1 / 33

PROVA NAZIONALE a.s. 2010-2011

PROVA NAZIONALE a.s. 2010-2011. Risultati in Matematica PISA 2003 e voti:. Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 . Angela Martini – 28.09.09. Controllo della qualità psicometrica delle prove.

marlon
Download Presentation

PROVA NAZIONALE a.s. 2010-2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROVA NAZIONALE a.s. 2010-2011

  2. Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini – 28.09.09

  3. Controllo della qualità psicometrica delle prove • Per ognuna delle prove di valutazione utilizzate si calcolano in fase di pre-test e di test: • L’alfa di Cronbach • Il coefficiente di correlazione punto-biseriale di ognuno degli item • L’indice di discriminazione degli item • I parametri di difficoltà degli item con l’analisi di Rash • Il posizionamento relativo (placement) degli item rispetto al punteggio Rash dei rispondenti

  4. La qualità delle prove (coerenza)

  5. Analisi di una domanda di Italiano

  6. Confronto domande/studenti

  7. RILEVAZIONI INVALSI 2009/2010 ITALIANO III SECONDARIA DI I GRADO

  8. RILEVAZIONI INVALSI 2009/2010 MATEMATICA III SECONDARIA DI I GRADO

  9. RILEVAZIONI INVALSI 2009/2010 ITALIANO – VARIANZA TRA SCUOLE

  10. RILEVAZIONI INVALSI 2009/2010 MATEMATICA – VARIANZA TRA SCUOLE

  11. L’analisi del cheating • Controllo sull’accuratezza dei dati • La scelta degli indicatori: • i punteggi medi di classe • la variabilità rispetto ai punteggi • i tassi di non risposta • l’omogeneità delle risposte • L’analisi congiunta degli indicatori (analisi delle componenti principali) • Il calcolo dei coefficienti di cheating per tutta la popolazione (fuzzy logic)

  12. Le modalita’ organizzative

  13. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 La Prova Nazionale per l'esame di Stato scuola secondaria di I grado è strutturata tenendo conto delle tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali. La prova è oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed è costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica. La prova è articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l'altro a quella in italiano.La durata è di 75 minuti per ciascun fascicolo (prima matematica e poi italiano)

  14. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 SOMMINISTRAZIONE PER PARTICOLARI TIPOLOGIE DI ALUNNI La prova è obbligatoria per tutti gli alunni ammessi all'esame, anche per quelli con cittadinanza non italiana. Per alunni con disabilità intellettiva la costruzione della prova è affidata alle sottocommissioni.

  15. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 SOMMINISTRAZIONE PER PARTICOLARI TIPOLOGIE DI ALUNNI Gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento sosterranno la prova con l'ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico (tabelle, tavola pitagorica, calcolatrice, registratore, computer con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale...), oltre all'assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento della prova stabilito dalla commissione. Sarà disponibile anche la prova in formato audio. Per gli alunni con disabilità visiva è previsto l'uso della strumentazione normalmente utilizzata (braille, lettura digitale, sintetizzatore vocale), oltre a un maggiore tempo di somministrazione.

  16. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 Saranno fornite procedure dirette per la trasformazione del punteggio della prova nazionale INVALSI in un votoUNICO. Il punteggio per ciascuna parte della prova sarà determinato, come lo scorso anno, secondo una logica che valorizza la soglia di accettabilità.

  17. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 • Dall’1 giugno è possibile scaricare le schede risposta studente (stessa struttura dello scorso anno) dalla pagina http://www.invalsi.it/esamidistato1011/ • Le schede devono essere stampate per ogni studente. La I sezione è relativa all’anagrafica dell’alunno e deve essere compilata a cura della segreteria, anche per i candidati esterni. La II sezione è relativa alle prove e deve essere compilata dalla Commissione d’esame • Le schede risposta devono essere compilate per tutte le classi, incluse quelle campione se presenti nella scuola • Per controllare se nella scuola è stata scelta una classe campione accedere al modulo al link http://www.invalsi.it/esamidistato1011/ A partire da giugno è possibile scaricare il protocollo di somministrazione della Prova

  18. Informazioni sulla Prova nazionale 2011 Le prove suppletive si svolgeranno nei giorni 27 giugno 2011 (I sessione suppletiva) e 2 settembre 2011 (II sessione suppletiva). I Presidenti di Commissione devono comunicare attraverso il modulo web disponibili all’indirizzo http://www.invalsi.it/esamidistato1011/, entro la mattina successiva allo svolgimento della prova scritta della sessione ordinaria e della prima sessione suppletiva, le informazioni relative agli istituti sedi d’esame (denominazione, indirizzo, codice meccanografico) e al numero dei candidati interessati alla sessione suppletiva (specificando l’eventuale presenza di candidati non vedenti che utilizzano il braille) collegandosi al sito dell’INVALSI. Le prove suppletive verranno inviate, alle ore 7.30 del 27 giugno e del 2 settembre 2011, per posta elettronica a tutte le scuole che hanno comunicato il numero degli assenti alla prova nazionale nelle sessioni ordinaria e prima suppletiva, mediante l'apposito modulo.

  19. Grazie e buon lavoro

More Related