1 / 4

Tecniche di ice breaking

Tecniche di ice breaking.

jenna
Download Presentation

Tecniche di ice breaking

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di creare un clima di maggior rilassatezza e conoscenza all’interno del gruppo. Uno scopo dell’ice breaking è stimolare inizialmente la creatività del gruppo

  2. Tecniche di ice breaking Distribuzione dei posti a sedere: Chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine alfabetico o numerico. Disporsi in ordine alfabetico significa disporsi secondo l’ordine dei nomi, mentre chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine numerico significa chiedere di disporsi a seconda della data di nascita. questa tecnica è utilizzata per conoscersi all'interno del gruppo

  3. Tecniche di ice breaking Bloccato: In questa tecnica si fa immaginare ai partecipanti di essere bloccati su in isola. Il compito è di elencare 5 cose (o più cose a seconda della numerosità del gruppo) che il team porterebbe sull’isola. Si agisce facendo scrivere ai partecipanti su una lavagna a fogli le cose che porterebbero i singoli partecipanti, e stimolare ognuno a motivare tale scelta. Con questa tecnica si possono conoscere i valori dei presenti e lo stile per affrontare i problemi.

  4. Tecniche di ice breaking Presentazionie per allitterazioni: I partecipanti si dispongono in cerchio. Il primo partecipante indicandosi si presenta, allitterando il proprio nome (es. Morena la Mora). Il partecipante successivo dovrà indicare il precedente, ripetere l’allitterazione e il nome, per poi dire il suo nome con una allitterazione. Il tutto si chiude quando l’ultimo partecipante (indicando a uno a uno tutti i partecipanti) ripete tutti i nomi con annessa allitterazione.

More Related