1 / 9

Capolavoro

Presentazione

andrea114
Download Presentation

Capolavoro

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SAFE SYSTEM  #SIALLASICUREZZA

  2. COS'È IL SAFE SYSTEM? Il safe system è statoelaboratodalleNazioni Unite e da altreorganizzazioniattivesultema di ridurregliincidentistradali e quindisullasicurezza di quest'ultima. Lo scopo di questo è informare e guidare le costruzioni di un sistema di stradesicure per prevenireincidenti o almenochequesti non riportinolesionigravicheinducanoallamorte.

  3. UNITI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA! Il safe system ha proprio come obiettivoquello di eliminare le vittime di incidentistradali, mirando a sviluppare sempre di più un sistema di stradecheaiuti ad arrivare a questoscopo. Questoracchiude tutti iconcettichesonostatisviluppati in questiultimidecenni con l'aiutodelladefinizione del sistemaVision Zero in Svezia e con il principio di Sustainable Safety in Olanda.

  4. QUALI SONO I PRINCIPI DEL SAFE SYSTEM? Il safe system accetta che le persone commettano degli errori, però sostiene che la necessità di ridurre i fattori che li possono generare sia fondamentale. Accoglie anche il concetto di ridondanza, applicato nel campo della sicurezza strada, che prevede la disposizione a strati di misure per evitare che le persone muoiano a causa degli errori altrui. Questo si basa su quattro principi guida: • I guidatori commettono errori che possono portare a incidenti; • Il corpo umano ha una capacità fisica limitata per tollerare le azioni di impatto senza subire danni; • Esiste una responsabilità condivisa tra coloro che progettano, costruiscono, gestiscono e utilizzano il sistema stradale nelle sue componenti nel prevenire incidenti che provocano lesioni gravi o morte; • Tutte le parti del sistema devono essere rafforzate per moltiplicare i loro effetti in una visione olistica, in modo tale che, se una parte si guasta o fallisce, gli utenti della strada siano comunque protetti.

  5. Quali sono le regole per diminuireincidentistradali?

  6. RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA Il codicedellastrada è un complesso di normenella forma di codice emanate per regolare la circolazionesustrada di pedoni, veicoli e animali. Un aspettoimportante è rispettareicartellistradali.

  7. 2. INDOSSARE IL CASCO  La suafunzione è di protezione in caso di impatto e quindideveconteneresaldamente la tuatesta, devepermetterti di vederelateralmente, ma non deveassolutamentetraballare.

  8. 3. CONTROLLARE I PNEUMATICI I pneumaticimigliorigarantiscono un viaggiosicuro e confortevole. Un pneumatico di scarsaqualitàpuòinfluenzarenegativamente le prestazionigenerali del veicoloaumentandoglispazi di frenata, soprattuttosulbagnato e peggiorando la guidabilità

  9. 4. PROTEGGERE I BAMBINI A BORDO Gliincidentid’autosonotra le prime cause di mortetraipiùpiccoli, coinvolti in sinistristradalisoprattuttonelcontestourbano, in cui, tragitti di pochichilometriinducono a non utilizzaregliappositiseggiolini. Per questo è importanteproteggere I bambini a bordo

More Related