1 / 16

DANTE ALIGHIERI

DANTE ALIGHIERI. L'uomo che visita i tre regni ultraterreni. Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà . L’avvenimento più importante della sua vita fu l’ amore spirituale per Beatrice. . DANTE.

navid
Download Presentation

DANTE ALIGHIERI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DANTE ALIGHIERI L'uomo che visita i tre regni ultraterreni

  2. Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà . L’avvenimento più importante della sua vita fu l’ amore spirituale per Beatrice. DANTE

  3. La struttura dell'universo Dantesco Dante concepisce la terra immobile al centro dell’universo , circondata da una sfera d’aria e da una sfera di fuoco .

  4. I DANNATI SONO DEFINITI DA DANTE COME COLORO CH’ HANNO PERDUTO IL BEN DELL’ INTELLETO, CIOE LA POSSIBILITA DI VEDERE DIO. L'INFERNO

  5. LA SELVA OSCURA • Dante a meta della sua vita cioè all’età da 35 anni , si trova sperduto in una selva oscura . • Dopo una notte di paura ,Dante vede sorgere il sole dietro una montagna e ciò lo tranquillizza …

  6. LA PORTA DELL'INFERNO • Appena arrivato nel primo regno ultraterreno , Dante incontra Virgilio che lo aiuta ad oltrepassare la porta dell’INFERNO

  7. CARONTE Caronte ,il traghettatore delle anime dannate ,impedisce a dante di imbarcarsi perché è ancora in vita.

  8. PAOLO E FRANCESCA Dante , entrato nel girone dei lussuriosi ,viene incuriosito da due anime : Paolo e Francesca , come in vita furono travolti dalla passione ora sono avvolti da una tempesta .

  9. IL FOLLE VOLO DI ULISSE Ulisse per convincere i suoi uomini a intraprendere quEsta avventura oltre le colonne d’ercole disse loro :considerate la vostra semenza , fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtuate e canoscienza . Questa frase è ritenuta ancora oggi molto importante e sta a dimostrare l’espressione della dignità e dell’intelligenza umana .

  10. IL PURGATORIO La differenza fra inferno e purgatorio e notevole . Mentre le anime infernali sono costrette ad una dannazione eterna , le anime del purgatorio hanno una speranza .

  11. GLI INVIDIOSI DANTE , NEL PURGATORIO, INCONTRA GLI INVIDIOSI . COLORO HANNO NOTEVOLI CARATTERISTICHE TRA CUI : OCCHI CUCITI CON UN FIL DI FERRO E INDOSSANO IL SILICIO :UNA TUNICA CHE PROCURA GRAVI ESCORAZIONI SULLA PELLE .

  12. IL PARADISO DANTE , FINALMENTE , ARRIVA IN PARADISO E QUI INCONTRA LA BELLISSIMA BEATRICE LA QUALE LO CONDUCE PRESSO LA CANDIDA RODA DEI BEATI

  13. PREGHIERA ALLA VERGINE LA PREGHIERA ALLA VERGINE VIENE CITATA DA SAN BERNARDO E LA DIVIDE IN DUE PARTI : LA PRIMA LODA LA MADONNA COME UNA MAGNIFICENZA , ALTA E MISERICORDIOSA . NELLA SECONDA PARTE LA SUPPLICA CHE POSSA CON GLI OCCHI LEVARSI ALTO VERSO L’ULTIMA SALUTE.

  14. YRIS PORROEREBECCA LOPETUSO

More Related