180 likes | 389 Views
HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. . ISO 90001 –Cert. N° 6131/0. ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0. OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0. PRINCIPALI FORNITORI DI MATERIE PRIME E CARATTERISTICHE .
E N D
HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. ISO 90001 –Cert. N° 6131/0 ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0
PRINCIPALI FORNITORI DI MATERIE PRIME E CARATTERISTICHE • La qualità di un pannello fotovoltaivo è collegata alla Producibilità di Energia nel Tempo e la Producibilità è strettamente collegata alla qualità dei componenti e delle materie prime utilizzate nel processo produttivo. • La produzione del modulo fotovoltaico comporta l’approvigionamento delle seguenti principali materie prime /componenti: • Celle Fotovoltaiche: GINTECH 3 BUS BAR classe A efficienza oltre il 17,3% • Vetro SOLARE: Temperato spessore 4mm antiriflesso • Fogli EVA (ethylene vinile acetato): BRIDGESTONE EVA EVASKY S11 • Scatole di Giunzione: TYCO con diodi di bypass SL1515 13A • Ribbon: GEBAUER E GRILLER • Backsheet: MADICO • Cornici: Profilo in Alluminio anodizzato per carichi gravosi
CELLE FOTOVOLTAICHE Le celle fotovoltaiche rappresentano il cuore del pannello e sono quindi di primaria importanza. GINTECH è uno dei primi 3 produttori al mondo di celle fotovoltaiche e le celle Gintech 3 BUS BAR classe A in silicio policristallino hanno un efficienza oltre il 17,3% - 17,6 %
VETRO Il vetro di un pannello fotovoltaico è un componente molto importante in quanto permette la trasmittanza dei raggi solari verso le celle fotovoltaiche. Si tratta di un vetro speciale solare, privo di ferro e trattato specificamente per ridurre il riflesso prodotto dall’ irraggiamento solare.
EVA (ETHYLENE VINILE ACETATO) L’EVA oltre a garantire l’incapsulamento delle celle, rappresenta un importante filtro contro i raggi ultravioletti del sole, che se non filtrati diminuiscono la produzione delle celle fotovoltaiche all’ interno del pannello solare. I fogli EVA BRIDGESTONE EVASKY S11 sono composti da un polimero, che tramite il processo di laminazione a temperature e pressioni alte, si fissa sul vetro diventando un gel.
SCATOLE DI GIUNZIONE Le scatole di giunzione TYCO sono dotate di 3 diodi di bypass SL 1515 da 13 A a protezione delle stringhe e hanno in dotazione un sistema brevettato di rimozione e dissipazione del calore interno che sfrutta il principio dell’ osmosi. Inoltre sono dotate di connettori Tyco testati singolarmente per un carico fino a 45 Kg.
RIBBON • Il ribbon GEBAUER E GRILLER è il sistema di collegamento tra le celle e la scatola di giunzione del pannello fotovoltaico e si divide in due diverse tipologie: • Tabbing ribbon • Bus ribbon • Il tabbing ribbon viene saldato dalla macchina automaticamente a temperature elevate e collega i gruppi di celle per creare le stringhe da inserire nel pannello fotovoltaico. • Il Bus ribbon è saldato manualmente e connette tutte le stringhe alla scatola di giunzione del pannello fotovoltaico.
BACKSHEET PROTECT HD Il Backsheet è uno strato protettivo situato nel retro del pannello fotovoltaico che viene incorporato nello stesso durante il procedimento di laminazione. Viene prodotto da MADICO, azienda leader nel settore con più di 100 anni di storia ed ha un azione anche da isolante dielettrico.
CORNICI Le cornici sono realizzate in profili di alluminio anodizzato per grossi carichi di lavoro. Presentano fori di fissaggio sul retro e sono dotate di asole per lo scarico della condensa. Sono inoltre certificate anticorrosione nebbia salina.
LAYOUT PRODUTTIVO AUTOMATIC LINE 12 MW In figura è rappresentato il lay-out produttivo e la lista dei macchinari che compongono la linea automatica per la produzione di moduli fotovoltaici. La capacità produttiva annua nominale della linea è di 12 MW.
PROCESSO PRODUTTIVO PANNELLO FOTOVOLTAICO AUTOMATIC LINE 12 MW (1di2) Il processo produttivo fotovoltaico utilizza celle solari e materiali in entrata (vetro temperato, EVA, scatole giunzione, ecc.) e produce moduli fotovoltaici, pronti per l’uso, in uscita. Il processo consiste nelle seguenti fasi: Controllo qualità delle celle tramite test luci per verificarne l’integrità fisica. Taglio dell’EVA e posizionamento dello stesso sul vetro, usando la stazione Taglia Film Assemblaggio e saldatura stringhe di celle interconnesse con tabbing ribbon grazie alla Stringatrice Allineamento e deposito stringhe sull’EVA e sul vetro temperato tramite Stazione Lay-Out Completamento del circuito del modulo laminato, dalla saldatura dei bus ribbon alla connessione delle varie stringhe fra loro e fuoriuscita dei contatti per successiva saldatura a scatola di giunzione
PROCESSO PRODUTTIVO PANNELLO FOTOVOLTAICO AUTOMATIC LINE 12 MW (2di2) Taglio EVA e fogli retro della lunghezza desiderata ed assemblaggio degli stessi con il vetro e il circuito delle celle, in preparazione dell’incapsulamento Test di Elettroluminescenza Laminazione del sandwich e scioglimento dell’EVA con il laminatore Completamento dell’assemblaggio finale, il quale include la rifilatura dei bordi alla stazione di rifilatura, l’installazione della guanizione tra i bordi e della cornice con l’incorniciatrice e il montaggio della scatola di giunzione Test dell’isolamento elettrico con la misurazione del voltaggio d’isolameno fra il circuito delle celle e la cornice del modulo Test elettrico del modulo sotto luce solare simulata grazie al Simulatore solare per misurare le perfomance finali Ispezione visiva del modulo finito sulla qualità dei materiali e della lavorazione Imballo del pannello fotovoltaico Il processo produttivo descritto (modalità di assemblaggio) e l’utilizzo di materiali garantiti e certificati determinano la produzione di moduli di qualità (durata e prestazioni).
TEST PANNELLO FOTOVOLTAICO Ogni singolo modulo viene “tracciato” con un sistema informatico “SOLARMES” che contiene tutti i processi di controllo delle materie prime e la tracciabilità di ogni singolo prodotto, cicli e ricette di lavorazione con temperature, tempistiche e verifiche. Il modulo viene sottoposto ad un controllo in linea con il TEST DI ELETTROLUMINESCENZA prima della fase di laminazione. Successivamente viene effettuato il test dell’isolamento elettrico con la misurazione della resistenza di isolamento fra il circuito delle celle e la cornice del modulo. Prima del controllo finale tattile e visivo del modulo viene effettuato un test elettrico del modulo sotto luce solare simulata, grazie al Simulatore solare «Pulsed Solar Simulator» per misurare le perfomance finali e classificare il modulo appena prodotto.
TEST DI ELETTROLUMINESCENZA Il modulo viene sottoposto ad un test di ELETTROLUMINESCENZA prima della fase di laminazione per controllare lo stato di salute delle celle pronte ad entrare in laminazione, onde evitare celle difettose installate nel prodotto finale.
TEST SIMULTAORE SOLARE Viene effettuato un test elettrico del modulo sotto luce solare simulata, grazie al Simulatore solare, per misurare le perfomance finali e poter decretare il corretto funzionamento del modulo in esame. Il simulatore solare «Pulsed Solar Simulator» BERGER è il migliore al mondo e riceve una taratura certificata mensile.
MODULI FRAMELESS Hi Technology Solar Energy ha avviato anche la produzione di moduli «Frameless» montati su una struttura di sostegno in alluminio con brevetto europeo innovativo.
LE CERTIFICAZIONI La società ha certificato le proprie produzioni seguendo le normative imposte dell’ente tedesco TUV INTERCERT secondo lo standard IEC 61215-61730. I moduli sono certificati secondo lo standard IEC EN 61701-2000 per l’anti-corrosione alla salsedine. Sono inoltre certificati come prodotto Europeo con delle visite e controlli periodici (FACTORY INSPECTIONS) da parte del TUV. Siamo associati a PV CYCLE, per lo smaltimento gratuito da parte del cliente dei moduli fotovoltaici. Siamo inoltre certificati: ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001 ISO 90001 –Cert. N° 6131/0 ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0