1 / 12

Il mio amico volontario

Il mio amico volontario. La mia personale idea di volontariato. Concorso Misericordia di Navacchio 2014. Al giorno d’oggi, tutti noi abbiamo del tempo libero. Sta a noi scegliere come impiegarlo. Possiamo passare il tempo stando ore e ore con il telefonino….

kamali
Download Presentation

Il mio amico volontario

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il mio amico volontario La mia personale idea di volontariato Concorso Misericordia di Navacchio 2014

  2. Al giorno d’oggi, tutti noi abbiamo del tempo libero. Sta a noi scegliere come impiegarlo. Possiamo passare il tempo stando ore e ore con il telefonino… …o guardando la televisione per lunghi periodi.

  3. Possiamo passare pomeriggi su Facebook, Twitter, Google+ e chi più ne ha più ne metta… …o andare per negozi tutti i giorni.

  4. Secondo me però ci possono essere dei modi migliori per impiegare il nostro tempo, modi che ci permettono di essere generosi ed altruisti facendo del bene a noi stessi ed agli altri. Credo infatti che aiutando gli altri ci si arricchisca interiormente. L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle Questo, almeno per me è lo spirito del volontario, che reputo una persona generosa e altruista che dedica almeno un po’ del proprio tempo ad aiutare gli altri.

  5. Questo tempo viene dedicato ai bisognosi, agli anziani, ai più deboli, ai disabili… …per aiutarli a superare la propria condizione di sofferenza, aiutarli nelle incombenze di tutti i giorni o anche solo per farli stare meglio donandogli amore.

  6. Alcune delle più importanti associazioni di volontariato per il soccorso sono: La Croce Rossa Italiana, che svolge molte attività, tra le quali partecipare alla cura dei malati e dei feriti, allo svolgimento delle attività sanitarie connesse alla difesa civile o promuovere e diffondere l'educazione sanitaria e la cultura di protezione civile. La Misericordia, la cui attività di volontariato spazia dal soccorso sanitario con ambulanze in convenzione con i Servizi del 118 al trasporto socio-sanitario, dalla gestione di poliambulatori alla gestione di centri sociali e residenze per anziani, fino alla protezione civile.

  7. Ma non esistono solo associazioni per aiutare le persone; infatti, ne esistono alcune, come il WWF e Legambiente, che preservano gli animali e l’ambiente… …e questo anche grazie al lavoro dei volontari.

  8. Un’associazione di volontari per gli animali presente sul nostro territorio è il canile "Rifugio Tom" di San Lorenzo a Pagnatico, che , come è scritto sul loro sito internet, “deve quotidianamente lottare per mantenere circa 300 cani e fare fronte ai nuovi arrivi con le uniche risorse del volontariato”.

  9. Insomma, decidere di fare il volontario, che sia verso persone, animali o ideali, non significa solo e soprattutto offrire un servizio nei confronti del prossimo… …è anche un regalo che facciamo a noi stessi, perché impariamo qualcosa di importante ed utile per la nostra vita.

  10. Stare accanto alla sofferenza ci dona l'opportunità di ricevere un insegnamento significativo che può servire come strumento per il vivere quotidiano. Offre, a chi vive questa esperienza, la possibilità di imparare ad interagire con il prossimo, insegnandogli a porsi di fronte agli altri in una situazione di "ascolto" e di "silenzio". Condizioni, queste, molto importanti per divenire più sensibili nei confronti dei problemi di chi ci avvicina.

  11. Lavorando in questo modo si può perdere l'abitudine di imporre agli altri i propri giudizi, le proprie credenze e convinzioni e imparare a mettersi a disposizione senza presunzione, prendendo consapevolezza dei nostri limiti, dei nostri pregiudizi, dei nostri difetti e paure. Vivere le difficoltà, i bisogni e le sofferenze degli altri ci può insegnare a comprendere quali sono i valori più importanti e profondi della nostra vita.

  12. Alessandro Simonelli Classe 3°C Scuola Media L. Russo Navacchio

More Related