1 / 14

Le Divinità Egizie

Le Divinità Egizie. Un Mondo Da Scoprire. ATUM. Signore delle divinità che si è auto creato ed ha come sposa la sua ombra. Si riteneva creatore dell’universo sotto il nome di Atum-Ra nella teologia eliopolitana. Ra.

cicero
Download Presentation

Le Divinità Egizie

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le Divinità Egizie Un Mondo Da Scoprire

  2. ATUM Signore delle divinità che si è auto creato ed ha come sposa la sua ombra. Si riteneva creatore dell’universo sotto il nome di Atum-Ra nella teologia eliopolitana

  3. Ra È il dio del sole; il suo nome vuol dire “colui che tutto crea”. È figlio di Nun e di Neith

  4. Osiride Dio della morte e della vita, oltre che della vegetazione. Ucciso dal suo malvagio fratello Seth e riportato in vita da Iside, ma poi fu smembrato dal fratello e ricomposto da Iside. Viene in seguito imbalsamato da Anubi così andando a regnare nel mondo dei morti.

  5. Iside Dea delle madri e dei bambini. Sposa di Osiride e madre del dio-falco Horo. Figlia di Nut e di Geb. Nel mito di Osiride ella è colei che salva la vita ad Osiride. L’amore che Iside prova per Osiride non può finire. Iside ha un copricapo a forma di trono o delle corna sulla sulla testa e spesso è rappresentata con le ali spiegate.

  6. Toth Dio della luna e della sapienza inventore della scrittura e patrono degli scribi e delle fasi lunari.

  7. Seth Malvagio dio dei defunti, fratello di Osiride nonché suo uccisore

  8. Horo Dio-falcoguerriero sposo di Hathor. Il suo occhio, l’occhio di Horo, è un amuleto distruttore di malvagi.

  9. Amon Dio solare di Tebe i cui nome vuol dire “(colui che è)nascosto”. Insieme alla moglie Mut e il figlio Khonsu forma la triade di Tebe.

  10. Mut Dea di Tebe e moglie del dio Amon

  11. NuteGeb Divinità rispettivamente del cielo (principio femminile) e della terra (principio maschile). Sono molto innamorati l’uno dell’altra. Sono i genitori di Osiride e di Seth.

  12. Bastet Dea-gatta dell’amore figlia di Ra

  13. Hathor Dea-vacca sposa di Horo che rappresentata il sole

  14. Anubi Dio dalla testa di sciacallo associato ad Osiride

More Related