0 likes | 19 Views
La tahina u00e8 una salsa a base di semi di sesamo molto diffusa nella cucina mediorientale. Caratterizzata da una consistenza abbastanza densa, ha un profumo che ricorda quello delle arachidi, con note meno dolci e intense, e un sapore molto simile a quello delle noci tostate. Nella cucina mediorientale u00e8 utilizzata per la preparazione e il condimento dei piatti piu00f9 diversi.
E N D
TAHINA COS’È? • La tahina è una salsa a base di semi di sesamo molto diffusa nella cucina mediorientale. Caratterizzata da una consistenza abbastanza densa, ha un profumo che ricorda quello delle arachidi, con note meno dolci e intense, e un sapore molto simile a quello delle noci tostate. Nella cucina mediorientale è utilizzata per la preparazione e il condimento dei piatti più diversi.
In particolare, è possibile gustarla al naturale con la pita, il tipico pane piatto e morbido oppure con le verdure crude o lessate. Non solo, in molti casi è utilizzata anche per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci diffuse da Israele alla Turchia e per insaporire la carne, fritta o grigliata. E non finisce qui.
Questa salsa, infatti, è impiegata come ingrediente principale per la realizzazione di altre due salse tipiche molto apprezzate: l’hummus e il babaganoush. Infine, la tahina può essere realizzata anche in una versione più dolce e adatta ai palati più golosi. Stiamo parlando della halva, che prevede l’aggiunta di zucchero, miele o pistacchi.
SALSA TAHINA: COME PREPARLA • Per preparare la salsa tahina i semi di sesamo bianco vengono tostati leggermente, in modo tale da mantenere un sapore delicato senza retrogusto amaro. Successivamente devono essere macinati in farina e miscelati con olio fino ad ottenere una crema.
TAHINA RICETTA E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI • Conosciuta anche come burro o crema di sesamo, la tahina è molto apprezzata e utilizzata anche nella cucina italiana, in virtù delle notevoli proprietà nutrizionali. I semi di sesamo, infatti, sono ricchi di proteine, grassi “buoni”, come Omega 3 e Omega 6, e sali minerali, fra cui calcio, fosforo, magnesio. • Per leggere il nostro articolo completo clicca qui:https://benessence.it/blog/tahina-cose-e-come-utilizzarla-in-cucina