1 / 12

EMILIA ROMAGNA

EMILIA ROMAGNA. POSIZIONE E CONFINI. L’Emilia - Romagna è situata nell’Italia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino; a ovest con il Piemonte e le Liguria. E’ bagnata dal Mar Adriatico. TERRITORIO.

oliana
Download Presentation

EMILIA ROMAGNA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. EMILIA ROMAGNA

  2. POSIZIONE E CONFINI L’Emilia - Romagna è situata nell’Italia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino; a ovest con il Piemonte e le Liguria. E’ bagnata dal Mar Adriatico.

  3. TERRITORIO La metà del territorio dell’Emilia – Romagna è occupata dalla Pianura Padana, mentre l’altra metà è collinare e montuosa. L’Appennino è costituito da cime poco al di sopra dei 2000 m: il monte Cusna e il monte Cimone. I fiumi sono a carattere torrentizio, quasi tutti affluenti del Po. La pianura si abbassa verso il mare Adriatico, con coste basse e sabbiose. Tra la foce del Po e quella del Reno, il principale fiume della regione, il terreno è, in molti punti, sotto il livello del mare. Un tempo quest’area era paludosa e malsana, ma oggi è per lo più bonificata e coltivata.

  4. CLIMA E AMBIENTE Per la sua posizione fra la Pianura Padana e l’Appennino, questa regione ha un clima particolare, caratterizzato da una forte umidità ma anche da un clima continentale. A sud negli Appennini l’umidità provoca piogge, ed è a causa soprattutto della nebbia. Nelle località di pianura, la neve ogni anno si fa vedere, anche se vi resta per poco tempo.

  5. ECONOMIA L’Emilia – Romagna è una regione “pilota” dell’agricoltura italiana dal momento che nei terreni della Pianura Padana le coltivazioni sono sempre in continuo sviluppo. Tra i prodotti coltivati ci sono: ortaggi e le piantagioni. Anche l’allevamento del bestiame è importante per l’economia emiliana. La pesca costiera e quella d’alto mare, invece, non sono molto sviluppate.

  6. Fra le industrie più fiorenti bisogna ricordare quella automobilistica a Maranello, vicino Modena,dove si trovano gli stabilimenti della Ferrari.

  7. Ci sono poi industrie estrattive, meccaniche, alimentari… L’artigianato dell’Emilia Romagna è legato soprattutto alla lavorazione della ceramica.

  8. La riviera romagnola è l’area trainante di tutto il turismo balneare italiano. Lungo un centinaio di chilometri si incontrano i centri di divertimento che attirano ogni anno migliaia di persone: Cattolica, Marina di Ravenna, Cesenatico, Rimini, Riccione … Nel resto della regione, specie nelle zone più interne, si è legato alle bellezze artistiche e alle manifestazioni culturali: Bologna, Ferrara, Modena ..

  9. CAPOLUOGO E PROVINCE Bologna, il capoluogo, sorge al centro della Pianura Padana ed è attraversata dall’antica via Emilia. Le province sono Forlì, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Cesena. Torri pendenti a Bologna

  10. CURIOSITA’ • CHE COSA MANGIARE L’Emilia –Romagna è la terra del “mangiar bene” . Uno dei più raffinati salumi d’Italia e del mondo è il culatello, che qui si gusta soprattutto con la torta fritta. Poi ci sono i tortellini e le tagliatelle, conditi in mille modi, e le lasagne, primi piatti conosciuti in tutto il mondo. Non bisogna dimenticare la mortadella, spesso viene chiamata anche “ bologna ” per ricordare la sua provenienza.

  11. mortadella culatello tortellini lasagne

  12. FESTE E FIERE • La Segavecchia a Forlimpopoli, la domenica di Quaresima. La vecchia, brutta e grinzosa, personifica tutti i mali. Per questo è processata e condannata … a essere segata in due dal boia! Dal corpo della vecchia escono allora castagne, nocciole e fivhi secchi che la gente si contende.

More Related