190 likes | 481 Views
Balliamo. LA DANZA. Nell’arte. Balliamo. Cliccare. Degas – Balletto Rehearsal . Degas - Fine dell’ Arabesque .
E N D
LA DANZA Nell’arte Balliamo Cliccare
La danza è definita come una manifestazione istintiva dell’essere umano. Prima di lavorare la pietra e costruire ripari, gli uomini già si muovevano ritmicamente per riscaldarsi e comunicare. Considerata la più antica delle arti, la danza è anche l’unica che non ha bisogno di attrezzi. Dipende solo dal corpo e dalla vitalità umana per compiere la sua funzione come strumento di affermazione dei sentimenti e di esperienze soggettive dell’uomo. Secondo alcune correnti antropologiche, le prime danze umane erano individuali e si relazionavano alla conquista amorosa. Anche le danze collettive apparvero all’origine della civilizzazione e alla sua funzione si associava l’adorazione della forza superiore o dello spirito per ottenere successo nelle spedizionidiguerrao di caccia o anche per sollecitare bel tempo e pioggia. Lo sviluppo della sensibilità artistica determinò la configurazione della danza come manifestazione estetica. Nell’antico Egitto, 20 secoli prima dell’era cristiana, già si realizzavano le cosiddette danze astrologiche in omaggio al dio Osiride. Il carattere religioso era presente nelle danze classiche dei popoli asiatici. Nella Grecia classica, la danza era frequentemente vincolata ai giochi, e specialmente a quelli olimpici.
Con il Rinascimento, la danza teatrale, virtualmente estinta nei secoli precedenti, riapparve con forza sulle scene. Unadelledanze piùelegantee più complessa fu il minuetto, poi il valzer, considerato danza elegante per eccellenza, e col quale iniziò il passaggio dal ballo di gruppo al ballo di coppia. La configurazione di un genere di danza circoscritto nell’ambito teatrale, determinò la stabilità di una disciplina artistica che, dapprima, provocò lo sviluppo del balletto e, più tardi, creò un universo nel quale si adottarono generi come quelli eseguiti nel Music-hall, come il tip-tap e lo swing. La divulgazione della danza si deve anche agli spettacoli rappresentati all’esterno, principalmente nelle tradizioni popolari. La danza, in senso generale, è l’arte di muovere il corpo secondo una certa relazione fra il tempo e lo spazio, stabilita grazie a un ritmo e a una composizione coreografica.
Musica: Folk italiano - Valzer siciliano Ricerca e produzione: Mario Capelluto e Anabela de Araújo Formattazione: Anabela de Araújo Traduzione dal portoghese: Lulu