1 / 34

Materiali didattici (D7)

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. 

Download Presentation

Materiali didattici (D7)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

  2. Ciao, sono Giuliana! Sono contenta di essere con voi. Buongiorno, sono la civetta Sofia. Oggi sarà con noi una mia amica, a cui piace viaggiare intorno al mondo.

  3. Iniziamo con un gioco. Si tratta di un gioco di associazioni!

  4. Italia Congo Brasile A1 B1 C1 Croazia Sudan Cile A2 B2 C2 Svezia Nigeria Argentina A3 B3 C3 Associazione 1 Europa Associazione 2 Africa Associazione 3 Sud America Risultato Finale Continenti

  5. Quali continenti conoscete? In quali continenti siete stati?

  6. Avete viaggiato spesso? Siete stati in paesi lontani?

  7. Quali erano le principali differenze con il paese in cui vivete? Gli abitanti di quel paese avevano lingue o accenti diversi dal vostro? Quali lingue sapete parlare?

  8. Perché le persone parlano lingue diverse? È importante saper parlare lingue diverse dalla vostra? Perché? Conoscete la storia della Torre di Babele?

  9. La Torre di Babele

  10. Credi che gli uomini finiscono col litigare perché non si capiscono bene? Riuscite a capire i costumi di popoli diversi? Che cos’è la cultura?

  11. Che cosa intendiamo con cultura? Parla della cultura del posto dove vivi. Quali culture sono simili alla tua?

  12. Ti interessano le culture degli altri popoli? Quali culture sono del tutto diverse dalla tua?

  13. Le persone di quella cultura sono diverse da te? Perché alcuni nascono con un colore della pelle diverso?

  14. Hai paura delle persone che hanno un aspetto fisico diverso dal tuo? Hai voglia di viaggiare in posti lontani?

  15. Giuliana, facciamo un gioco con i ragazzi. I nostri amici vi faranno una serie di domande. Dividetevi in due gruppi : vince chi risponde ad almeno 4 delle 7 domande.

  16. Sapete in che paese si trova questa statua? In quale continente?

  17. Riconoscete questo animale? Sapete dove vive?

  18. Sapete che monumento è questo? In quale continente si trova?

  19. Quale paese è questo? In quale continente si trova?

  20. Che cosa ottieni dai viaggi che fai? Che cosa impari da una cultura diversa dalla tua? Capendo una cultura diversa, riesci anche a capire meglio la tua? L’essere diversi ci può unire?

  21. In che modo essere diversi ci può unire? Siete interessati a conoscere nuovi costumi e culture? Guardiamo alcune persone che vivono seguendo culture diverse dalla nostra.

  22. Siamo tutti diversi? In che modo? Che cosa hanno in comune tutte le persone?

  23. Pensate che persone che vivono nello stesso posto siano diverse? Guardate alcune diverse abitudini culturali di persone che appartengono alla stessa cultura.

  24. Vedete che persone che abitano nello stesso posto possono compiere scelte culturali diverse. Possiamo scegliere a quale cultura appartenere? Avete bisogno di appartenere a una cultura?

  25. La cultura è legata a qualche specifico modo di pensare? Abbiamo tutti libertà di parola? In che modo possiamo mostrare la nostra cultura, le somiglianze e le differenze all’interno di un gruppo?

  26. Quali sono i diritti e le libertà di ogni essere umano? Libertà di pensiero, di parola, di espressione, diritto alla propria cultura…. Che altro?

  27. Avete sentito parlare di democrazia? Di che cosa si tratta? In che modo la democrazia riguarda i diritti umani e la libertà?

  28. Dopo questa conversazione, mi è venuta voglia di viaggiare! Ciao, ragazzi, adesso vado via! Io continuo il mio viaggio. Speriamo di rivederci presto, ciao!

More Related