280 likes | 445 Views
Let’s test your knowledge. Dopo aver identificato i personaggi, spiega a quale episodio dell’Iliade si riferisce l’affresco. . Dopo aver identificato i personaggi, spiega a quale episodio dell’Iliade si riferisce l’immagine. .
E N D
Dopo aver identificato i personaggi, spiega a quale episodio dell’Iliade si riferisce l’affresco.
Dopo aver identificato i personaggi, spiega a quale episodio dell’Iliade si riferisce l’immagine.
1) Questi versi fanno parte a) del duello tra un leone e un cinghiale narrato nel XVII canto dell’Iliade; b) del duello tra Achille e Agamennone; c) del duello tra Ettore e Achille; d) del duello tra Ettore e Patroclo. 2) La sequenza contiene una similitudine: individua i termini del confronto (chi viene paragonato a cosa o a chi e perché). 3) Ad essere ucciso nel duello a) è Ettore; b) il Meneziade; c) il leone; d)il cinghiale. 4) Spiega il significato dei seguenti termini: indomabile, polla, rantolare, asta.
1) Il proemio si suddivide in due parti. Quali? 2) Chi è la dea invocata dal poeta? 3)Perché tale invocazione è importante (i motivi sono tre)? 4) Qual è il tema del poema? 5) Quali sono le sue cause e le sue conseguenze? 6) Individua gli epiteti formulai e spiega la loro funzione.
1) Il proemio dell’Odissea si può suddividere in quattro sezioni: individuale nel testo. 2) Cosa cambia rispetto all’Iliade per quel che riguarda a) l’invocazione alla Musa (le differenze sono due) e b) la struttura generale del proemio?
1) Chi è l’uomo ricco di astuzie? 2) Perché il narratore non svela subito la sua identità? 3) Qual è il tema del poema e dove compare?
1 2 1) Quali sono le differenze principali tra le due traduzioni rispetto all’originale? 2) «Ricco d’astuzie» è una traduzione molto discutibile del greco «polytropon» che può assumere due significati: da una parte «che gira molto», dall’altra «versatile, multiforme». Quale dei due significati presuppone la protasi? Perché? 3)In che modo il poeta vuole presentare l’eroe al suo pubblico? È lo stesso eroe dell’Iliade (noto per la sua astuzia e per i suoi stratagemmi, ma anche per il valore e il coraggio dimostrati sul campo di battaglia)?
1. Contestualizza il passo (da quale episodio è tratto?). 2.La risposta di Atena si suddivide in tre parti: individuale e ricava da esse l’informazione principale. 3. Cos’è «occhio azzurro»?
1. Contestualizza il passo (di quale episodio fa parte)2. Quale prerogativa di Apollo mettono in evidenza i versi 50-52? 3.Nella mitologia greca Apollo è considerato anche un dio guaritore (suo figlio Asclepio è il protettore dei medici). Non ti sembra una contraddizione? 4. Individua la similitudine. Qual è la sua funzione?
1) La traccia ti chiede a) di descrivere l’accampamento degli Achei e l’abbigliamento del sacerdote Crise; b) di spiegare quali erano le condizioni e la sorte che toccava alle prigioniere di guerra nell’Iliade descrivendo la condizione specifica di Criseide; c) di raccontare l’episodio di Crise e di spiegare quali erano le condizioni e la sorte che toccava alle prigioniere di guerra nell’Iliade; d) di spiegare quali erano le condizioni e la sorte che toccava alle prigioniere di guerra nell’Iliade (prima parte) e di commentare il passo del poema con opinioni personali e riferimenti all’attualità. 2) A quale tipologia testuale dovrà rispondere il testo presupposto nella traccia?
Per quale motivo Ettore propone un patto secondo il quale il vincitore deve restituire il cadavere al vinto? • A) perché voleva celebrare i funerali in modo sontuoso e degno della sua gloria; • B) perché un morto privo delle onoranze funebri non avrebbe avuto riposo e avrebbe vagato in eterno senza pace; • C) perché voleva onorarne il corpo ungendolo e profumandolo secondo la tradizione.