170 likes | 673 Views
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari. Progetto di attività di volontariato per studenti stranieri IIS Gaetano De Sanctis e Istituto Comprensivo “Via Cassia Km 18.700”. (presentazione a cura degli studenti). Cos’è il tutoraggio tra pari?.
E N D
PEER TUTORING:Tutoraggio tra pari Progetto di attività di volontariato per studenti stranieri IIS Gaetano De Sanctis e Istituto Comprensivo “Via Cassia Km 18.700” (presentazione a cura degli studenti)
Cos’è il tutoraggio tra pari? Il tutoraggio tra pari è un metodo educativo e didattico che si basa sulla collaborazione tra persone di età ed esperienza simili che possono scambiarsi reciprocamente informazioni.
I protagonisti del tutoraggio tra pari: Il tutor: Il tutorato : Chi insegna attivamente, chi fornisce l’aiuto Chi riceve l’insegnamento, chi viene aiutato “ I risultati delle ricerche sul peer-tutoring sono stati sorprendenti, nel senso del miglioramento scolastico sia del tutorato che del tutor. ”
I Vantaggi del tutoraggio tra pari Per il tutor: Per i tutorati: • Acquisire maggior senso di responsabilità • Acquisire maggior fiducia in se stessi • Consolidare conoscenze già acquisite • Colmare eventuali lacune • Riformulare le proprie conoscenze in nuovi contesti • Ottimizzazione del tempo dedicato allo studio • Insegnamento individualizzato
Il Progetto L’I.I.S. De Sanctis nell’anno 2012-2013 ha portato avanti un progetto di attività di volontariato in modalità peer tutoring per studenti stranieri presso l’istituto Comprensivo “Via Cassia Km 18.700” Al progetto hanno aderito 22 ragazzi-tutor (età compresa tra i 15-17 anni) e 25 ragazzi-tutee (età compresa tra i 12-14 anni).
Organizzazione del progetto: È stato possibile organizzare piccoli gruppi con un tutor per due tutorati circa. La scelta di formare i gruppi si è basata sia sulle materie da affrontare sia sulla classe frequentata in modo da poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Nel corso del progetto si è cercato di mantenere una continuità nella formazione dei gruppi per facilitare una maggior confidenza tra il tutor e i tutorati.
Questionario di fine corso Al termine del corso è stato richiesto a ciascun tutor e a ciascun tutorato di compilare un questionario anonimo, grazie al quale è stato possibile misurare il gradimento dell’attività ma soprattutto individuare i problemi, al fine di migliorare la proposta per l’anno successivo.
Elaborazione dei dati: Dall’analisi e dalla rielaborazione dei dati del questionario dei tutor è emerso che l’attività è servita principalmente a: • Insegnare agli alunni delle medie un metodo di studio efficace • Fornire un aiuto concreto agli alunni con difficoltà nello svolgimento dei compiti • Sviluppare capacità di insegnamento e acquisire grande senso di responsabilità
I risultati riguardanti la modalità didattica utilizzata in aula sono stati positivi: l’attività è risultata interessante, coinvolgente. Per quanto riguarda l’organizzazione del corso, sono emersi alcuni problemi per il periodo di realizzazione del corso e per l’orario delle lezioni.
Riflessioni utili per miglioramento del corso: • Non solo svolgere i compiti assegnati ma approfondire le materie in cui gli studenti riscontrano maggiori difficoltà • Scegliere un orario più adeguato e che permetta una pausa più lunga, sia per i tutor, sia per i tutorati che, essendo stanchi, tendono a distrarsi facilmente • Lezioni troppo brevi che non permettono di portare a termine tutto il lavoro (lo svolgimento dei compiti e lo studio)
Seconda edizione del progetto Il progetto è ripartito nell’anno scolastico 2013-2014 con grande entusiasmo sia da parte dei Tutor che dei Tutorati: il numero dei partecipanti è raddoppiato per entrambi e pertanto è stato possibile allungare il periodo di svolgimento dell’attività, organizzata in due turni distinti. A conclusione del progetto (fine marzo 2014) avremo i nuovi questionari da elaborare. F. Soldatelli IVCS WE ARE STUDENTS HELPING STUDENTS!!