170 likes | 610 Views
Roma 10/01/14 11/01/14. Palazzo vaticano. Di Cecilia Alesii e Sara Torosantucci Scuola Media Col di Lana classe II i. PROFESSORESSA F . GIANI. INTRODUZIONE.
E N D
Roma 10/01/14 11/01/14 Palazzo vaticano Di Cecilia Alesii e Sara Torosantucci Scuola Media Col di Lana classe II i PROFESSORESSA F. GIANI
INTRODUZIONE Palazzo Vaticano si trova nella Città del Vaticano (STATUS CIVITATIS VATICANAE) uno Stato indipendente europeo posto sotto l’autorità del pontefice della Chiesta Cattolica romana. Con una superficie di appena 0,44 Km quadrati, inserita nel tessuto urbano di Roma, sulla riva destra del Tevere, il Vaticano è il più piccolo stato indipendente del mondo, sia in termini di numeri di abitanti che di estensione territoriale. La Città – Stato del Vaticano venne riconosciuta formalmente dal governo italiano l’11.2.1929 con la sottoscrizione dei Patti Lateranensi (nome dato dal palazzo di San Giovanni in Laterano in cui avvenne la firma del trattato e del concordato) che definirono la disputa tra Chiesta e Stato aperta nel 1870 con l’annessione dello Stato Pontificio al nuovo Regno d’Italia. Cuore della Città del Vaticano è Piazza San Pietro nella quale si erge l’omonima basilica con il cupolone tanto caro a noi romani ed ai visitatori che vi giungono da tutto il mondo. Palazzo Vaticano sorge all’interno delle mura perimetrali della Città del Vaticano e precisamente a destra della basilica. Esso, unitamente agli altri palazzi, costituisce un esempio di grande valore storico ed artistico in quanto gli ambienti dai quali è formato sono stati elegantemente affrescati da Raffaello.
Cenni storici Con il termine Palazzo Apostolico (ma anche con l’espressione Palazzi Vaticani, Palazzi Pontifici o Palazzi Papali) ci si riferisce alla residenza ufficiale del Papa all’interno della Città del Vaticano. Tali Palazzi sono un complesso di costruzioni realizzate tra il XII ed il XIX secolo da Papa Innocenzo III come residenza alternativa al palazzo del Laterano a Roma. Anche Papa Nicolò V vi soggiornò ma furono Alessandro VI con la realizzazione dell’appartamento dei Borgia, e Giulio II - con la creazione delle oltre 1000 stanze tra le quali la cappella Sistina (visitata ogni anno da milioni di persone), la sala Regia, l scala Regia, la cappella Paolina, la sala ducale, le stanze e Logge affrescate da Raffaello - che gli diede il decoro maggiore unitamente alla Segreteria di Stato, all’appartamento del Cardinale Segretario di Stato, all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, alla Prefettura della Casa Pontifica, alla Biblioteca Apostolica Vaticana, ai Musei Vaticani e all’Archivio segreto Vaticano.
ECCOCI A PALAZZO VATICANO… SI METTE LA FOTO
CURIOSITÀ L’attuale, modesto pontefice, Papa Francesco, ha rinunciato all’appartamento riservato ai capi della Chiesa sito nel Palazzo Apostolico ed ha scelto di vivere in quello di Santa Marta solitamente abitato dai Cardinali durante il Conclave.
LE FONTI : INTERNET WWW.WIKIPEDIA.IT WWW.PALAZZOAPOSTOLICO.IT WWW.GOOGLEMAPS.IT • BIBLIOGRAFIA: • ENCICLOPEDIA RIZZOLI EDITORE • GUIDA TURISTICA “ROMA LE CITTÀ PIÙ BELLE • D’ITALIA”DI RODOLFO GIBILTERRA • ANNO DI PUBBLICAZIONE 2009 • CASA EDITRICE ”GAFFI”
TEMPI DI LAVORO 10 GENNAIO 2014 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 17.45; 11 GENNAIO 2014 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00