290 likes | 404 Views
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities. I RISULTATI DEL PROGETTO Marco Merlini Coordinatore del progetto V.I.D.E.O. Roma, 24 Settembre 2010. SI AVANZA UNO STRANO V.I.D.E.O.
E N D
V.I.D.E.O.Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities I RISULTATI DEL PROGETTO Marco Merlini Coordinatore del progetto V.I.D.E.O. Roma, 24 Settembre 2010
SI AVANZA UNO STRANO V.I.D.E.O. V.I.D.E.O. è una iniziativa incentrata sullo sviluppo di uno strumento estremamente innovativo come il video curriculum, volto ad accrescere le possibilità di incontro fra domanda e offerta di lavoro. Il mitico curriculum, quelle paginette scritte – a volte con fatica – per raccontarsi e per spiegare studi e competenze nella speranza di riuscire a trovare un impiego, sta infatti cedendo all’irresistibile ascesa delle immagini digitali. In parte è una moda, ma soprattutto è prodotto dalla ricerca di strumenti sempre più efficaci e penetranti in un mercato del lavoro che si fa sempre più stretto. D’altra parte, il tradizionale curriculum cartaceo è una camicia di forza per molte persone in cerca di lavoro. Una aspirante segretaria come fa a dimostrare di essere una virtuosa “tastierista”? Che efficacia ha, per un pasticcere, scrivere sul suo curriculum: cucino torte da leccarsi i baffi. E un accompagnatore turistico come fa a dare prova di padroneggiare perfettamente l’inglese?
SI AVANZA UNO STRANO V.I.D.E.O. Così giovani e non più giovani hanno cominciato a sviluppare un innovativo sistema di presentazione di sé ai datori di lavoro: il video curriculum. Inseriscono un piccolo video su Internet per proporsi e mostrare le loro capacità. Con il successo planetario di YouTube, affini e derivati, sta così velocemente prendendo forma il tentativo di aprire una via mediatica alla conquista di un lavoro. l problema è che spesso si tratta di una promozione selvaggia di sé. Ci si mette il cellulare di fronte al viso, si sorride il più possibile e si spiega quanto si è bravi. Pratica alquanto controproducente …
SUL VERSANTE DELLE IMPRESE • D’altra parte, i datori di lavoro appaiono sempre più sensibili e interessati al Video-CV. • Quasi sei imprese su dieci ritengono che il Video-CVdiventerà parte integrante degli strumenti di candidatura per un posto di lavoro • Il 90% dei direttori del personale sostiene che guarderebbe un videocurriculumcon molto interesse e ritiene che in breve tempo diventerà una prassi consolidata. Le imprese sono così convinte della bontà dello strumento che anche loro stanno iniziando a produrre e inserire su Internet video finalizzati a illustrare i percorsi professionali interni, a presentare le occasioni di inserimento, a promuovere una company image e a offrire una descrizione degli ambienti di lavoro.
I datori di lavoro considerano utile il Video-CV perché: • Consente di valutare meglio del CV cartaceo la prestazione professionale, anche potenziale. • Permette di individuare megliole capacità comportamentali, e gli eventuali limiti. • Offre la possibilità di capire il livello di esperienza del candidato • Consente un risparmio di tempo, risorse e denaro, in quanto si possono evitare alcuni passaggi nella procedura di selezione. Un Video-CV di 1-2 minuti può, infatti, fornire le risposte alle domande di un primo colloquio conoscitivo che in genere dura sui 30 minuti. Inoltre, si possono talvolta evitare i colloqui fuori sede. Uno studio USA stima che un corretto utilizzo del Video-CV all’interno delle procedure di selezione può comportare una contrazione dell’iter selettivo di ben 60 giorni. • La presentazione video del candidato è ri-visionabile quanto si vuole, in qualsiasi orario, da un qualsiasi computer e da persone tra loro distanti. • Il Video-CV è particolarmente efficace in caso di ricerche urgenti di personale.
LA PROPOSTA V.I.D.E.O. Il Video-CVrappresenta dunque una delle frontiere più promettenti ma anche problematiche nel reperimento di personale. La sua forza è presto detta: permette a un disoccupato, o anche solo a chi cerca di conseguire un’occupazione migliore, di far sapere e far vedere a chi offre lavoro: “chi sono io e che cosa so fare”. Da tempo il Comune di Roma si è domandato: esiste un modo “virtuoso” per efficacia di produrre Video-CVper gli utenti dei nostri Centri per l’Orientamento? Molto immodestamente, il progetto V.I.D.E.O. è tra le più avanzate iniziative europee. Infatti, sviluppa un modo originale di produrre Video-CV, teso ad accrescere le possibilità di incrocio fra la domanda e l’offerta di lavoro.
LA PROPOSTA V.I.D.E.O. • Istituisce il Modello V.I.D.E.O.con le linee guida su come sviluppare dei Video-CVdi effettivo supporto nel campo della ricerca di lavoro. • Rivolge particolare attenzione alle persone svantaggiate. Il target primario è quello di dicoccupati over 40 e Immigrati. Inoltre, il Modello è stato messo a punto e applicato anche per utenti con disagio psichico o in stato detentivo.Infine, è modulabile anche per altri tipi di candidati al lavoro: disabili, giovani, donne... • Ha per dirette protagoniste le strutture di Orientamento al Lavoro della partnership. In ognuna, è stato selezionato un team di operatori che sono stati formati alla realizzazione e utilizzo dello strumento Video-CV. • Dopo una fase di sperimentazione e apprendimento, il Modello V.I.D.E.O.sta diventando pratica di routine all’interno di questi servizi di Orientamento al lavoro. Noi non chiediamo a un disoccupato di registrarsi a un sito e mandare un Video-CV da lanciare online sperando nella sorte. La presentazione Video di un utente fa parte di un preciso percorso di orientamento al lavoro gestito dai nostri servizi ed è solo UNA delle tante opportunità di visibilità che gli offriamo. • I nostri Video-CVnon solo presentano il candidato, ma lo fanno vedere in azione nel suo ambito formativo formale e informale, al lavoro, etc. • Il Modello V.I.D.E.O.non si propone come alternativa al Video-CV cartaceo, ma è ad esso complementare.
IL NETWORK INTERNAZIONALE Il progetto V.I.D.E.O. è realizzato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci Lifelong Learning. Coordinatore dell’iniziativa è il Comune di Roma - Direzione Lavoro e Formazione Professionale, all’interno dell’Assessorato alle Attività produttive, al Lavoro e al Litorale e del Dipartimento per le Attività Economico - produttive, Formazione e Lavoro. Il partenariato di V.I.D.E.O. annovera al suo interno Istituzioni internazionali di quattro diversi paesi (Italia, Germania, Grecia, Regno Unito), attive nei settori della ricerca, della comunicazione e formazione professionale, del mercato del lavoro e dei Centri per l’Impiego: • EURO INNOVANET srl, Roma, Italia • TRUST srl, Roma, Italia • Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge, Plön, Germania • The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, Eutin, Germania • Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Atene, Grecia • Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Grecia • OAKE Europe, Manchester, Gran Bretagna Nel tempo la rete si è estesa a nuove collaborazioni. La più significativa è stata con Telecurricula della TV ROMAUNO.
I PIÙ IMPORTANTI PRODOTTI REALIZZATI Il ModelloV.I.D.E.O. Il Manuale di linee guidaV.I.D.E.O., per la creazione e l’utilizzo di un video curriculum “di successo”, ad uso degli operatori dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e strutture analoghe. Un Programma Formativo Internazionale per l’aggiornamento degli operatori dei Centri per l’Impiego. Un Training per gli operatori che ora sono autosufficienti nella realizzazione di Video-CV e nel loro inserimento all’interno di un percorso di orientamento. N. 66 Video-CV prodotti. Un database ospitato su una piattaforma Web, in grado di accogliere i Video-CV e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Uno specifico interfaccia Web è dedicato alla pubblicazione dei video-curricula. Rapporti di ricerca volti a individuare lo spazio del Video-CV in Europa e in Italia, i fabbisogni formativi per gli operatori dei Centri per l’Impiego e Orientamento al lavoro, le competenze loro necessarie e i relativi piani formativi.
1. Il MODELLO V.I.D.E.O. Il Modello V.I.D.E.O.non è una proposta, ma una realtàmessa a regime all’interno della partnership dopo una fase di confronto con le buone pratiche in Europa e di meditata sperimentazione (compresa la realizzazione di 8 Video-CV “pilota”, prodotti dal nostro partenariato in Italia, Grecia, Germania e Regno Unito). Il cuore del Modello consiste nella descrizione e prescrizione di uno STANDARD relativo a: • Le condizioni di utilizzo del Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e strutture simili pubbliche e private. • Gli aspetti tecnici e organizzativi per la messa a regime dello strumento Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e organismi analoghi. • L’inserimento del Video-CV all’interno di un percorso di orientamento dell’utente in cerca di lavoro. • Una sceneggiatura standard per i Video-CV (in italiano, inglese, greco e tedesco) e i protocolli di utilizzo del Video-CV per gli operatori, anche questi in quattro lingue.
Una Sceneggiatura Standard per i Video-CV Questo schema delinea la sceneggiatura standard per i nostri video curriculum
2. Il MANUALE DI LINEE GUIDA V.I.D.E.O., PER LA CREAZIONE DELLO STRUMENTO VIDEO-CV A conclusione del nostro lavoro, abbiamo realizzato un manuale agile, una guida pratica su come realizzare un Video-CV. Esso è corredato con un Cd-Rom attraverso cui visionare una selezione dei nostri Video-CV e comprendere così la metodologia standard che abbiamo elaborato. E’ in distribuzione oggi e verrà illustrato tra breve.
3. PROGRAMMA FORMATIVO INTERNAZIONALE PER L’AGGIORNAMENTO DEGLI OPERATORI Gli insegnamenti vanno dalla scrittura del “testo” del video alla creazione di un piccolo set per la registrazione, dalla fase delle riprese del Video-CV al suo montaggio. L’insegnamento si basa su programmi software molto semplici, a basso costo e di comune utilizzo. Il kit di materiali didattici è anche online, in italiano, inglese e greco. E’ stato messo a punto un Programma formativo di aggiornamento, con i relativi moduli, per gli operatori dei Centri per l’Orientamento al Lavoro. Attraverso il Programma formativo, un operatore viene introdotto alla conoscenza e viene supportato nella pratica della metodologia elaborata da V.I.D.E.O. per la creazione del Video-CV.
4. UN TRAINING PER GLI OPERATORI In Italia e in Grecia, V.I.D.E.O. ha curato l’aggiornamento formativo per gli operatori dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e per l’Impiego. Esso ha permesso l’apprendimento della metodologia con cui realizzare i Video-CV, dagli aspetti “teorici” a quelli pratici (preparare il candidato, scrivere il testo per il Video-CV, creare il set per la registrazione del Video, illuminare la scena, montare il Video-CV girato, etc.). La formazione non è stata solo teorica, ma ha avuto luogo anche “facendo insieme” i Video-CV e sin dai primi esemplari pilota realizzati. Ora, alla fine del progetto, gli operatori sono in grado di gestire autonomamente la realizzazione di Video-CV. Nel dettaglio: • In Italia, sono stati formati 10 operatori di 5 Centri per l’Orientamento al Lavoro, per un totale di 12 ore di lezione in front training e 12 applicative. • In Grecia, ad Atene sono stati formati 10 operatori (1 psicologo, 6 operatori sociali, 1 counselor esperto in formazione, 1 formatore e 1 rappresentante degli utenti) per un totale di 6 ore di formazione in front training; a Syros, sono stati formati 11 operatori tra counselor, orientatori e psicologi, per un totale di 6 ore di lezione in front training.
5. N. 66 VIDEO-CV REALIZZATI Sono stati realizzati 66 Video-CV che hanno rappresentato il cuore del progetto. Come accennato, sono stati inizialmente prodotti dei Video-CV pilota. In seguito, sulla base di quanto appreso da questa prima fase di test e di sperimentazione, sono stati girati Video-CV nella loro versione definitiva, seguendo quanto indicato dalle linee guida metodologiche e dallo standard messi a punto nel Modello V.I.D.E.O. Ciò ci ha permesso di ottenere prodotti per quanto possibile modulati in funzione dell’allargamento del target di utenti, che comunque si è attenuto alla sfera delle fasce sociali deboli. Il Modello V.I.D.E.O. si è dimostrato così saldo da tenere anche per popolazioni di utenti con disagi di particolare natura, quali ad esempio persone in stato detentivo o con disagi psichici.
5. N. 66 VIDEO-CV REALIZZATI E’ importante sottolineare il fatto che i nostri utenti hanno avuto commenti molto positivi da parte dei selezionatori del personale e dei potenziali datori di lavoro. Alcuni hanno anche avuto un concreto riscontro, riuscendo a trovare in breve tempo un’occupazione. Gli utenti coinvolti nelle riprese dei Video-CV hanno dimostrato entusiasmo al di sopra delle nostre aspettative nell’essere parte di questa innovativa iniziativa e hanno avuto solo piccole difficoltà nel corso delle riprese. Tutti i Video-CV sono online sul sito del progetto. Inoltre, agli utenti viene data copia del proprio Video-CV su un CD-ROM. Possono quindi utilizzarlo direttamente nella ricerca di un lavoro. Sono loro i proprietari del loro video curriculum.
6. DATABASE, PIATTAFORMA E INTERFACCIA WEB I selezionatori di personale e i potenziali datori di lavoro possono consultare online i Video–CV, previa registrazione. E’ stato infatti creato un database video-curricula con sistemi di data searching. Esso è ospitato su una piattaforma basata sul Web, in grado di contenere i Video-CV e organizzarli per lavoro richiesto dal candidato, facilitando così l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Uno specifico interfaccia Web è dedicato alla pubblicazione dei video-curricula. Database, piattaforma e interfaccia Web sono perfettamente in grado di sostenere un servizio di “video-curriculum tool” (data entry, funzioni di matching e data retrivial).
CONCLUSIONI Lo strumento Video-CV si pone come valido ausilio nelle procedure di selezione del personale e come supporto, in particolare, per quelle persone in cerca di occupazione che, sebbene abbiano precise competenze e abilità, molto spesso acquisite in via informale, spesso non sono in grado di competere adeguatamente sul mercato del lavoro anche perché non riescono a comunicare e valorizzare le capacità possedute.
Video Curriculum messo a punto da V.I.D.E.O. è utile a chi cerca lavoro, perché: • Rende più efficace e credibile la candidatura, in quanto fornisce la prova delle competenze possedute facendo vedere il candidato in azione. • Offre un maggior numero e migliori informazioni rispetto ad un CV cartaceo. • Rende il candidato più visibile rispetto agli altri. Un Video-Cv azzeccato può veramente colpire il potenziale datore di lavoro. • Valorizza anche le competenze che sono difficilmente visibili da parte del selezionatore, perché acquisite in contesti di apprendimento informale o in modalità di auto-apprendimento. • Permette l’espressione di un potenziale professionale e umano che spesso non riesce ad emergere nella tensione dei colloqui di selezione. • E’ un ottimo allenamento per i colloqui di selezione. • Permette di acquisire competenze nell’uso degli strumenti di comunicazione multimediale. • Diffonde modalità auto-biografiche di presentazione, contribuendo allo sviluppo delle capacità di auto valutazione nel saper riconoscere i punti di forza e di debolezze del proprio profilo professionale.
Il Video Curriculum messo a punto da V.I.D.E.O. è utile ai servizi per l'orientamento e l'impiego, perché: • Facilita la creazione di un percorso individualizzato di orientamento e l’ottimizzazione del matching tra la domanda e l’offerta di lavoro. • Ne integra e rafforza l’offerta con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc. • Suscita consapevolezza circa le potenzialità comunicative dello strumento video a supporto di utenti in cerca di lavoro. • Offre agli operatori dell’orientamento professionale l’opportunità di acquisire competenze nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, utili a supportare il proprio ruolo e lavoro quotidiano. Credo che sia matura la strutturazione nel Comune di Roma di un servizio “Video-curriculum tool” gestito dai Centri per l’Orientamento.
Nei suoi due anni di vita, il progetto V.I.D.E.O. ha mobilitato un’enorme quantità di energia, di organizzazioni e di persone. Impossibile ricordare tutti. Non posso però esimermi dall’esprimere un enorme grazie a tutti i partners per la loro abnegazione nei confronti di un progetto ambizioso quanto complesso. Vorrei inoltre ringraziare il Direttore, Angelico Bonuccelli, che ci ha creduto fino in fondo e si è mosso con altrettanta energia. L’infaticabile Irene Salerno ha tenuto insieme i fili visibili ed invisibili del progetto e della partnership. Anna Allegrini ha coordinato le procedure amministrative. La tutor Antonella Scarnecchia e il personale dell'Agenzia Nazionale hanno fornito un’assistenza cortese e costante. Il Dirigente Franco Contarini. Donatella Mulas referente per i COL. E poi gli operatori Antonella Barile, Fabrizio Cucculelli, Muanuela Gabriele, Alessia Mazza, Giosuè Popolizio, Fiore Ranauro, Umberto Saita, e tutto lo staff dei COL “Carceri”, “Cenci, “Pasolini”, “Tiburtino III” e “Simonetta Tosi”. Tutti i Centri per l'Orientamento e l'Impiego in Grecia che hanno partecipato alla fase di creazione e realizzazione dei Video-CV. Tutti gli utenti protagonisti dei Video-CV in Italia e Grecia, in particolare Domenico Reda e Marco Bassi che sono venuti a raccontarci la loro storia. Ed ecco infine un’immagine rubata su alcuni dei nostri migliori utenti, mentre si stanno preparando a girare il loro Video-Cv…
ALCUNI DEI NOSTRI MIGLIORI UTENTI MENTRE SI STANNO PREPARANDO A GIRARE IL VIDEO-CV