1 / 1

Introduzione

Introduzione “In comincia la terza giornata, nella quale si ragione, sotto il reggimento di Neifele, di chi alcuna cosa molto da lui desiderata con industria acquistasse o la perduta ricoverasse.” Giovanni Boccaccio, Decameron”

yuval
Download Presentation

Introduzione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Introduzione “Incomincia la terza giornata, nella quale si ragione, sotto il reggimento di Neifele, di chi alcuna cosa molto da lui desiderata con industria acquistasse o la perduta ricoverasse.” Giovanni Boccaccio, Decameron” I temi fondanti della terza giornata sono l’ingegno, l’impegno e l’applicazione di un piano, espressi da Boccaccio con un latinismo, ovvero il termine “industria”, tradotto in volgare appunto con “zelo” o “impegno”. Ogni novella ha in genere un personaggio che utilizza il proprio intelletto o impegno per ottenere qualcosa di desiderato con qualsiasi mezzo possibile, primo fra tutti l’inganno. L’ingegno dunque si distingue tra le doti umane come quella che ci permette di vivere attivamente nel mondo e di raggiungere i nostri scopi tramite azioni ragionate e piani ben organizzati. Boccaccio infatti considera l’intelletto come qualità fondamentale dell’essere umano, indipendentemente dal fatto che esso sia volto al bene o al male; gli esempi di ingegno della terza giornata sono quindi una rassegna di progetti programmati e razionalmente calcolati, messi magistralmente in atto dai vari personaggi anche e soprattutto al di fuori della legalità delle regole. C’è poi un aspetto interessante degno di nota: gran parte dei protagonisti delle novelle di questa giornata sono membri del clero o comunque individui che abbiano fatto voto di castità, i quali tutti infrangono l’obbligo di verginità. Questo aspetto è tipico del sovvertimento dei valori adoperato nel Decameron: Boccaccio fa commettere azioni sconvenienti a frati e religiosi non per criticare la Chiesa, ma per mettere in risalto il loro ingegno (dote da Boccaccio assai stimata) e il loro essere uomini. L’ingegno dunque si distingue tra le altre doti dell’uomo come quella che ci permette di stare al mondo in modo attivo e di raggiungere i nostri scopi tramite piani spesso ben organizzati già in precedenza.

More Related