1 / 34

Windows NT e l’ambiente NICE

Windows NT e l’ambiente NICE. Windows Primer Il Desktop di Windows NT Office Visual Studio Il Fortran su NT NTFS, il file system di NT NetBIOS e DHCP Alcuni tools di fisica NICE: che cos’è e perchè Stato attuale e azioni elementari I servizi offerti da NICE L’architettura di NICE.

dooley
Download Presentation

Windows NT e l’ambiente NICE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Windows NT e l’ambiente NICE • Windows Primer • Il Desktop di Windows NT • Office • Visual Studio • Il Fortran su NT • NTFS, il file system di NT • NetBIOS e DHCP • Alcuni tools di fisica • NICE: che cos’è e perchè • Stato attuale e azioni elementari • I servizi offerti da NICE • L’architettura di NICE

  2. Windows Primer • Con un click sul bottone di destra del mouse si possono vedere (e scegliere) tutte le possibili azioni nella zona del desktop selezionata • Con uno (o due) click sul bottone di sinistra si esegue l’azione di default • Basta un doppio click su un file per aprire anche l’applicazione necessaria a trattare il file stesso • Uno shortcut è uno speciale tipo di file che punta ad un altro file o device Doppio click

  3. Il Desktop di Windows NT Lo start menu rende disponibile sia la maggior parte dei programmi sia i documenti usati recentemente con un solo ‘click’ del mouse I bottoni sulla taskbar consentono di passare velocemente da un programma od una finestra all’altro La notification area permette di sapere lo stato del sistema o di eventuali jobs in background Il bottone di Start consente, attraverso lo Start menu, l’accesso a tutti i programmi, documenti e dischi

  4. Il Desktop di Windows NT (II) Aprendo My Computer appare una finestra che mostra tutte le risorse attaccate o mappate sul computer Aprendo Network Neighborhood appare una finestra che mostra tutte i computers membri del dominio (o workgroup) del quale il computer fa parte ed una icona che permette l’accesso ad altri domini e/o a computers di altri domini in rete. Doppio click Recycle Bin serve per fare un restore di files precedentemente cancellati dei quali si ha ancora bisogno Inbox è l’applicazione che permette di spedire e ricevere mails Internet Explorer permette l’accesso ad Internet Il Briefcase permette di trasportare files dal desktop PC ad un altro computer, mantenendo la sincronizzazione tra i files.

  5. Il Desktop di Windows NT (III) Si può mettere uno shortcut sul desktop per fare partire rapidamente un programma Anche i folders possono essere messi direttamente sul desktop Uno shortcut ad un folder può essere messo sul desktop per accedere direttamente ad una directory molto usata Uno shortcut ad una stampante permette di stampare un documento spostandolo sulla icona della stampante. Un doppio click controlla lo stato della stampante. Documenti importanti possono essere messi direttamente sul desktop La parte in alto dello Start menu può essere usata per programmi, folders, documenti frequentemente usati. t o p Il submenu programs contiene, in genere nomi di programmi raggruppati per categoria Documents dà la possibilità di aprire 15 documenti usati recentemente Find trova qualsiasi tipo di documento sul computer o su un network server Run permette di lanciare programmi ed aprire documenti che non sono sul menu programs.

  6. Le finestre di Windows Un click su: La control-menu icons, per avere un menu con i comandi pricipali; La menu bar per selezionare i comandi dell’applicazione; Le toolbar icons per un’esecuzione immediata dei comandi più usati; Close button [Alt-F4] per chiudere un documento o un folder oppure terminare un’applicazione; Maximize (Restore [Alt-Tab]) per allargare la finestra sino ad occupare tutto il desktop (riportare la finestra alle sue dimensioni normali) Minimize per eliminare la finestra dal desktop e relegarla nel suo bottone nella taskbar; Il Drag dei bordi (della title bar) cambia la grandezza della finestra (muove la finestra).

  7. I tools principali Office Access è uno strumento di gestione di piccoli database (fino a 20MB e 10 utenti simultanei) con cui si può: gestire tutte le informazioni di cui si ha bisogno in un singolo file (database); dividere i dati, all’interno del file, in contenitori (tavole) separate; vedere, aggiungere, aggiornare tavole con forms online (ed in maniera semplice anche con programmi dall’ambiente di sviluppo Visual); trovare e richiedere dati con, praticamente, qualsiasi tipo di query; analizzare o stampare dati in formato voluto (con un set esteso di funzioni matematiche, statistiche e con capacità grafiche) usando i reports;

  8. Office (II) Excel è un foglio elettronico per organizzare, analizzare e presentare dati. Si possono evidenziare 4 caratteristiche principali: il foglio di lavoro, dove i dati sono introdotti, analizzati e il risultato di eventuali calcoli sui dati visualizzato; una serie di tools grafici per la rappr. grafica dei dati; macro per automatizzare operazioni frequenti e personalizzare il proprio ambiente di lavoro; tools di formattazione e grafica per la produzione di reports su schermo e su stampante. Inoltre è anche bene integrato con Access.

  9. MS Word è un potente word processor. In un documento Word si possono combinare testi, fogli elettronici, e grafica. Nelle ultime versioni si è arricchito di una serie di tools di authoring sulla Web diventando di fatto un ottimo strumento, grazie anche alla sua facilità di uso, per la produzione di documenti sulla Web. Office (III) Power Pointè un tool dedicato alla realizzazione di presentazioni. Facile da usare (molti controlli simili a quelli di MS Word); Molti ‘templates’ sono disponibili per una presentazione; Usa una ‘master slide’ per conservare un look consistente; Supporta multimedia ed hyper-links; Crea uno ‘slide show’, che può essere controllato dallo user oppure ‘free running’.

  10. Tutti i principali tools di office hanno in comune: la interoperabilità; la possibilità di fornire il loro output in formato HTML. Tuttavia lo strumento principale, che consente la creazione e la gestione si siti WWW, è Front Page. Pur non richiedendo la conoscenza nè del linguaggio HTML nè di linguaggi di programmazione, contiene una serie di strumenti per disegnare e costruire anche siti Web elaborati Le due componenti fondamentali di Front Page sono: FP Explorer, per creare (e gestire) la struttura del sito Web, applicare templates alle pagine, organizzare i files ed i folders, importare ed esportare files, test e modifica dei links, gestire i privilegi sulle pagine; FP Editor, per disegnare, creare, modificare le pagine Web. L’editor mostra immediatamente una pagina dopo la sua modifica (what you see is what you get) ed è molto facile da usare. L’editor ha anche una ‘HTML view’, per modificare direttamente l’HTML. Office (IV) Inoltre, in Office: Publisher, Project, Outlook, ...

  11. Compilatori + interpreti + strumenti per la Web. Visual Studio All’interno di Visual è possibile: • Scrivere sorgenti; • gestire documenti ActiveX; • girare un prodotto non associato a Visual in una finestra separata; • Le pagine Web sono accessibili nella ‘source window’ e visibili nell’ ‘InfoViewer’ di VS; VS contiene 3 ambienti di sviluppo: • Visual FoxPro, per applicazioni di ‘desktop database’; • Developer Studio, che integra, in una unica shell Visual C++, Vusual J++, Visual InterDev, per applicazioni Internet e intranet; • Visual Basic.

  12. Developer Studio Project Workspace C++ J++ Project Project ... Project F i l e F i l e F i l e F i l e F i l e F i l e ... Project Project Project ...

  13. Visual Basic Perchè Visual Basic: permette di scrivere applicazioni Windows e user interfaces molto velocemente; con poche precauzioni (controlli ActiveX) le applicazioni scritte in VB possono essere lanciate da qualunque PC nel mondo usando Internet explorer; scrivere applicazioni Web client-server è facile; è object oriented, ricorsivo ed ha sia il compilatore che l’interprete di comandi; debugger molto potente e semplice da usare: tutte le normali funzioni di debugging ed ancora: ‘edit and continue’, che permette, dopo un ‘break’, di esaminare e persino modificare il codice, per poi continuare l’esecuzione dal punto di stop o da altrove; ‘conditional compilation’, che permette di compilare pezzi differenti di codice a seconda dello stato di vari flags; Inoltre: TUTTE le applicazioni viste in precedenza (Office e Visual) sono ‘object oriented’ ed è possibile accedere e programmare la loro collezione di oggetti usando il Visual Basic Scripting Language, che è un sub-set del VB.

  14. Fortran PowerStation (4.0) User interface molto simile a quella dell’ambiente Visual. È supportato il Fortran 90, che contiene tutte le caratteristiche del Fortran 77, con alcune cose dichiarate obsolete (assign, go to, if aritmetico, pause, H …), ma con piena compatibilità per i sorgenti. • Le migliorie, rispetto al Fortran 77: • Controllo sulla precisione numerica; • operazioni sugli array; • possibilità di specificare la precisionedi dati di tipo ‘intrinsic’; • il tipo di un dato può essere definitodall’utente; • un nuovo tipo di ‘program unit’, ‘module’, che contengono dati eprocedure utilizzabili da altre program units; • pointers e allocazione dinamica di memoria; • compatibilita’ con i “vaxismi” del Fortran.

  15. NTFS Principali limitazioni di FAT (File Allocation Table) file system, ereditato da MS-DOS :spazio: max 216 clusters per volume (parzialmente risolto da FAT32) Sicurezza: solo una rudimentale protezione dei files. NTFS: spazio: usa 64 bits per allocare i clusters (> 1618) ed il minimo cluster può essere di 64 kB. Sicurezza: evoluto sistema di sicurezza: Ad ogni file viene assegnato un descrittore di sicurezza. Consiste di 4 attributi principali: Owner SID (Security ID); Group SID; Discretionary ACL (chi ha accesso); System ACL (che operazione di chi deve essere registrata nel ‘security audit log’. Inoltre: Ricoverabilità dei dati; Possibilità di data stream multiplo; Nomi dei files Unicode; Remapping dinamico dei clusters danneggiati; …. RISULTATO: NTFS robusto e stabile (vedi prossima slide)

  16. Il server era il deposito di tutte le applicazioni su • NICE per ~ 700 utenti al CERN, i quali avevano, come S.O. W95 (70%) e WNT(30%); • Tre settimane di test (Agosto 98); • Specifiche del PC: • Digital 1x Intel Pentium II 200MHz • 256 MB RAM • 2x 9GB Quantum 9100 HD on 2x F/SCSI controllers • 1x DC2104 FastEthernet card • 2 partitions: C: (2GB), D: (14GB) with NTFS • Swap file: 256 MB • Standard NT services (browser,server,workstation,RPC,...) • Risultati della seconda settimana (la più significativa): Test di carico su un server NT

  17. NetBIOS Applications NetBIOS Stesso address space NetBIOS API NETAPI32.DLL User Mode Kernel Mode NetBIOS Emulator TDI NetBEUI TCP/IP NWLink (IPX/SPX) NetBIOS è un programma che permette, ad applicazioni su PC differenti, in una LAN, di comunicare. Per comunicare viene assegnato, ad ogni computer, uno o più nomi. Tutti i nomi dei PC con S.O. MS-DOS o Windows sono nomi NetBIOS. Normalmente al PC viene associato anche in identico nome TCP/IP. Non avendo routing necessita di meccanismi di trasporto su WAN. NetBIOS (con TCP/IP) rende possibile la condivione di risorse (stampanti, dischi, ...) sul network. Ora NT (4.0) usa WINS (Windows Internet Naming Server) come NetBIOS name service.

  18. DHCP Un Dynamic Host Configuration Protocol server assegna, ad un device sul network, un indirizzo IP in modo dinamico e la configurazione del network in modo automatico. L’uso del DHCP Amministrazione dei (grandi) network IP. WINS utile in un network abilitato DHCP per individuare rapidamente il cliente DHCP. Window 95, 98, NT possono essere clienti DHCP. Esistono diverse versioni del server e del client, commerciali e freeware per vari S.O. (Digital Unix, HP-UX, SunOS, Solaris, Linux, FreeBSD, …) Differenza tra DNS e WINS: DNS trasforma nomi di tipo FQDN (Fully Qualified Domain Name) in indirizzi IP. Richiede una configurazione statica degli indirizzi IP. WINS trasforma nomi di tipo NetBIOS in indirizzi IP. Supporta sia una configurazione statica che dinamica degli indirizzi IP.

  19. Tools per la fisica su NT Librerie CERNLIB (and PAW, PAW++) ftp://asisftp.cern.ch/cernlib/intel_wnt/ pro/tar/README CLHEP, Una collezione di classi per la fisica delle alte energia http://wwwinfo.cern.ch/asd/lhc++/clhep/ LHC++ (HistOOgram+IRIS Explorer +HEPExplorer), basato su altri packages tipo: Objectivity/DB,HepODBMS, HEPInventor Rogue Wave Tools.h++/ObjectSpace STL Disponibile per NT 4.0 con Visual C++ 5.0 http://wwwinfo.cern.ch/asd/lhc++/ INSTALLATION/README.txt PCSF(Pentium Central Simulation Facility) da gennaio 98 un servizio al CERN. La farm NT usa il sistema LSF. http://wwwinfo.cern.ch/pdp/pc/Services/PCSF/

  20. NICE (Network IntegratedComputer Environment) • Che cosa è: • E’ il nome del network di PC al CERN • Perchè NICE: • Riduce i costi dei possessori di PC • Riduce i costi per il personale di supporto • Fornisce un unico ambiente di lavoro per tutti i PC al CERN che girano Windows • Fornisce una serie di prodotti di base pre-installati • Compensa la attuale inadeguatezza degli strumenti di gestione della Microsoft per grandi network

  21. Principi di base • Hardware standard • Configurazione standard di tutti i PC, mantenuta centralmente • Software disponibile per tutti gli utenti, caricato da network • Servizi affidabili e comodi da usare, per limitare le installazioni locali di software • Tutti gli utenti sono uguali

  22. Stato attuale (Ott. 98) • Più di 2600 utenti collegati • Più di 6000 utenti registrati • Più di 100 pacchetti commerciali installati • Più di 700 icone di programmi di gruppi (programmi installati e disponibili su NICE) • Più di 300 GB di files utenti • Ridondanza di servers, per eliminare ognipossibilità di insuccesso delle richieste disoftware. • 95 (~ 85%). La minima configurazione hardware supportata è un 486/33 con 16 MB di RAM • NT (~ 15%). La minima configurazione hardware supportata è un 486/33 con 32 MB di RAM

  23. Che cosa vede lo user dopo la login su NICE Subito dopo l’autenticazione dello user partono 2 programmi di NICE per il controllo della configurazione e delle policy: netchk32.exe (prima della shell) netexe32.exe (dopo la shell) Il semaforo indica l’esecuzione del programma di controllo delle policy Doppio click per: Accedere i dischi del PC Accedere le risorse del network Accedere ai propri file Accedere ai file di altre persone Applicazioni di default nello Start menu

  24. L’utente può scegliere le applicazioni dello Start Menu Doppio click

  25. User Public Profile www Private files and folders Public files and folders Internet Server Servizi • Home directories • Tutti gli utenti condividono i loro documenti da varie piattaforme (DOS, Windows, Mac) • Sicurezza (privilegi assegnabili su ogni file) • Il servizio di back-up e’ garantito Struttura della dir utente

  26. Servizi (II) • Dischi di software • Dischi di programmi di utilità generale installati. • Più di 100 prodotti commerciali disponibili • Posta elettronica • Accesso ad un IMAP (I-net Message Access Protocol) con PC-Pine, Netscape, Outlook • Documentazione • Disponibile (spesso) in inglese e francese • Fax Gateway • Solo character-based • Stampa (vedi prossima slide) • Tutte le stampanti CERN disponibili e installabili in pochi secondi grazie al ‘NICE Printer Wizard’

  27. Servizi (III): il Printer Wizard Tutte le stampanti del CERN disponibili con questo tool con un semplice ‘drag and drop’ della stampante desiderata Doppio click

  28. Servizi (IV) • CD-ROM server • Un server con 28 disk drives • 12 GB di dischi veloci su FDDI • Accesso remoto con FTP e WWW • Da ogni computer all’esterno del CERN • Da ogni browser alle pagine Web, che ogni utente può avere all’interno della sua home dir. • Accesso da casa • Accesso a Internet ed a tutte le home dir. • PC portatili (vedi prossima slide) • Sono supportati (Viene richiesto un minimo di 250 MB di spazio libero su hard-disk )

  29. Servizi (V):NICE per i PC portatili Molti applicativi possono essere installati sulla macchina. Questo rende possibile l’uso dei portatili anche quando sono staccati dalla rete. Questa opzione può dimostrarsi utile anche in un desktop PC su una rete lenta per otte-nere il max della velocità nelle applicazioni più usa- te. Warning: Le appli- cazioni in locale devono essere gestite dal pro- prietario della macchi- na.

  30. Servizi (VI): il PC può diventare un cliente AFS Viene mappato un driver (P) con tutte le celle AFS e uno shorcut alla propria home directory su AFS Doppio click

  31. L’architettura di NICE • Installazione (standard) automatizzata.Richiede 100MB di disco e 30 minuti, che possono ridotti a 5 minuti, se si conosce l’hardware • La configurazione è la stessa in tutti i PC con NICE • Il dischetto di installazione può essere creato da ogni PC che usa NICE NICE 95 & NT Standard PC Installation

  32. L’architettura di NICE (II) • Un server di riferimento (SRV0_NICE) contiene tutto il software a disposizione su NICE • Il server è duplicato diverse volte per garantire fino a 3000 utenti simultanei • Tutti i server sono su fast ethernet (100BaseT) per ottenere il massimo delle prestazioni dalla rete • • NICE Mirror n SRV0_NICE • • NICE Mirror 1 NICE Mirror 2

  33. L’architettura di NICE (III) • L’utente dispone del server con la sua home dir (disco J) e di uno dei server col software (disco Z), scelto da NICE con criteri di ottimizzazione delle risorse • L’utente può eventualmente disporre anche del server con il software della propria divisione. • Il disco locale è usato per: • la memoria virtuale (swap file) • installare il sistema operativo, gestito in remoto • Parte del disco locale è una copia del server NICE: • La gestione è più facile • Le performances aumentano e il traffico su network si riduce • La affidabilità aumenta, causa il decremento degli errori su network • Anche i PC portatili possono essere supportati NICE Mirror 1 NICE Mirror 3 NICE Mirror 2 (Z) Home Server End User (J) NICE Reference Server

  34. L’architettura di NICE (IV) • Il server di riferimento è mantenuto dal gruppo di NICE e dagli specialisti nei vari servizi: • Windows 3.1/95/NT, CAD, mail, user & disk administration, backup, hardware, printers, networking, ... • Accounting: • Il programma di accounting di NICEpuò fare statistiche per computer, persoftware, per utente e per tempo diuso di un prodotto. • Le statistiche ‘per software’ permet-tono di negoziare licenze più econo-miche basate sull’uso simultaneo • Le statistiche ‘per utente’ permetto-no la eventuale divisione (o redistribuzione) dei costi Specialisti NICE Reference Server

More Related