1 / 10

I Micenei

I Micenei. A cura di Daniele Vencato. I Micenei sono un popolo di guerrieri che aveva conquistato tutta la penisola greca fondando città-stato , come Micene , Tirinto o Pilo.

rupert
Download Presentation

I Micenei

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I Micenei A cura di Daniele Vencato

  2. I Miceneisono un popolodiguerriericheavevaconquistatotutta la penisolagrecafondandocittà-stato, come Micene, Tirinto o Pilo.

  3. Verso il 1600 a.C. un popolo proveniente dalle regioni dell’Europa Centrale si stabilì in Grecia.Questi erano i Micenei, detti anche Achei da Omero.

  4. La lorosocietà è rettada un Re (wanax),

  5. che abita nel palazzo sulla parte alta della città.

  6. LA CIVILTA’ MICENEA • fiorisce in Grecia intorno al 1400-1200 a.C. • sono città in buona parte autonome fra loro • Arroccate in cima a colline e militarmenteorganizzate e fortificate

  7. Capo politico e religioso LA STRUTTURA DELLA SOCIETA’ Re Presiedevano a cerimonie Capo militare Amministravano le terre Funzionari Soprattutto donne, impiegate nella tessitura o come domestiche Artigiani Producevano vasellame, armi e oggetti di oreficeria Schiavi

  8. Il commercio Navigazione In cambio Scambiavano Olio,vino,lana,stoffe e tessuti, vasellame e metalli lavorati Ambra, avorio, pietre preziose, oro e argento e stagno per forgiare le armi in bronzo È il primo popolo che ne usa in grande quantità per le armi

  9. Il crollo Nel 1200 a.C. il palazzo di Micene viene incendiato Le cause sono incerte e le ipotesi sono 3: Per l’invasione dei Dori provenienti dal Nord Oppure per l’azione combinata di questi due fattori Per gli attacchi dei “Popoli del mare”

More Related