1 / 30

SICILIA

SICILIA. Il simbolo. La Trinacria sta a rispecchiare i tre capi della Sicilia. Il territorio.

anatole
Download Presentation

SICILIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SICILIA

  2. Il simbolo La Trinacria sta a rispecchiare i tre capi della Sicilia

  3. Il territorio La maggior parte del suo territorio è montuoso e collinare. I monti principali sono: i monti Peloritani situati a nord, a sud i monti Iblei. Nella piana di Catania si eleva l’Etna. I fiumi sono brevi e i laghi sono scarsi e poco estesi. Le coste sono alte e rocciose sul Mar Tirreno invece sul Mar Ionio sono basse nella zona meridionale.

  4. clima Il clima in estate è torrido, per questo nelle vacanze la Sicilia viene invasa dai turisti; in inverno è mite.

  5. L’ economia Nelle piane l’agricoltura è specializzata soprattutto nella produzione di agrumi, viti, ulivi, frutta, grano, ortaggi e principalmente mandorle. Viene molto praticata la pesca. Il turismo ha grande importanza infatti ogni anno la Sicilia viene visitata da molte persone.

  6. PALERMO Palermo è il capoluogo della regione Sicilia ed è la quinta città italiana per popolazione. Possiede molte basiliche, monumenti e palazzi.

  7. Le città Agrigento è uno dei maggiori centri dell’ archeologia. Sorge su due colli. Da un lato si può ammirare il mare; dall’altra si può guardare la valle dei templi. Trapani è la città più industrializzata della parte occidentale dell’ isola. Siracusa è una piccola città ma questo non vuol dire che non nasconda meraviglie. Messina che dà il nome allo stretto si trova di fronte alla costa della Calabria. Catania è piena di edifici in stile barocco.

  8. folklore La cucina siciliana è particolare, composta principalmente da dolci come i cannoli e dalla pasta fresca. Sono famosi i pupi: marionette di legno colorate.

  9. Francesca Giovanni Fine!

  10. SARDEGNA

  11. IL TERRITORIO La Sardegna ha la forma di un rettangolo, il suo territorio è montuoso anche se l’alta montagna è assente.La cima più alta è Punta La Marmora,alta 1834 m.La Sardegna è attraversata dalla pianura del Campidano, il fiume più lungo è il Flumendosa.

  12. IL CLIMA Il clima è mediterraneo lungo le coste, al contrario, nel centro dell’isola, è caldo e afoso in estate e più freddo in inverno cioè continentale.

  13. L'ECONOMIA È diffuso l’allevamento degli ovini.C’è una buona produzione di sale e sughero.Il turismo è molto importante in Sardegna. Nella pianura del Campidano si coltivano: ortaggi, frutta, barbabietole, agrumi, mandorle e uva da vino. Una pianta molto importante è l’olivo, il terreno arido è adatto alla crescita di querce da sughero.

  14. CAGLIARI La città di Cagliari è situata nella zona meridionale della Sardegna. Si trova al centro del Golfo degli Angeli. Confina ad est con la catena dei Sette Fratelli, ad ovest con i monti di Capoterra e a nord con la pianura del Campidano. Ha in comune con Roma, Lisbona e Istanbul il fatto di essere stata costruita su 7 colli che identificano altrettanti quartieri "storici“. Il clima della città è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde

  15. LE CITTà Le province sono: NUORO MEDIO CAMPIDANO SASSARI ORISTANO OGLIASTRA OLBIA – TEMPIO CARBONIA- IGLESIAS

  16. CURIOSITà La cucina è varia e ricca: si alternano piatti di pesce a quelle di carne, sopratutto di agnello, di pecore e maialino. Un’altra specialità è la pasta fatta a mano con cui si preparano i malloreddus, piccoli gnocchi.

  17. Folklore I nuraghe sono delle torri costruite con grandi pietre pensate per il rifugio oppure per l’abitazione.

  18. FINE! Elena Vella Angela Bottone

  19. LA PUGLIA

  20. IL TERRITORIO Il territorio è prevalentemente pianeggiante.La Puglia fa parte della penisola Salentina e separa il Mar Adriatico dal Mar Ionio.Possiede due pianure: quelle del Tavoliere, a nord, e quelle del Salento, a sud. La Puglia è una regione spesso a rischio di siccità.I fiumi sono il Celone, il Carapelle e l’Ofanto. Le sue coste sono basse e sabbiose .

  21. IL CLIMA Il clima della Puglia è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni miti e piovosi. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno inoltrato e l'inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso.

  22. L'ECONOMIA L’agricoltura si è sviluppata molto da quando esiste l’acquedotto pugliese. La regione è famosa per la coltivazione di olive, e di conseguenza per la produzione di olio extra-vergine. Inoltre la regione è un’ importante produttrice di ortaggi, uva da tavola, grano, mandorle, vino, olio e tabacco. . I Pugliesi sono abili pescatori, perciò questa regione è importante anche per la pesca di molluschi e crostacei. L’industria è concentrata nelle grandi città (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto). Il turismo sta crescendo, dati i bellissimi paesaggi pugliesi

  23. IL CAPOLUOGO: BARI Bari è il capoluogo della Puglia ed è una città altamente meccanizzata; però possiede ancora spirito antico. Bari è famosa per il suo porto: oggi il maggiore, per lo scalo di passeggeri, di tutto il mare Adriatico. In questa città si parla il dialetto barese.

  24. LE CITTA' La Puglia è divisa in 6 province, di cui i capoluoghi sono: BARI FOGGIA TARANTO BARLETTA-ANDRIA-TRANI LECCE BRINDISI

  25. IL FOLKLORE In Puglia si svolge una bellissima cerimonia in onore del Signore Dio nella Settimana Santa. I protagonisti si vestono con una tunica lunga fino ai piedi a stile indiano, senza maniche. Il loro viso è coperto da una maschera lunga e bianca con due fori per gli occhi. Per finire l’abbigliamento, queste persone indossano un cappello blu ornato da frange spesse.

  26. CURIOSITA' Nel panorama praticamente sconfinato delle architetture tipiche italiane, i trulli sono edifici che più ricordano le case delle fiabe per bambini: vuoi per il pinnacolo bianco, che permette di vederli da lontano, vuoi per il tetto a punta, tutto di pietre scure che paiono giocare con il bianco dell’intonaco. Anche le vie dove tali costruzioni si allineano, hanno un aspetto che rimanda ai racconti dei piccoli: un luogo che pare quasi non sfiorato dalla modernizzazione e che l’Unesco ha voluto proteggere.

  27. THE END AUTORI: MIRIAM B. SILVIA F.

More Related