto dell’Egeo, in Il Messaggero di Rodi, 24 maggio 1943, XXI; Valentino Bernardi,Vita di Sr. M. Marta della Addolorata Vedelago (TV) 1919, pp. 108; Fr. Marie-Léon Patrem,Les Soeurs franciscaines missionnaires du Tiers Ordre, in Revue franciscaine, Tolosa (1888) 425-431. Interni Esterni Jane Gorman,Tertiary Franciscan Missionary Sisters of the Sacred Heart and Catholic Education in the United States, Fordham University, New York 1946. FMSC,Fausto cinquantesimo della Professione religiosa di Madre Cecilia Lazzeri, Vedelago (TV) 1950. Marlys di G. M.,Un’anima e un’opera, Vedelago (TV) 1953. Suore FMSC,Storia e carisma delle suore FMSC, Roma 2001.

  14. Differenti forme di pubblicazione

  15. Varietà di Pubblicazioni • Segnalazione: Concetti G., (a cura), Antonietta Pozzebon, Sui passi della Provvidenza, in Osservatore romano – Schede, 18 ottobre 2002. • Rivista: Agostini Filiberto, Le ‘donne religiose nell’Ottocento veneto: le missionarie francescane di Gemona (1860-66) in Civis, 19 (1995) 15 – 46. • Opuscolo: FMSC, Ricostruzione della Casa Madre, Udine 1985. • Libro: Morao L., Da cent’anni tra noi nel segno di Francesco. Vedelago 1907-2007, Castelfranco V.-TV 2007.

  16. Da L’Oriente serafico, 1894, Rubrica Necrologie, p. 95: “Raccomandiamo alle preghiere de’ nostri lettori l’anima del P. Gregorio dalle Grotte di Castro, già più volte Min. Prov.le della provincia Veneta e Fondatore delle Suore Francescane Missionarie, che in Terra Santa specialmente e in America si sono rese tanto benemerite della religione e della civiltà, colle scuole, cogli orfanotrofi, coll’assistere gl’infermi, ecc. Di questo esimio Padre, speriamo poter riparlare, se ci perverranno della sua vita ed opere notizie più dettagliate”. Da Acta Ordinis, 1929, 103-04, sezione ‘Relatio Praefecturae apostolicae Rodhiensi’.... si ricorda: “Tali benedizioni celesti discesero sui mistici terreni, lavorati con zelo veramente apostolico dai... e dalle eroine di carità e sacrificio, le Suore francescane missionarie del Sacro Cuore di Gemona.... L’asilo affidato alle Francescane di Gemona conta già 45 bambini. Il brefotrofio, di nuova costruzione, è pronto a funzionare; esso è affidato alle cure delle suore FMSC...”. Il valore storico non corrisponde al tipo di pubblicazione...

  17. GENERI LETTERARI ?

  18. Principali generi letterari

  19. Osservazioni: La distinzione talvolta e’ alquanto approssimativa, non essendo possibile definire sempre la natura dell’una o altra opera • Dei 38 titoli relativi a ‘Cronaca’, 20 di essi sono celebrativi-commemorativi; • Le 16 opere definite di ‘Storia’, si differenziano notevolmente per importanza e qualità; • Tra le 28 ‘Biografie’, una decina si configura come breve profilo o semplici segnalazionidell’opera biografica. • Tra gli studi-approfondimenti tematici, 3 rispondono a tesine per il magistero in Scienze religiose e 4 per il diploma di Spiritualità.

  20. Esempi dei Principali soggetti • Istituto:Con Cristo per la Chiesa, Regola eCostituzioni delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, Chiandetti-UD 1975. • Fondatori:Onfroy Jean Marie, L’etrange princesse (Laura Leroux, duchesse de Bauffremont), Paris 1986. • Missioni:Acta Ordinis, 1897, (a. XV), 51, Status Instituti Sororum Franciscanarum Missionariarum in Gemona’,rubrica Missiones.

  21. Importanza: E’ l’opera fondamentale per la storia della Congregazione, senza la quale quasi nulla si sarebbe conosciuto delle sue origini e delle vicende del suo primo trentennio di vita. Di essa si conserva il testo originale in manoscritto autografo. Autore: L’importanza è dovuta specie al fatto che ne è estensore lo stesso Padre fondatore, p. Gregorio - Fioravanti (1832-94), frate minore osservante laziale, docente di filosofia e teologa morale a Venezia, indi Ministro provinciale, e infine Fondatore e Direttore dell’Istituto delle fmsc. Egli iniziò a compilare il lavoro agli inizi del 1878 e lo estese fino al 1885, Fr.Gregorio dalle Grotte di Castro,”Memorie storiche sull’origine, natura e progresso dell’Istituto delle Suore Terziarie Francescane per le Missioni Apostoliche”, Una lettura...

  22. Memorie Storiche • Contenuto: Le Memorie raccontano, con rilievi opportuni più o meno estesi, in base al momento o al problema affrontato, ma sempre con dovizia di particolari e di precisione, tutta la vicenda storica dell’istituto, iniziando dalla cosiddetta gestazione del progetto fondativo, nel 1859-60, fino alla consistenza raggiunta con le missioni all’estero e la prima in Italia, nel 1885. • Fonti: Tutto è basato su documenti, che, come afferma il francescano, niuno può somministrare meglio di me (non attribuite a superbia) che sin dai primordi dovetti occuparmi e del progetto che se ne formò e della sua realizzazione, e che fui testimone di tutte le vicende prospere ed avverse che ne seguirono. • Inoltre io sono in possesso di carte e documenti importanti che riguardano la fondazione... dei cui fatti si dichiara testimone diretto, in quanto per le cui mani passarono tutti gli avvenimenti... • Fine: Nell’Introduzione l’Autore dichiara di voler offrire semplici Memorie per servire di istoria a chi sarà destinato ad estenderla. Ma ne pone in risalto nel contempo il valore, in quanto senza di esse sarebbe assai difficile dare giusta e completa narrazione dell’origine e del progresso dell’Istituto.

  23. Una nota ‘storica’da ACTA ORDINIS, 1933: • Alle pp. 51-102-128, nell’elenco riportante le 157 Congregazioni del Terz’Ordine, aggregate all’OFM, noi non risultiamo, Mentre a p. 151, siamo segnalate tra le 14 • ‘Congregationes religiosae, quae communicationem Indulgentiarum et gratiarum spiritualiumcum Ordine Seraphico ab ipsa Sede Apostolica obtinuerunt’, specificandoci così: • “Sorores franciscales missionariae a SS. Corde, quorum domus princeps est in civitate Gemona, D. Utinensis, ex Indulto Summi Pontificis Leonis PP XIII, dd 31 Januarii 1892, communicationem Indulgentiarum Ordinis Seraphici obtinuerunt”.

  24. Riviste francescane • “Cronaca delle Missioni Francescane”,P. Marcellino da Civezza nel 1860, a Roma: 1861, 1862, 1862,1865, 1865, 1865 • “Revue Franciscaine”,P. Leon de Clary, Paris, 1870:1888 (L. Patrem) • “Eco di s. Francesco”,P. Bonaventura Gargiulo, Napoli, 1873: 1876, 1878, 1887 • “Acta Ordinis”,P. Bernardino Dal Vago, 1882, Quaracchi(FI):1886, 1888, 1895, 1897, 1909, 1921, 1929, 1933 • “L’Oriente serafico”,P. Basilio da Greccio, Assisi, 1889:1892, 1894 • “Il Terziario francescano”,Vicenza, ?:1913 • “Frate Francesco” ,P. Joergensen, Assisi, 1924: 1990, 1990 (Cerafogli) 1995, 1996 (Sisti) • “Vita Minorum”,P. Faustino Piemonte, Venezia, 1929:1962 (Mariani), 1998 (Longo)

  25. La rassegna bibliografica continua... Fior da... fiore

More Related