1 / 14

Editto di Rotari

Editto di Rotari. Scritto in un latino rozzo. talora incomprensibile. è suddiviso in due parti:. le antiche consuetudini longobarde. le costituzioni introdotte dal re. x un totlale di 388 capitoli.

aron
Download Presentation

Editto di Rotari

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Editto di Rotari

  2. Scritto in un latino rozzo talora incomprensibile è suddiviso in due parti: le antiche consuetudini longobarde le costituzioni introdotte dal re x un totlale di 388 capitoli

  3. 388 capitoli1)reati politici (1-14)2)reati contro le persone (15-144)3)reati contro le cose (145-152)4)diritto familiare ed ereditario (153-226)5) ………

  4. Stupefacente!!!!!! x gli uomini liberi rarità del ricorso alla pena di morte lesa maestà solo per pochi reati: tradimento

  5. per le altre colpe unica forma di "pena" il guidrigildo la riparazione, attraverso il pagamento di una somma che varia a seconda della condizione sociale dell'offeso, dei danni materiali e morali inferti con un reato

  6. x' ciò? sciocchini!! indispensabile per preservare la comunità dalle vendette private l'intento di Rotari: estirpare definitivamente le "faide"

  7. attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! assalto a mano armata "per vendicare un'offesa" uno dei pochi reati per cui è prevista la pena capitale (Con editto di Rotari)

  8. guidrigildo = pagamento in soldi aurei ma, mi sorge spontaneo un quesito qual è (si scrive così?) la capacità d'acquisto del soldo?

  9. da sottolineare quanto segue: il disvalore della terra e della vita umana prezzo assai elevato dei cavalli Mi spiego mejo; tranquillo!

  10. un oliveto era venduto per 8 soldi un cavallo per 25! un fanciullo per 12 il taglio della coda di un cavallo equivale all'aborto traumatico di una schiava o che il tentato omicidio di un uomo libero equivale al prezzo di una schiava "con il proprio bambino"

  11. "ordalie" Bello, no! Termine che suscita suggestione. Oggi, quando incontrate il/la vst moroso/a: “ORDALIA!” TRANQUILLI!! NUN PARLATE! BONI!

  12. Ordalia: giudizio di Dio Gli indagati sono sottomessi a prove per dimostrare la loro innocenza con ciò si indaga la volontà divina immersione dell'accusato nell'acqua fredda (se galleggia è colpevole) Naturalmente... galleggia!

  13. esposizione del cadavere dell'ucciso se le ferite riprendono a sanguinare in presenza dell'imputato: Colpevole! Naturalmente... conoscete la risposta.

  14. Un’ordalia + equa è Il duello lo scontro in un campus tra due "campiones" Almeno , in questo caso il Caso ha un’incidenza inferiore rispetto agli altri casi evidenziati

More Related