200 likes | 1.26k Views
PROTEINEGLUCIDILIPIDIACIDI NUCLEICI. Tutti gli esseri viventi sono formati da:. Tali composti sono anche chiamati MOLECOLE BIOLOGICHE o BIOMOLECOLE. CARBOIDRATI. Sono COMPOSTI ORGANICI formati da:Carbonio (C), idrogeno (H) e ossigeno (O);Sono sostanze ricche di energia, funzionano da
E N D
1. RICERCHIAMO LE BIOMOLECOLE
5. RICONOSCIMENTO DEGLI ZUCCHERI SEMPLICI Materiale occorrente: alimenti contenenti zuccheri semplici (miele, mela, succo di limone ecc.) provette, mortai e pestelli, Reattivo di Fehling A e Reattivo di Fehling B, (il Fehling A è una soluzione acquosa di solfato di rame, di colore azzurro; il Fehling B è una soluzione acquosa di tartrato di sodio o potassio e idrossido di sodio, incolore), becco Bunsen.
Esecuzione: schiacciare in mortaio gli alimenti solidi, aggiungere acqua e versare in provetta secondo lo schema seguente:
6. RICONOSCIMENTO DELL’AMIDO Materiale occorrente: alimenti che contengono amidi (farina, pane, patate ecc.).provette, mortai, pestelli, acqua e reattivo di Lugol che contiene lo iodio.
Esecuzione: schiacciare in mortaio gli alimenti solidi, aggiungere un po’ di acqua e versare in provetta secondo lo schema seguente.
14. La nutraceutica
15. Un nutraceutico
16. Gli Omega 3 e gli Omega 6
17. Gli alimenti studiati dalla nutraceutica
18. Un alimento con delle grandi proprietà nutraceutiche: la polpa del frutto del Baobab
19. Sostanze utilizzate nel campo della nutraceutica