90 likes | 459 Views
La Seconda G uerra Mondiale. PRE-GUERRA ANNI DI GUERRA CAUSE DELLA GUERRA. Nel 1937 ci fu un’alleanza tra il Giappone,la Germania e l’Italia :l’Asse Roma-Berlino. Hitler iniziò la conquista dei territori dove si parlava tedesco( pangermanesimo ).
E N D
La Seconda Guerra Mondiale PRE-GUERRA ANNI DI GUERRA CAUSE DELLA GUERRA
Nel 1937 ci fu un’alleanza tra il Giappone,la Germania e l’Italia :l’Asse Roma-Berlino. Hitler iniziò la conquista dei territori dove si parlava tedesco(pangermanesimo). Nel ‘38 conquistò l’Austria e i Sudeti(una regione della Cecoslovacchia).Nel 1939 avanzò occupando la Moravia e la Boemia ma questa volta non c’erano minoranze tedesche.In seguito egli cominciò a rivendicare il corridoio polacco e Danzica che avrebbe riunito la Prussia orientale con il resto del paese.
Francia e Gran Bretagna fecero un’alleanza con la Polonia:in caso la Germania avesse attaccato entrambe sarebbero intervenute .
PATTO MOLOTOV RIBBENTROP Nessuno si aspettava che Lenin,un comunista si sarebbe alleato con Hitler un nazista . Infatti il ministro degli esteri dell’URSS ,Molotov e quello tedesco Ribbentrop firmarono il patto Molotov-Ribbentrop. A questo patto però era stata aggiunta una parte segreta: la spartizione della Polonia
Inizio della guerra (anni 1939-40) L’1 Settembre la Germania invase la Polonia costringendola alla resa in meno di 3 settimane . Il 3 Settembre 1939,Franciae Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania.Iniziava così la seconda guerra mondiale. L’Unione Sovietica occupò la Polonia Orientale e successivamente le repubbliche Baltiche e la Finlandia. La Germania occupò la Norvegia,la Danimarca,il Belgio,l’Olanda e la Francia.Quest’ultima fu divisa in due parti • Al Nord sotto l’occupazione militare tedesca • Al Sud ci fu un governo collaborazionista(persone disposte a collaborare con gli invasori del proprio paese)del maresciallo Pétain con sede a Vichy. Non tutti però si erano arresi:il generale Charles de Gaulle era fuggito a Londra dove costituì un governo in esilio dalla Francia. Il 10 giugno 1940 l’Italia dichiarò guerra a Francia e Gran Bretagna.Mussolini commise due gravi errori:sottovalutò la forza della Gran Bretagna e non tenne conto della possibilità che gli Stati Uniti entrassero in guerra.Inoltre l’Italia era del tutto impreparata. L’Italia tentò di strappare Malta e i possedimenti dell’Africa settentrionale agli Inglesi e di invadere la Grecia ma tutto si rivelò un fallimento.
ANNI 1939-40 Per avere il dominio Europeo a Hitler restava solo la Gran Bretagna guidata da Winston Churchill.Per due mesi l’aviazione britannica (la RAF) e quella tedesca (la Lufwaffe)si scontrarono e la RAF riuscì a infliggere pesanti perdite ai tedeschi,così Hitler rinunciò al progetto di invadere la Gran Bretagna. Il sogno di una guerra lampo ,cioè vittoriosa in breve tempo era finito.
(ANNO 1941) Nel ’41 la Germania intervenne a sostegno dell’Italia in Africa,con Rommel che giunse a pochi chilometri dal canale di Suez,e ,nei Balcani i Tedeschi conquistarono,la Iugoslavia ,la Romania e la Grecia,ma.. Il 22 Giugno 1941 iniziò il “Piano Barbarossa”cioè l’invasione dell’URSS ma anche questa volta le truppe italo-tedeschefallirono.L’armata italiana in Russia era l’ARMIR. In quest’anno ci fu un evento inatteso:il 7 dicembre il Giappone attaccò e distrusse quasi metà della flotta degli Stati Uniti a Pearl Harbor (Hawaii).Il giorno dopo gli Stati Uniti e l’Inghilterra dichiararono guerra al Giappone che venne sostenuto dalla Germania e dall’Italia.
Anni 1942-43 • Controffensiva americana contro il Giappone + • Il generale inglese Montgomery sconfigge i tedeschi ad ElAlameine li costringe ad abbandonare l’Africa . • I Sovietici sconfiggono i nazi-fascisti nella battaglia di Stalingrado. • Nel luglio del’43 gli anglo-americani sbarcano in Sicilia , viene sfiduciato il governo Mussolini,il quale viene imprigionato a Castro Imperatore e viene nominato il maresciallo Badoglio. • L’8 settembre l’Italia firma l’armistizio con gli anglo-americani.Mussolini liberato dalla prigionia fonda a nord un governo filo-tedesco:la repubblica di salò.Inizia in Italia la lotta alla resistenza ai tedeschi condotta dai partigiani(CLN).Si formano due linee di difesa(Linea gustav e linea gotica).
Anni 1944-45 • 25 Aprile ‘45=adopera dei partigiani e delle truppe anglo-americane vengono liberate Milano e Genova • 6 giugno=gli americani sbarcano in Normandia • 7 maggio=resa della Germania e suicidio di Hitler • 2 settembre 1945=resa del Giappone in seguito alle bombe di Hiroshima e Kagasaki.