130 likes | 374 Views
Pet Sematary. Stephen King. La famiglia Creed: Louis , Rachel , con i loro due bambini Eileen e Gage e il gatto di Ellie, Church , si trasferisce nel Maine e, arrivata alla nuova casa, conosce subito il vicino, Judson Crandall.
E N D
Pet Sematary Stephen King
La famiglia Creed: Louis, Rachel, con i loro due bambini Eileen e Gage e il gatto di Ellie, Church, si trasferisce nel Maine e, arrivata alla nuova casa, conosce subito il vicino, Judson Crandall. La piccola della famiglia, Ellie, nota un sentiero nell’erba e Jud promette che un giorno glielo farà vedere.
Il giorno dopo la famiglia va su per il sentiero e si trova davanti molte lapidi messe in cerchio. Jud dice che si tratta di un cimitero per gli animali fatto dai bambini. Ellie viene assalita dai dubbi temendo la morte del suo gatto Church. Louis la rassicura promettendole che vivrà ancora per molto tempo.
Il primo giorno di lavoro di Louis all’Università viene investito uno studente. Victor Pascow, che prima di morire sussurra a Louis di non andare nel cimitero degli animali. L’uomo rimane scioccato.
Lo studente morto appare in sogno a Louis, che lo segue fin su per il sentiero del cimitero dove si taglia un braccio. Victor nel sogno gli dice di non oltrepassare una catasta di legna. Louis si sveglia di soprassalto nel letto convinto che fosse tutto un sogno, poi nota i piedi sporchi e il taglio sull’avambraccio.
Qualche mese dopo la morte di Pascow, mentre Rachel e i bimbi erano dai nonni, muore anche Curch. Jud , che sa che Ellie ci sarebbe rimasta malissimo, dice a Louis di seppellirlo oltre la catasta di legna, nel magico cimitero Micmac, e assicura che il gatto tornerà in vita.
Come promesso il gatto tornò in vita, anche se un po’ più lento nelle reazioni e con un’odore parecchio sgradevole. E nessuno a parte Louis seppe niente ed Ellie non sospettò nulla.
Louis lo riportò in vita con il cimitero, ma tornò sotto forma di demone assetato di sangue che uccise Judson e Rachel. Qualche settimana dopo morì Gage. Così Louis fu costretto a riucciderlo.
Louis seppellì anche Rachel nel cimitero magico, oltre quello dei bambini. Nella notte sentì la voce della donna che gli sussurrava: “caro….” e così il libro lascia il finale in sospeso.
Commentopersonale Il libro mi è piaciuto molto, l'autore è riuscito a spiegare in modo perfetto le sensazioni che il protagonista prova. Il linguaggio è semplice e tutto segue la fabula. Stephen King è stato in grado di scrivere una storia che si legge tutta d'un fiato, è ricca di suspance e ha due momenti di Spannung, uno è proprio la fine del libro. Il voto che gli darei è 9.
PRESENTAZIONE DI Rossella Condipodaro Con il controllo e la revisione di Ignazio Vespa