140 likes | 647 Views
Circolo Didattico di Vidigulfo Scuola Primaria ‘G. Mazzini’ di Vidigulfo Piazza I Maggio, 12 Vidigulfo (PV ). GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante coordinatrice: Katia Calegari Ipertesto realizzato dai bambini alla fine del percorso”Viaggio virtuale”. INDICE DEGLI ANIMALI.
E N D
Circolo Didattico di VidigulfoScuola Primaria ‘G. Mazzini’ di VidigulfoPiazza I Maggio, 12Vidigulfo (PV) GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante coordinatrice: Katia Calegari Ipertesto realizzato dai bambini alla fine del percorso”Viaggio virtuale”
INDICE DEGLI ANIMALI Lo squalo La tartaruga Il gatto Il leone Lo scoiattolo volante L’aquilareale Il coniglio nano La pecora La giraffa La giraffa Il coniglio
Pecora Nome: pecora Dove vive: nei pascoli Cosa mangia: l'erba Caratteristiche:la pecora viene allevata dall'uomo perché ci fornisce lana Caratteristiche fisiche: le pecore hanno corna non ramificate, hanno il muso stretto e lungo, privo di barba, le orecchie appuntite e la coda corta. Caratteristiche del comportamento: la pecora è un animale docile e facilmente allevabile.
Coniglio NOME: coniglio. DOVE VIVE: nei boschi. COSA MANGIA: l'alimentazione naturale è costituita da erba, foglie secche, radici e cortecce. Essendo erbivoro mangia però verdure di tutti i tipi, ad esempio sedano, carote o cicoria. CARATTERISTICHE FISICHE: è un mammifero roditore con grosse orecchie e coda a batuffolo. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è un animale intelligente, sociale ed affettuoso, ma con una forte personalità.
Giraffa Dove vive: le giraffe vivono nelle savane aride e delle aperte boscaglie e vivono in aree familiari di 160 chilometri quadrati. Che cosa mangia: le giraffe con il loro lungo collo possono raggiungere la vegetazione,cioè le foglie sui rami più alti. Caratteristiche fisiche: il garrese è più elevato rispetto alla parte posteriore del corpo, poiché sono più lunghi gli arti anteriori rispetto a quelli posteriori è hanno il collo con 7 vertebre . Caratteristiche del comportamento: le giraffe maschi non sono territoriali, ma avviene tra loro una determinata una lotta chiamata necking, cioè lotta con il collo.
Giraffa Nome: giraffa camelapardalis Dove vive: nella savana. Cosa mangia: è erbivora, mangia foglie e rametti degli alberi alti fino a 6 metri. Caratteristiche fisiche: collo lungo fino a 2,4 m. Ha il mantello maculato, la lingua lunga e il labbro superiore arricciato. Caratteristiche del comportamento: è buona e attacca solo quando la disturbano.
Lo squalo NOME: squalo DOVE VIVE: negli oceani COSA MANGIA: si ciba soprattutto di piccoli pesci, razze, altri piccoli squali ma anche seppie, polpi e calamari, granchi e gamberi, che cattura di giorno ma di preferenza di notte. CARATTERISTICHE FISICHE: può essere lungo 3,4 m e può pesare fino a 230 kg. CRATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: la sua specie è molto pericolosa perche può attaccare l' uomo.
LA TARTARUGA NOME: tartaruga DOVE VIVE: in natura si trova in una vasta varietà di habitat come boschi, boscaglie e pascoli, ma può vivere anche nei giardini. COSA MANGIA: la tartaruga è prevalentemente vegetariana, mangia erbe e lattuga. CARATTERISTICHE FISICHE: ha una forma ovale, la scocca superiore è dura, ha la testa, le zampe e la coda. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è un animale tranquillo , vive quasi sempre in solitario , in caso di pericolo si nasconde nella sua scocca dura. La tartaruga di terra va in letargo in inverno.
IL GATTO NOME : gatto DOVE VIVE : ovunque, sia allo stato selvatico sia addomesticato. COSA MANGIA : il gatto domestico è nutrito con mangimi , ma allo stato selvatico è un ottimo predatore di topi e uccelli. CARATTERISTICHE FISICHE : il gatto ha una ottima vista , un udito sensibile e le vibrisse (baffi) che usa per intercettare gli ostacoli . CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: può vivere allo stato selvatico oppure addomesticato.
LEONE NOME: leone. DOVE VIVE: in Africa e in Asia. COSA MANGIA: Il leone è carnivoro; il fabbisogno giornaliero di carne si aggira sui 5 kg per le femmine e i 7 kg per i maschi. Si nutre principalmente di grandi mammiferi come antilopi e zebre. CARATTERISTICHE FISICHE: è lungo dai 2 a 3 metri e pesa circa 150,250 chili. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: I leoni vivono generalmente in branchi, formati da femmine, dai loro cuccioli, e da un maschio adulto. I maschi che raggiungono la maturità vengono scacciati dal branco, e in genere vagano alla ricerca di un altro branco in cui imporsi sconfiggendo il maschio o i maschi dominanti.
Scoiattolovolante del Nord America NOME: scoiattolovolante DOVE VIVE: neiboschi del Nord America . COSA MANGIA: noci e ghiande, frutta, germogli, insetti . CARATTERISTICHE FISICHE: ha grandiocchi, unapellicciafolta, soffice, una coda lunga e piattacheutilizza come timone, nelle sue planate, è molto agile . CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è unoscoiattoloche vive in branchi, fainidineitronchideglialbericavi, in nidiartificiali, sugliedifici e sinutredinotte.
Aquila reale NOME: aquila reale. DOVE VIVE: prima viveva solo nel Nord dell’Asia, America, Africa e Giappone. In Italia si trova sulle Alpi e sugli Appennini . CARATTERISTICHE FISICHE: ha una lunghezza da 74 a 84cm; la coda misura da 26 a 33cm, quando si apre misura da 203 a 220cm . COSA MANGIA: si nutre di mammiferi: (roditori, lepri, marmotte, conigli selvatici). CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: l’aquila ha due modi per cacciare: all'agguato e in volo. Di solito cacciano in due: un'aquila vola bassa per mettere paura alla preda e l'altra dall'alto cerca di catturarla .
Il coniglio nano NOME: coniglio nano. DOVE VIVE: il coniglio nano vive in casa a contatto con l’uomo. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: il comportamento del coniglio nano è molto amichevole con il suo padrone , ma ama essere lasciato libero di giocare per casa e vuole avere il suo angolo preferito. CARATTERISTICHE FISICHE: come dice il suo nome il coniglio nano è più piccolo dei conigli comuni, il pelo è molto morbido. COSA MANGIA: è un animale erbivoro, predilige l’insalata.