70 likes | 531 Views
Dove con gli rifiuti ?. Filip Varga , Ivana Popović, Mateo Kašner , Michiel Plantenga , Iva Rukavina. Traguardo :.
E N D
Doveconglirifiuti? Filip Varga, Ivana Popović, MateoKašner, MichielPlantenga, Iva Rukavina
Traguardo: • L'obiettivo di questo progetto è quello di indagare la consapevolezza ambientale nella strategia di selezione dei rifiuti in Croazia e in zona diParenzo. Questo progetto è stato pianificato e condottodai studenti cheannointervistatoglicittadinichecosasano delle isole eco, e le possibilità di smaltimento selettivo dei rifiuti (vetro, contenitori metallici, carta, medicinali usate, batterie e rifiuti elettronici).Gli obiettivi del progetto sono:Sviluppare la capacità di osservare i problemi di protezione dell'ambiente negli studenti.Comprendere l'importanza della necessità di preservare la natura.Sviluppare un approccio scientifico allo studio delle tematiche ambientali.Insegnare agli studenti ad apprezzare la natura e sottolineare l'importanza del rapporto con la natura morale.
Responsabile del progetto: Helena Miletović (professoressa di biologia e ecologia) Questo progettohanno attuato: gli studenti del primo THKCOOPERAZIONE: LjiljanaBadrovFrleta (professoressa di Lingua e letteratura tedesca) - un sondaggio con gli studenti si traduce in lingua tedesca e lo stesso avviene con gli stranieri.DURANTE L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO: 15 Aprile al 7 Maggio 2010.PRODOTTI:POSTERSCDMappe e volantiniMarcatoriEtichette
Cosa si aspetta dal progetto eco • "Mi aspetto che infuturo i rifiutivengonosmaltitiailuoghi adeguati, in grado di ridurre l'inquinamento dell’a natura nele discariche appropriate." - Anita Bosančić"Da questo progetto, mi aspetto diimparare a preservare meglio l'ambiente, e per scoprire dove devo smaltireglirifiutiin modo chenon inquinano la Terra." - AnaŠverko"Siamo tutti incoraggiati a fare buone azioni, per questo mi auguro che questo progetto contribuirà notevolmente a capire l'importanza della tutela dell'ambiente." - BrigitaJurcan“Dobiamo“ svegliare ” lagente intorno a noi far loro sapere che insieme possiamo fare molto di più, perché crediamo che questo progetto può cambiare la vita in meglio." - Sandrina Mendica
Lo smaltimento dei rifiuti elettronici e di altri grandirifiuti • Nei nostri anni di scuola sono raccolti e depositati diversi rifiuti ingombranti - partidicucine, lavelli in acciaio inox, frigoriferi, computer, ricevitori TV vecchio e simili. Il progetto eco “dovecongli rifiuti?" Siamoarrivatiincontatto con la società "Flora doo VTC" da Virovitica che e’ incontattocon"Frigomatic OBRT di Rijekacheraccoglie questo tipo di rifiuti.
Rifiuti vengonogestiti dalla società di Zagabria, "SPECTRA doo media". Un totale di 112 unità sono state raccolte. Gli studenti dell 4.HTT il 06/02/2009.hannoconsegnatto i rifiuti provenienti da scuole aivetori. In questo modo, la gestione dei rifiuti solidi non ha finito tra i rifiuti urbani, ma sono stati gestitti al modo correttamente.
In un'intervista con unlavoratore di auto service, Mr. Bore Aleksicnella strada diMate Balota, abbiamo appreso che le vecchie batterie smaltite in appositi contenitori progettati solo per questo. Per legge, tali contenitori devono per ogni servizio di auto e di ricevere le vecchie batterie con cui le persone non hanno dove. Quando il contenitore è riempito per contattare le organizzazioni autorizzate, come "CSI" River o "METIS" Pola prendersi cura di loro correttamente.Kontejnerti per questo tipo di rifiuti sono fatte di plastica, di colore grigio e hanno un coperchio stretto. Con questo tipo di rifiuti dovrebbero essere trattate in modo competente e con attenzione, perché contiene sostanze altamente tossiche che danneggiano la salute e l'ambiente. Ogni auto di servizio deve smaltire la olio esausto, antigelo, plastica e rifiuti metallici da veicoli a motore. Questo significa che tutti i rifiuti di questo tipo possono essere smaltiti in modo rispettoso dell'ambiente e non c'è bisogno di buttarlo in rifiuti urbani o smaltiti ancor peggio in campagna.