1 / 32

P R E S E N T A

P R E S E N T A. A L B E R I. usami a piacimento. Nel mondo ci sono alberi estremamente fantastici che sembrano provenire da un altro pianeta, esotici, fragranti, fecondi, o semplicemente belli. Perché non fare una pausa e godere di alcune di queste piante eccezionali?. 1 – Sangue di Drago.

ganit
Download Presentation

P R E S E N T A

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. P R E S E N T A

  2. A L B E R I usami a piacimento

  3. Nel mondo ci sono alberi estremamente fantastici che sembrano provenire da un altro pianeta, esotici, fragranti, fecondi, o semplicemente belli. Perché non fare una pausa e godere di alcune di queste piante eccezionali?

  4. 1 – Sangue di Drago L’albero del sangue di dragoè probabilmente il più soprannaturale e misterioso di tutti, in un paesaggio dall’aspetto il più alieno sulla Terra. La résina rossa che l'albero produce viene utilizzata in rossetti e alchimie. Nella magia rituale (riti voodoo), sembra attirare l'amore o il denaro. Oppure può essere usato semplicemente per rinfrescarsi l’alito o come dentifricio.

  5. 2 – Albicocca dei macachi o palla di cannone L'albero è propriamente chiamato palla di cannone. È comune nelle regioni settentrionali del Sud America e dei Caraibi. Un cartello sotto di esso avverte che i suoi frutti giunti a maturazionepotrebbero cadere, e dato che hanno più di dieci centimetri di diametro, facilmente ucciderebbero un uomo.

  6. È assolutamente vietato piantare questi alberi nei pressi di marciapiedi e strade. Ma se è possibile avvicinarsi, si ha una splendida visione dei suoi sorprendenti fiori.

  7. 3 – Bombax o albero del cotone di seta Il bombax è un altro albero con fiori esotici e fantastici, noto anche come albero del cotone di seta. Questo albero appartiene a una famiglia di baobab, è indigeno dell’ India e porta un sacco di colori per le strade del Medio Oriente e in Asia (soprattutto India e Israele). Ha grandi fiori rossi così intensamente colorati che sembrano quasi essere fatti di plastica.

  8. Questo magnifico albero può essere coltivata in miniatura, (bonsai) da un seme piantato (a sinistra). A destra, un altro albero della famiglia, ellipticum Bombax sotto forma di guscio di tartaruga.

  9. Un tipo di albero Bombax ha una storia lugubre ad esso associato: Secondo il folklore di Trinidad e Tobago, il "Castello del Diavolo" è un albero del cotone di seta che cresce nel profondo della foresta dove Bazil, il demone della morte, è stato ingannato da un falegname il quale entrando nella struttura dell’albero (in cui ha inciso sette camere, uno sopra l'altra) imprigiona Bazil che risiede ancora lì.

  10. Infine, questi alberi possono avere radici enormi come illustrato, in un groviglio incredibile, in questa immagine del lagoCamecuaro in Messico.

  11. 4 – Albero del pane dei macachi Un altro tipo di baobab, è l’albero del pane dei macachi esistenti in molti modi strani, come ad esempio a forma di bottiglia (foto a destra), oppure può raggiungere il cielo con le radici nude, come rami, creando l'illusione di essere piantati “sotto-sopra" (a sinistra).

  12. I baobab immagazzinano molta acqua nei loro tronchi gonfi, fino a 120.000 litri. Alcuni tronchi vuoti sono così grandi che vengono regolarmente utilizzati come prigioni in Western Australia, infatti potrebbero alloggiarvi anche 5 persone.

  13. Perché questo nome? Pane di scimmia? Difficile da dire. I frutti dell'albero sono chiamati anche "frutto di Giuda" perché ogni frutto ha 30 semi dentro (come "le 30 monete d'argento"). I fiori bianchi (a destra) sono impollinati da pipistrelli.

  14. Questa foto come la seguente è stata scattata nel luogo in cui questi alberi possono essere meglio fotografati nella loro sede naturale: il Madagascar.

  15. In questa suggestiva foto scattata al tramonto si vede tutta la sontuosità dell’albero del pane delle scimmie.

  16. 5 – Figueira del Bengala Si tratta di un enorme albero di fico, con una sfumatura meravigliosa. Il banyan (Ficus benghalensis) è l'albero nazionale dell'India, chiamato anche fico del Bengala. Nel paese, la gente ama questo albero, vagando tra le sue potenti radici aeree: può crescere tanto quanto un intero isolato, per esempio,

  17. La foto mostra il Grande Albero Banyan: sembra una foresta ma è un singolo albero.

  18. Questo è stato il più grande albero del mondo in termini di superficie della corona; una strada di 330 metri di lunghezza è stata costruita attorno alla sua circonferenza, ma l'albero continua a diffondersi. La circonferenza di tutto il complesso di alberi cresciuti da un unico ceppo antico è ancora molto vivo e tutto ad esso collegato e si misura in chilometri.

  19. 6 – Tulipeira La bisnagueira tulipeira gabardine o fiamma della forestaha il potenziale per diventare una specie invasiva, ed è spesso piantata nelle aree urbane. Forse un giorno vedremo le città invase da questi grandi fiori arancione.

  20. I semi di questa specie sono anche impollinati dai pipistrelli. I ragazzi utilizzano le gemme a forma di tubo riempite con acquaper giocare a schizzarsi a vicenda approfittando della sua capacità di spruzzare il liquido..

  21. I fiori possono essere un po’ fastidiosi, ma lo stesso albero ha una forma bellissima.

  22. 7 – Jacarandá Un gioiellio d’Australia e Nuova Zelanda, l'albero ha bellissimi fiori viola Rosewood

  23. Le immagini che seguono non hanno bisogno di commenti perché vedremo altri alberi con forme bizzarre, modellate dal vento o altri elementi naturali.

  24. ... Oppure plasmati da esseri umani, come architettura vivente!

  25. Anche gli alberi morti puossono essere molto significativi:

  26. E, infine, guardiamo l'immagine di quello che è probabilmente il più bel albero del mondo. Chi è un fan di Tolkien (autore di The Hobbit e Il Signore degli Anelli), può quasi sentire il canto degli elfi. Si ringrazia la Sig.ra Salete Mondadori per le foto. Commento musicale di Andre Gagnon (When I fall in love) 03 marzo 2012

More Related