1 / 30

ISTITUTO COMPRENSIVO MASCALI

Scuola Ambasciatrice Unicef. ISTITUTO COMPRENSIVO MASCALI. PIZZA DANTE 95016 MASCALI Tel.: 095.966253/095.966278 Fax : 095.966253 Cod. Mecc . Sc.: CTIC8AK00G. Piano dell'Offerta Formativa. INTRODUZIONE

leane
Download Presentation

ISTITUTO COMPRENSIVO MASCALI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola Ambasciatrice Unicef ISTITUTOCOMPRENSIVO MASCALI PIZZA DANTE 95016 MASCALI Tel.: 095.966253/095.966278 Fax: 095.966253 Cod. Mecc. Sc.:CTIC8AK00G Piano dell'Offerta Formativa

  2. INTRODUZIONE Il POF rappresenta la sintesi dell’Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare della nostra scuola, adeguata alle esigenze formative dei discenti. È un progetto unitario in cui si armonizza il complessivo processo educativo promosso dall’Istituto. Esso riflette le istanze del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera l’Istituzione, in piena coerenza con obiettivi generali determinati dalle Indicazioni Nazionali per gli Istituti del Primo Ciclo. Questa pubblicazione pur nella sua brevità, intende offrire un quadro essenziale,ma alquanto chiaro, dell’organizzazione didattica dell’Istituzione, delle finalità, delle metodologie e delle attività attraverso cui ci proponiamo di poter guidare gli alunni ad acquisire le competenze essenziali per meglio conoscersi ed orientarsi nella costruzione di un positivo progetto di vita. Con la presentazione del POF, l’Istituto si apre ad un dialogo più aperto con le famiglie e ad un rapporto di collaborazione con le varie componenti del territorio, per far sì che l’alunno si formi in un clima di relazioni costruttive che lo conducano ad essere uomo e cittadino responsabile il cui agire sia in funzione di profondi valori civili e morali. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Fisichella

  3. IDENTITA’ DELL’ISTITUTO E’ oggi formato dalle seguenti sedi e plessi scolastici: ·   Sede Centrale Piazza Dante Mascali con la Scuola Primaria e dell’Infanzia. ·   Sede di Mascali Viale Immacolata con la Scuola Secondaria di I Grado; ·  Plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Carrabba; ·   Plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Fondachello; ·   Sezione staccata di Nunziata con la Scuola Secondaria di I Grado; ·   Plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Nunziata; ·   Plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia Regionale di S. Antonino; ·   Plesso di Scuola dell’Infanzia Piazza IV Novembre.

  4. L’Istituto Comprensivo Statale di Mascali offre al territorio un servizio fondamentale per l’educazione, l’istruzione e la formazione dei minori e si articola in : Scuola dell’Infanzia, per i bambini dai 3 ai 5 anni; Scuola Primaria per i bambini dai 6 ai 10 anni; Scuola Secondaria di I grado per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. La realtà ambientale è varia per quanto riguarda le condizioni personali e sociali di provenienza degli alunni. Le famiglie appartengono a ceti culturali ed ambientali notevolmente differenti tra loro. L’economia locale è ancora in parte legata al settore primario a cui si sono, successivamente, aggiunte attività del settore secondario e terziario. Il territorio offre ai residenti pochi luoghi di aggregazione, rappresentati per lo più dai centri ricreativi parrocchiali e dai centri ludico-sportivi tenuti da associazioni private. La Scuola, pertanto, rappresenta un luogo privilegiato di incontro e di interscambio culturale e formativo.

  5. FINALITA’ GENERALI • I Principi fondamentali che animano il nostro POF sono dettati da un’attenta lettura delle richieste provenienti del territorio, dalla Costituzione Italiana, dalla Normativa vigente e da un’analisi dei bisogni formativi, educativi e didattici degli utenti. • Il nostro Piano dell’Offerta Formativa si pone le seguenti finalità generali: • ·Concorrere alla formazione dell’uomo e del cittadino • ·Rispettare e valorizzare le diversità individuali, sociali e culturali • ·Promuovere la prima alfabetizzazione culturale • ·Sviluppare e consolidare conoscenze, abilità e competenze • ·Contribuire a realizzare la continuità del processo educativo attraverso il raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado • Favorire l’orientamento inteso come conoscenza di sé e delle dinamiche socio-ambientali per lo sviluppo della capacità di operare scelte motivate e consapevoli.

  6. Il POF di questo Istituto Comprensivo fa leva su alcuni indicatori fondamentali: Øla responsabilità insita nella professionalità docente e non docente Øla partecipazione di tutte le componenti presenti nella Scuola e nel territorio Øla progettualità che si esplica in cinque macro- aree principali: ·sperimentazione ·continuità ·orientamento ·opportunità formative ·partneriato Øla flessibilità relativa a scelte innovative sull’orario delle lezioni e nell’articolazione di gruppi di alunni della stessa classe o di classi diverse Øl’interazione fra diverse iniziative progettualmente coerenti. Il POF rappresenta, pertanto il “PROGETTO” del processo educativo, promosso dalla nostra Scuola per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico.

  7. Concorrere alla formazione dell’uomo e del cittadino Promuovere la prima alfabetizzazione culturale Sviluppare conoscenze, abilità e competenze POF FINALITÀ GENERALI Realizzare la continuità del processo educativo Valorizzare le diversità individuali Favorire l’orientamento e la capacità di operare scelte

  8. EDIFICI E STRUTTURE Fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Mascali cinque plessi di Scuola Primaria e dell’Infanzia, un plesso di Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I grado, costituita dalla Sede di Mascali e dalla Sezione Staccata di Nunziata.

  9. Plesso di Piazza Dante • Il plesso di Piazza Dante, sede centrale dell’Istituto Comprensivo, ha un ingresso principale in via Umberto ed un secondo ingresso da Piazza Dante. • L’edificio ospita quattro sezioni di scuola dell’Infanzia e dodici classi di scuola Primaria, per un totale di circa 360 alunni, provenienti in massima parte dal centro del paese. L’edificio è situato nel centro cittadino, al suo interno è provvisto di un ampio cortile, è ben illuminato e riscaldato e si sviluppa su due piani: • Il piano terra comprende le quattro sezioni di scuola dell’Infanzia, di cui due a tempo prolungato, due classi di scuola Primaria, gli uffici di segreteria, l’ufficio del Dirigente, l’aula multimediale, un’ampia palestra per attività ginniche , sportive e ludico formative ed un laboratorio scientifico. · Il primo piano ospita dieci aule per attività didattiche, un laboratorio di ceramica, l’infermeria per eventuale primo soccorso. L’istituto è adeguato alle esigenze degli alunni disabili ed è fornito di ascensore e di scivola. Gli strumenti didattici sono stati rinnovati e potenziati, specie sul piano della tecnologia ed informatica, infatti l’aula multimediale è dotata di un moderno laboratorio linguistico. Nella maggior parte delle aule sono presenti le L.I.M., lavagne interattive multimediali.

  10. Plesso di Carrabba La scuola Primaria e dell’Infanzia di Carrabba, con circa 85 alunni, è situata in un edificio recentemente restaurato. È formato da un unico corpo, all’interno del quale sono presenti aule per attività didattiche, di cui cinque di scuola Primaria ed una sezione di scuola dell’Infanzia. L’intero edificio, sito in via Aldo Moro, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino dove gli alunni svolgono attività didattiche e scientifiche.

  11. Plesso di Fondachello La scuola Primaria e dell’Infanzia di Fondachello, frequentato da circa 95 alunni è ubicata in un edificio di modeste dimensioni formato da un unico corpo all’interno del quale sono presenti cinque aule per attività didattiche della scuola Primaria ed un’aula che ospita la sezione di scuola dell’Infanzia. Nella classe che ha aderito al progetto “ cl@ssi2.0” è disponibile un computer per ogni alunno. L’intero edificio, sito in via Spiaggia, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino dove gli alunni svolgono attività didattiche e scientifiche.

  12. Plesso di Nunziata La Scuola Primaria e dell’Infanzia di Nunziata è situata in un edificio di antica costruzione; oggi restaurato, si presenta confortevole e ben tenuto. E’ formato da due corpi separati da un ampio cortile di circa duemila metri: il corpo principale prospiciente alla Via S. Giovanni Bosco ospita le aule didattiche, un’aula polifunzionale con ampio corridoio e i servizi. Nel grande cortile si svolgono tutte le attività ludiche e formative, nonchè le manifestazioni relative ai Progetti didattici. Nell’edificio soprastante, che fronteggia quello principale, raggiungibile anche dalla Via Cutrazzo, con due ingressi, è collocata la palestra con servizi e spogliatoio, anticipata da un’aula utilizzata variamente in base alle necessità; sul lato sud della palestra, un edificio più recente ospita tre aule più i servizi.

  13. Al centro dei due corpi originari è già stato completato il nuovo edificio di Scuola Secondaria di I Grado, per cui il Plesso viene a rappresentare nell’ambito della realtà territoriale dei Paesi circostanti il primo vero e proprio Istituto Comprensivo, dove nella medesima sede sono raggruppati i tre ordini di Scuola: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. Pertanto, questa logistica sicuramente favorirà ancor più che nel passato il raccordo nell’ambito del curricolo verticale, sia sul piano didattico sia sul piano formativo in senso lato. Si sottolinea che il Plesso si è arricchito in questi ultimi anni di varie dotazioni tecnologiche tra cui la disponibilità di due LIM, particolarmente vantaggiose per la didattica più avanzata.

  14. Plesso di Sant’Antonino Il Plesso di Scuola dell’Infanzia Regionale e di Scuola Primaria Statale della frazione di S. Antonino è ubicato in un edificio gradevole e strutturalmente ben conservato. È formato da un unico corpo, all’interno del quale sono presenti aule per attività didattiche e un’aula multimediale.

  15. L’intero edificio, sito in Via S. Biagio, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino utile per attività didattiche scientifiche e per Progetti tematici.

  16. Plesso di Piazza VI Novembre Il plesso di Piazza VI Novembre ospita quattro sezioni di scuola dell’Infanzia ed è frequentato da circa 90 alunni. È ubicato in un edificio, all’interno del quale i bambini svolgono attività didattiche e ludiche. L’intero edificio, sito in Piazza VI Novembre, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino.

  17. Scuola Secondaria di I grado Mascali • La Sede di Mascali accoglie alunni provenienti, in massima parte, dal Centro di Mascali e dalle frazioni di Carrabba, Fondachello e S. Antonino.L’edificio è situato nel centro cittadino ed è contornato da spazi esterni. È ben illuminato e riscaldato e si sviluppa su due piani: • il piano terra comprende alcune aule didattiche, gli uffici di Segreteria, l’ufficio del Dirigente, l’aula multimediale e l’aula Riunioni. • il primo piano ospita la maggior parte delle aule didattiche, una saletta polifunzionale per attività musicali, informatiche, artistiche e l’infermeria per eventuale primo soccorso e per iniziative inerenti l’Educazione alla Salute. · L’Istituto è adeguato alle esigenze di tutti gli utenti ed è fornito di ascensore e di rampa disabili. Gli arredamenti e gli strumenti didattici sono stati rinnovati e potenziati, specie sul piano della tecnologia e dell’informatica. Oggi l’Istituto vanta un’aula multimediale nuovissima, in quanto le strutture tecnologiche sono state totalmente rinnovate a distanza di dieci anni dalla prima aula informatica. Inoltre in quest’ultimo periodo la Scuola è stata dotata di tre LIM. È prevista l’istallazione di nuove LIM nelle varie aule e l’acquisto di un laboratorio tecnologico mobile per un utilizzo più agile durante le ore di lezione.

  18. All’esterno, adiacente all’Istituto si trova la Palestra coperta per attività ginniche, sportive e ludico-formative. L’edificio è circondato da un ampio cortile pavimentato che collega l’ingresso principale di Viale Immacolata con l’ingresso laterale di Via S. Giuseppe. Qui si svolgono le manifestazioni relative ai PON e ad altri Progetti. Dal cortile pavimentato è possibile passare a due grandi spazi di forma quadrangolare posti su due differenti livelli e collegati da una rampa piuttosto ampia. Nella parte sopraelevata del cortile si svolgono le esercitazioni di evacuazione dell’Istituto, in quanto è determinato come punto di raccolta nel Piano di Prevenzione Rischi ai fini della Sicurezza ( Legge 626/94 ). Nello spazio sottostante, in seguito a vari Progetti di Educazione Ambientale, di Scienze e di Giardinaggio sono state realizzate alcune aiuole per la messa a dimora di piante e arbusti.

  19. Scuola Secondaria di I grado Nunziata La Sezione staccata di Nunziata è situata attualmente nel plesso di Scuola Primaria di Nunziata, in attesa del trasferimento nel nuovo Istituto, sorto nel cortile adiacente. La Sezione è fornita di tutti gli strumenti tecnologici e audiovisivi necessari all’espletamento delle attività didattiche e formative. Sono disponibili per attività di integrazione l’aula di informatica, l’aula per le attività pratico –operative e una LIM collocata in una delle aule didattiche.

  20. OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE L’Istituto Comprensivo attua i propri insegnamenti e le innovazioni metodologiche attraverso la seguente organizzazione didattica curricolare. Scuola dell’Infanzia : La Scuola dell’Infanzia promuove lo sviluppo della personalità infantile, in un ambiente educativo e ludico attraverso: - la maturazione dell’identità - la conquista dell’autonomia - lo sviluppo delle competenze Organizzazione oraria

  21. Scuola Primaria La Scuola Primaria si pone nei confronti del bambino come momento fondamentale di: Sviluppare il pensiero logico-matematico Sviluppare la comunicazione interpersonale OBIETTIVI Sviluppare l’autonomia Sviluppare la creatività Sviluppare la comprensione e il rispetto delle regole Organizzazione oraria

  22. Scuola Secondaria di I Grado La Scuola Secondaria di I grado , attraverso la propria organizzazione didattica e l’attività progettuale, si propone i seguenti obiettivi: Sviluppare gradualmente l’autonomia nel lavoro, le varie abilità, e competenze Promuovere modalità efficaci di comunicazione, utilizzando vari linguaggi: verbale, non verbale e multimediale Favorire la progressiva maturazione di sé e del proprio rapporto col mondo esterno, cioè acquisire la capacità di rilevare le proprie caratteristiche personali quali attitudini, aspirazioni e interessi che condizionano ogni processo decisionale Favorire pari opportunità formative, attraverso la diversificazione dei percorsi e l’individualizzazione delle strategie Formare nei giovani una mentalità duttile aperta al cambiamento, al fine di un continuo orientamento nel corso della vita Formare cittadini in grado di partecipare in modo consapevole alla costruzione di sistemi sociali complessi: la comunità territoriale, nazionale, europea e internazionale. Organizzazione oraria

  23. AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA La Scuola propone i seguenti Progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, suddivisi secondo i diversi gradi di istruzione che compongono l’Istituto Comprensivo. Scuola dell’Infanzia Feste e Tradizioni Progetto Musica-Danza-Teatro Progetto Imparo giocando Educazione Alimentare Educazione alla Salute Scuola dell’Infanzia Progetto Retetna Progetto di Continuità Progetto Lingua Inglese

  24. Scuola Primaria Progetto Continuità Progetto Valorizzazione Tadizioni popolari Progetto Lettura Teatro Scuola Pimaria Progetto Recupero per gruppi Flessibili Progetto Sicurezza, Educazione alla Salute e Ambientale Progetto Legalità (Educazione stradale) Progetto Gioco Sport Progetto Attività pratico - operative

  25. Progetto Biblioteca Progetto Continuità Scuola Secondaria di I Grado Progetti Istituzionali Progetti PON e POR Progetto Orientamento Progetto di Ed. alla Salute Progetto Legalità Progetti Istituzionali Progetto Scuole in aree a rischio Progetto di Potenziamento Progetto di Integrazione Scolastica Progetto Sicurezza Progetto Prevenzione del Disagio e Dispersione Progetto di Recupero e Consolidamento

  26. Progetti di Approfondimento Progetto di certificazione Trinity e potenziamento lingue Progetto di attività sportive Progetto laboratorio teatrale Progetto Giornale d’Istituto Progetto Valorizzazione cultura locale Progetto di Attività Pratico-operative Progetto Giornale in lingua straniera Progetto di Laboratorio informatico Progetti di Approfondimento Progetto di Educazione Ambientale Progetto Visite di Istruzione Progetto di Educazione Alimentare Progetto di Educazione interculturale Progetto di Educazione Stradale Progetto di Ed. Sanitaria e Affettivo-relazionale Progetto di Potenziamento Matematico-scientifico Progetto di attività musicali e coro

  27. Strategie metodologiche Problem solving Metodologia laboratoriale Metodo scientifico Cooperative learning Metodo Euristico-induttivo Strategie Metodologiche Metodo Deduttivo Lezione partecipata Presentazione strutturata degli argomenti Metodo tutoriale Lavoro di gruppo

  28. METODI E STRATEGIE PER L’INTEGRAZIONE Accoglienza Individualizzazione Partecipazione Integrazione Uso delle tecnologie Operatività Personalizzazione Creatività Gratificazione

  29. USCITE DIDATTICHE, VISITE D’INTEGRAZIONE CULTURALE, VIAGGI D’ISTRUZIONE, STAGE Al fine di porre l’alunno in contatto con le varie realtà sociali, economiche, ambientali, artistiche e culturali sono organizzate: vUscite didattiche nel territorio più vPartecipazione a spettacoli teatrali e ad attività culturali; vVisite d’integrazione culturale di un giorno; vViaggio d’istruzione a lungo raggio per gli alunni della III classe della Scuola Secondaria di I Grado; vStage scientifici-ambientali; vStage linguistici presso Paesi della Comunità Europea.

  30. ATTREZZATURE L’Istituzione Scolastica è dotata delle seguenti strutture e attrezzature sia in Sede Centrale sia nei Plessi che in Sezioni Staccate: ·Laboratori di informatica ·Laboratori scientifici ·Laboratorio linguistico ·Attrezzature musicali ·Attrezzature audiovisive, lavagna luminosa ·LIM – Lavagna Interattiva Multimediale ·Biblioteca ·Videoteca ·Carte geografiche ·Attrezzature da ufficio ·Linea telefonica in ogni plesso ·Collegamento ad Internet

More Related