80 likes | 235 Views
QUESTIONARIO rivolto agli STAKEHOLDERS: prime analisi.
E N D
Durante le fasiiniziali del progetto QUADMAP è statosviluppato e sottopostoagli stakeholders di diversiPaesiEuropei un questionario, chiedendoalleautoritàcompetenticoinvoltenell’implementazionedella END qualifosseroimetodiutilizzati per selezionare, analizzare e gestire le AreeQuiete in ambitourbano (QUAs). 36 stakeholders da PaesiBassi, Belgio, Norvegia, UK, Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Franciahannorispostoalledomandepresentatenelquestionario. Le risposte alle domande ‘Quali sono i parametri per la caratterizzazione dell’area (acustica ambientale)?‘ e ‘Quali sono i parametri per la caratterizzazione generale (senza considerare gli indicatori acustici) di un’area quieta?’sono state analizzate per prime, in modo da ottenere possibili informazioni immediatamente utilizzabili nella fase di implementazione della metodologia. Le figure seguentimostrano un resocontodeiprincipaliindicatoriidentificati, siaacusticiche non acustici.
Da questografico emerge cheiprincipaliindicatoriutili a caratterizzareuna QUA da un punto di vista acusticosono: livellisonori, identificazionedellesorgentisonore e relativicontributidovutiailivellisonori.
Il grafico seguente mostra le risposte date alla stessa domanda, ma espresse come percentuali attribuite ai diversi indicatori da ciascun Paese.
Da questografico è possibilevederechegliindicatoripiùdiffusi per unacaratterizzazionegenerale, non acustica di una QUA sono: accessibilità, motivodellafrequentazione, presenza di elementinaturali e frequenzadellevisite.
Il grafico seguente mostra le risposte date alla stessa domanda, ma espresse come percentuali attribuite ai diversi indicatori da ciascun Paese.
Gliindicatoriacustici e non acusticipiùimportantiemersidaiquestionaririvoltiagli stakeholders sonostatitenuti in considerazionenellapropostapreliminaredellafase di analisi. Inoltre, poichéilnumerodeiquestionariraccolti non è molto elevato, è statodeciso di mantenere un buonnumero di variabili, il quale potrà poi essereeventualmenteridottonellasuccessivafase di ottimizzazionedellametodologia.