1 / 5

VALERIO E SARA

IL CLIMA . VALERIO E SARA.

astra
Download Presentation

VALERIO E SARA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL CLIMA VALERIO E SARA

  2. Il Lazio si trova al centro dell'Italia. Le piogge sul Lazio possono considerarsi abbondanti, commisurate alle altre aree a clima Mediterraneo. La piovosità aumenta da Nord verso Sud e procedendo dalle zone costiere verso le zone montuose con l’eccezione di alcune vallate interne chiuse all’influenza marittima. I minimi di piovosità si riscontrano nella pianura Maremmana in particolare nel tratto costiero confinante con la Toscana, dove la piovosità ammonta a poco più di 600 mm. Le aree più piovose si riscontrano sui rilievi confinanti con l’Abruzzo, sull’Antiappennino Laziale ed in genere sul Basso Lazio, dove il progressivo avvicinarsi della catena Appenninica alla costa rende più efficace la cattura dell’umidità apportata dalle depressioni Atlantiche e Tirreniche: qui cadono fino ad oltre 1500mm di pioggia con punte di 2000 mm sui rilievi del Basso Lazio.

  3. I temporali non sono frequenti e raggiungono una media annua di 10-11 giorni. La grandine è un fenomeno molto limitato (5-7 giorni). Il periodo delle nevi va da Ottobre a Marzo nelle zone interne dell' Appennino. L'umidità relativa è conforme con l'intero versante adriatico. La nuvolosità è abbastanza limitata, comunque inferiore alla media nazionale. La nebbia è presente meno che in Toscana ma con frequenza maggiore rispetto alla Campania. Il massimo principale cade tra novembre e febbraio, mentre il minimo nei mesi estivi. la presenza della fascia costiera sul Tirreno, si possono trovare 3 o quattro tipi di clima.

  4. Le temperature del Lazio sono abbastanza uniformi, infatti la media annua oscilla tra i 15° dell‘Appennino, dei 16° gradi della fascia collinare e pianeggiante, i 17° della zona costiera. Il mese più freddo è gennaio con temperature medie di 8° nella fascia costiera, i 7 gradi nella fascia pianeggiante e collinare, i 5° dell' Appennino. Nelle isole ponziane i valori della temperatura minima si  registra e gennaio mentre quello più caldo a Luglio ed Agosto.

  5. fine

More Related