E N D
SAFE SYSTEM #SIALLASICUREZZA
COS'È IL SAFE SYSTEM? Il safe system è statoelaboratodalleNazioni Unite e da altreorganizzazioniattivesultema di ridurregliincidentistradali e quindisullasicurezza di quest'ultima. Lo scopo di questo è informare e guidare le costruzioni di un sistema di stradesicure per prevenireincidenti o almenochequesti non riportinolesionigravicheinducanoallamorte.
UNITI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA! Il safe system ha proprio come obiettivoquello di eliminare le vittime di incidentistradali, mirando a sviluppare sempre di più un sistema di stradecheaiuti ad arrivare a questoscopo. Questoracchiude tutti iconcettichesonostatisviluppati in questiultimidecenni con l'aiutodelladefinizione del sistemaVision Zero in Svezia e con il principio di Sustainable Safety in Olanda.
QUALI SONO I PRINCIPI DEL SAFE SYSTEM? Il safe system accetta che le persone commettano degli errori, però sostiene che la necessità di ridurre i fattori che li possono generare sia fondamentale. Accoglie anche il concetto di ridondanza, applicato nel campo della sicurezza strada, che prevede la disposizione a strati di misure per evitare che le persone muoiano a causa degli errori altrui. Questo si basa su quattro principi guida: • I guidatori commettono errori che possono portare a incidenti; • Il corpo umano ha una capacità fisica limitata per tollerare le azioni di impatto senza subire danni; • Esiste una responsabilità condivisa tra coloro che progettano, costruiscono, gestiscono e utilizzano il sistema stradale nelle sue componenti nel prevenire incidenti che provocano lesioni gravi o morte; • Tutte le parti del sistema devono essere rafforzate per moltiplicare i loro effetti in una visione olistica, in modo tale che, se una parte si guasta o fallisce, gli utenti della strada siano comunque protetti.
RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA Il codicedellastrada è un complesso di normenella forma di codice emanate per regolare la circolazionesustrada di pedoni, veicoli e animali. Un aspettoimportante è rispettareicartellistradali.
2. INDOSSARE IL CASCO La suafunzione è di protezione in caso di impatto e quindideveconteneresaldamente la tuatesta, devepermetterti di vederelateralmente, ma non deveassolutamentetraballare.
3. CONTROLLARE I PNEUMATICI I pneumaticimigliorigarantiscono un viaggiosicuro e confortevole. Un pneumatico di scarsaqualitàpuòinfluenzarenegativamente le prestazionigenerali del veicoloaumentandoglispazi di frenata, soprattuttosulbagnato e peggiorando la guidabilità
4. PROTEGGERE I BAMBINI A BORDO Gliincidentid’autosonotra le prime cause di mortetraipiùpiccoli, coinvolti in sinistristradalisoprattuttonelcontestourbano, in cui, tragitti di pochichilometriinducono a non utilizzaregliappositiseggiolini. Per questo è importanteproteggere I bambini a bordo