1 / 40

STOCCOLMA

CONCORSO : Inventa un progetto di viaggio ORGANIZZATO DA GIOIAMATHESIS CON IL PATROCINIO RICHIESTO A: Università di Bari - Senato Accademico - Dipartimento di Matematica Politecnico di Bari e Firenze - Associazione Amici di Emma Castelnuovo Regione Puglia Presidenza della Giunta -.

Download Presentation

STOCCOLMA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CONCORSO : Inventa un progetto di viaggioORGANIZZATO DA GIOIAMATHESIS CON IL PATROCINIO RICHIESTO A: Università di Bari - Senato Accademico - Dipartimento di Matematica Politecnico di Bari e Firenze - Associazione Amici di Emma Castelnuovo Regione Puglia Presidenza della Giunta -

  2. Oggi è una città vivace, multietnica che ospita oltre il 15 % di immigrati e più di 100 lingue, una città che ha trovato nel confronto fra culture nuovo vigore ed energia. In questi anni ha subito un rapido processo di industrializzazione e di espansione proprio grazie al contributo degli stranieri e all’identificazione di essi in questa città che è considerata una delle capitali più belle del Nord Europa: Stoccolma, capitale della Svezia. Tiziana Di Marco

  3. STOCCOLMA • La storia • Programma di viaggio • Itinerario • La quota

  4. Svezia Superficie: 449.964 Popolazione: 8.414.083 (tra finlandesi, svedesi, tedeschi, lapponi) Lingua: svedese,finlandese, inglese, cinque dialetti sami ancora parlati. Religione: 87%evangelica luterana, cattolica, pentecostale, ortodossa, battista, musulmana, ebraica, buddhista. Ordine dello stato: monarchia costituzionale Re: Carl XVI Gustaf Folke Hubertus Bernadotte STOCCOLMA

  5. PARADISET- lo spettacolare gruppo marmoreo a Skeppsholmen scolpito da Jean Tinguely e Niki de Saint Phallo. Fu esposto la prima volta durante l'esposizione universale di Montreal del 1963 e dal 1972 è a Skeppsholmen.

  6. LÅNGA RADEN- edifici costruiti alla fine del XVII secolo come caserme per le guardie personali del re Karl XII. Ora accoglie il Consiglio Nazionale Svedese per gli Affari Culturali.

  7. MONTELIUSVÄGEN- veduta romantica lungo Mälarstrand e Mariaberget

  8. La storia Stoccolma che significa “isolotto dei tronchi d’albero” fu fondata da Birger Jarl nel 1252. In origine era una fortezza posta all’imbocco del lago Malaren. Solo nel 1634 fu proclamata capitale della Svezia e il suo sviluppo dapprima lento si accentuò nel XVII secolo. Abbattute poi le vecchie mura, l’abitato si estese progressivamente e la popolazione ammontò a 60.000 abitanti. Gravemente danneggiata da sei incendi (1687, 1725, 1751, 1759,1835 e 1857), la città risorse ogni volta con una struttura più funzionale. Un'ulteriore pianificazione della città, avviata nel decennio 1860-69, creò molti dei larghi viali e dei complessi abitativi visibili ancora oggi. La città subì una rapida evoluzione ed espansione, tanto che nel 1915 contava 364.000 abitanti. Nel 1912 Stoccolma fu sede anche delle Olimpiadi estive. Un'altra importante trasformazione della città ebbe inizio negli anni '60 del XX secolo, quando grandi 'città nuove' sorsero attorno alla periferia e vaste zone occupate dai quartieri poveri furono rase al suolo per far posto a palazzi di cemento per uffici, ad autostrade e ad altri edifici privi di valore estetico. Il boom economico ed edilizio degli anni '80 contribuì a rendere Stoccolma una città molto cara. Cessata questa fase di sviluppo con la recessione degli anni '90, la svalutazione della corona fu un bene per Stoccolma: il turismo svedese aumentò e anche dall'estero i turisti cominciarono ad arrivare in numero sempre maggiore.

  9. Il programma di viaggio Questo viaggio è aperto a tutte quelle scuole e a quei giovani che credono nel dialogo e nel confronto interculturale, che vogliono scoprire e raggiungere nuovi orizzonti quali offre una città come Stoccolma. Il programma si compone di una permanenza di 7 giorni e 6 notti, con partenza prevista per il 20 Agosto 2004 e ritorno per il 28 Agosto 2004, periodo ideale per visitare la città. Il programma propone un itinerario articolato nei principali quartieri di Stoccolma per conoscere la sua storia, i suoi usi e costumi, e l’incontro con la scuola secondaria Parkskolan della città. Con la speranza che sia di Vostro gradimento il tutto Vi auguro un Buon Viaggio! 1° GIORNO- Roma/Amsterdam/Stoccolma Appuntamento per i partecipanti alle ore 11.00 all’ aeroporto L. Da Vinci di Roma. Effettuate tutte le operazioni aeroportuali è atteso l’imbarco per le ore 12,35 su un aereo di linea della compagnia aerea Danese Klm Royal Dutch per Amsterdam.

  10. Arrivo ad Amsterdam per le ore 15.15 circa dove si attenderà l’imbarco previsto per le ore 16.25 su un aereo di linea della Klm Royal Dutchper Stoccolma. Arrivo a Stoccolma per le ore 18.30 incontro con le guide e trasferimento alFirst Hotel Royal Star Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. 2° GIORNO- Stoccolma Prima colazione in hotel. Mattina- Incontro con le guide e visita guidata a Gamla Stan Pranzo in hotel. Pomeriggio- visita di Kung Sholmen Ore 19,00 rientro in hotel per la cena. Sera- Passeggiata per Stoccolma (possibilità di andare in qualche notocafè o bardella città). Rientro in hotel. Pernottamento .

  11. 3° GIORNO- Stoccolma/ Lake Malaren / Stoccolma Prima colazione in hotel. Incontro con le guide ed imbarco sul battello perLake Malaren(1 ora e trequarti circa di navigazione). Escursione per l’intera giornata con pranzoal sacco fornito dall’albergo. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento. 4° GIORNO- Stoccolma Prima colazione in hotel. La giornata verrà trascorsa nel bellissimo parco di Djurgarden. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento. 5°GIORNO-Stoccolma Prima colazione in hotel Mattina- Incontro con la scuola secondariaParkskolan di Stoccolma Pranzo nella mensa della scuola (per conoscere anche le tradizioni svedesi in tavola!)

  12. Pomeriggio- Visita del museo nazionale delle Antichità a Ostramalm. Visita di Ladugardsgardet e dei suoi due musei. Incontro conl’Istituto italiano di cultura “C.M. Lerici”sorto a Ladugarsgardet nel 1941. Rientro in serata in hotel per la cena. Sera- passeggiata per la città e possibilità di andare al parco dei divertimenti situato a Djurgarden. Rientro in hotel e pernottamento. 6° GIORNO- Stoccolma Prima colazione in hotel. Mattina- partecipazione alla Conferenza scientifica interdisciplinare“EUROSCIENCE” 2004. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Pomeriggio- Visita di Skeppsholmen Rientro in serata in hotel per la cena. Sera- Svago per i ragazzi che assisteranno agli spettacoli organizzati nello Stindberg Festival (festival musicale) dalla città. Rientro in hotel e pernottamento. 7°GIORNO- Stoccolma/ Amsterdam/ Roma Prima colazione in hotel. Mattina- libera uscita per i ragazzi Ore 10,30 incontro davanti l’hotel e sistemazione in pullman verso l’aeroporto.

  13. Ore 11,30 arrivo in aeroporto. Ore 13,00 imbarco per Amsterdam su un aereo di linea della compagnia aerea Danese Klm Royal Dutch. Arrivo ad Amsterdam previsto per le ore 14,50. Ore 16,15 imbarco per Roma su un aereo di linea della compagnia aerea Danese Klm Royal Dutch. Arrivo all’aeroporto L. Da Vinci di Roma alle ore 19,05 circa.

  14. L’itinerario LADUGARDSGARDET OSTERMALM DJURGARDEN KUNGSHOLMEN SKEPPSHOLMEN GAMLA STAN

  15. La Quota La quota è di euro 827.67 Base di 50 partecipanti COMPRENDE: • volo A/R della KLM airlines Roma/ Amsterdam/ Stoccolma (incluse tasse aeroportuali e assicurazione) 256,26 -Pullman da aeroporto/hotel 25 euro - Sistemazione in hotel di 3 stelle 420 euro • Visite guidate 42 euro • Escursione a Lake Malaren(battello e visite guidate alle attrazioni dell’isola) 45 euro - 1 gratuità ogni 15 persone paganti in camera singola - Iva, tasse e percentuali di servizio +5% non comprende: 

  16. LA QUOTA NON COMPRENDE: • ingresso ai musei e istituzioni culturali della città • I mezzi pubblici • Le bevande • Il pranzo del primo giorno - E tutto quanto non chiaramente espresso nel programma

  17. SKEPPSHOLMEN Skeppsholmen è un vero e proprio centro di storia della navigazione e di architettura navale svedese. Gradualmente i marinai se ne sono andati e nell'isola è esplosauna ricca vita culturale quando i marinai gradualmente si spostarono altrove. Skeppsholmen si raggiunge da Blasieholmen attraverso il ponte Skeppsholmsbron. Il ponte fu costruito nel 1861 a Motala su dei disegni di G. de Geer e fu una grande innovazione per quei tempi. Il monogramma che si scorge è del re Karl XV, regnante svedese dell'epoca. In questo quartiere si visiteranno il Moderna Museet, The Nationalmusem,Östasiatiska Museet,il Museo delle antichità Mediterraneee nei dintorni si potranno vedere l’ AF CHAPMAN, il PARADISET, ENGELSKA PARKEN ( giardino reale all’epoca Vasa). Al di là del Museo Nazionale si trova l'Opera Reale e la zona di Stoccolma che ospita le maggiori istituzioni finaziarie e governative.

  18. DJURGARDEN Djurgården è la numero uno tra le aree pedonali ad est di Stoccolma. Possiede splendidi parchi e una serie di pregevoli istituzioni culturali. Da non perdere è lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo, che con i suoi oggetti provenienti da tutta la Svezia ha un’atmosfera rurale. Skansencomprende: uno zoo, un acquario, un museo di sivicoltura, un museo del tabacco. Sulla costa occidentale di Djurgarden si trova il famoso Vasamuseet, che permette di capire la vita dei marinai seicenteschi, oltre ad essere uno splendido esempio di archeologia marina. All’interno del Galarparken troviamo il Nordiska museete un monumento in onore delle vittime della catastrofe dell'Estonia avvenutanel settembre del 1994. Sulla costa più lontana dell’isola troviamo Waldemarsudde, abitazione del principe Eugenio di Svezia. Grona Lund- Parco di divertimenti a Djurgarden

  19. GAMLA STAN Gamla Stan, situata sull’isola di Stadsholmen, è la città vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo. . È qui che la storia di Stoccolma è iniziata! Le sue strade medievali sono collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate. Qui troviamo Kungliga Slottet (il Palazzo Reale) , la piazza della città STORTORGET dove neI 1520 fece da sfondo al bagno di sangue di Stoccolma; Storkykar la cattedrale di Stoccolma, BÖRSHUSET, e nei dintorni si potranno vedere la residenza del governatore della contea TESSINSKA PALATSET, la statua del Birger e RIKSDAGSHUSET,l'attuale sede del Parlamento e della Banca di Svezia. Sede delParlamento

  20. KUNGSHOLMEN STADSHUSET Costruito nello stile Romantico Nazionale, Stadshuset è uno dei primi esempi europei di Architettura moderna progettato da Ragnar Ostberg e completato nel 1923. Una torre a base quadrata che si erge per 100 metri, in cui domina una struttura a mattoni rossi sorregge tre corone dorate ,il simbolo della Svezia e dello stemma nazionale. Ci sono due corridoi, il corridoio esterno aperto al pubblico e il corridoio interno coperto. L’atrio è usato per banchetti e altri occasioni ricreative fra cui il banchetto del premio Nobel. Circa 18 milioni di pezzi d’oro e di mosaici colorati ricoprono i muri. La galleria sud invece contiene murales del principe Eugenio, il principe pittore. La camera di Consiglio ospita inoltre i membri del consiglio delle cento e uno città. E’ l’isola ad ovest più residenziale, ospita spiagge erbose e la magnifica Stadshuset.

  21. LADUGARDSGARDET Museo Nazionale di Etnografia Souvenirs portati in patria in quattro secoli di temerari viaggi dagli esploratori svedesi. I reperti riflettono anche aspetti della vita delle popolazioni di America, Asia e Africa. Il Museo della Tecnologia e delle TelecomunicazioniEsposizioni sull'ingegneria e sulla storia industriale svedese, che ne mostrano gli sviluppi nelle apparecchiature domestiche, da viaggio, chimiche, da stampa e molto altro ancora. Visita Teknorama dove la scienza può essere esplorata e toccata con mano con oltre 100 entusiasmanti esperimenti! Vedrai anche la storia delle telecomunicazioni - la storia completa dai corni da richiamo alle e-mail di oggi.

  22. OSTERMALM Ostermalm è un quartiere notturno, qui ci sono talmente tanti nightclub e bar che i giovani festeggiano fino alle 5 di mattina ogni giorno! L’unico museo importante da visitare è: Il Museo Nazionale delle Antichità Vaste collezioni tratte da 14.000 anni di storia svedese. Nuova mostra sui Vichinghi; da non perdere la camere dell'oro con i più bei tesori in oro e argento.

  23. LAKE MALAREN Lake Malaren si trova ad ovest di Stoccolma ed è una riserva naturale, che comunica con il Mar Baltico attraverso due passaggi. Il traghetto devia Stoccolma dai bacini di Stadshusbron vicino a Stadshuset. L’isola di Bjorko su Lake Malaren è dove i Vichinghi stabilirono la prima città del paese e dove la Cristianità raggiunse per la prima volta la Svezia nell’829 d.C. L’isola oggi ospita un museo Vichingo affascinante e misterioso proprio come un posto di scavi archeologici. Altre attrazioni da vedere sono Kina Slott, il padiglione Cinese dei Drottingholm che nel 18°sec. era il cottage estivo reale e la casa della famiglia reale: il Drottingholm Palace, nel quale troviamo gli interni in stile Rococo e i lussuosi giardini in Barocco e il teatro di corte.

  24. Euroscience 2004. Riunione scientifica interdisciplinare Un forum per avviare un dialogo aperto sulla scienza e la tecnologia nella società europea Dal 25 al 28 agosto 2004 Stoccolma ospiterà una grande conferenza scientifica interdisciplinare paneuropea che fungerà da forum per avviare un dialogo aperto sulla scienza e la tecnologia nella società europea. Essa sarà la prima di una serie di incontri biennali che si articoleranno in discussioni, seminari, dibattiti e conferenze su un'ampia varietà di settori scientifici e accademici, incoraggiare il dialogo fra l'opinione pubblica, i politici, i responsabili delle politiche ed i media sulle attuali tendenze ed i percorsi futuri delle scienze; facilitare la creazione e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.

  25. First Hotel Royal Star Il Royal Star si trova accanto alla Fiera del Commercio di Stoccolma e a 8 minuti dal centro. Dispone di camere ampie, in stile americano, con ciascuna due letti. Molte camere sono fino a quattro letti, con porte intercomunicanti. C'è una stazione dei treni suburbani ad appena 300 metri.

  26. Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici Il compito dell'Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" è di fungere da tramite tra Italia e Svezia dando sviluppo ad attività culturali. L'Istituto organizza e svolge ogni anno concerti, proiezioni di film, conferenze, seminari, mostre ed esposizioni di vario genere. Questi eventi spesso sono aperti al pubblico e sono gratuiti.Risponde inoltre alle richieste di informazioni sulle possibilità di studio a vari livelli offerte da scuole italiane di ogni tipo.L'Istituto Italiano di Cultura collabora anche con: università, musei, accademie di belle arti, scuole di musica e conservatori, gallerie d'arte, nonché con stampa, radio e televisione sia di Svezia che d'Italia.

  27. Cafè e bar MUFFIN & CO Fridhemsgatan 3. Le migliori tartine da thé della città CAFÉ AUSTRIA Strandvägen. Torta Sacher e latra pasticceria viennese. CAFÉ GATEAU Sturegallerian. Un'oasi con musica a l pianoforte. CAFÉ TILT Grev Turegatan 8 Internet café. FOAM Karlavägen 75. Panini saporiti da gustare in comodi sofà. SATURNUS CAFÉ Eriksbergsgatan 6. Le migliori focacce alla cannella della città. TVILLINGARNAS Strandvägskajen 27. Popolarissimo durante l'estate. CAFÉ KAFFEKOPPEN Stortorget. Accogliente con atmosfera. CAFÉ TABAC Stora Nygatan 46. Splendidi panini alla griglia. COFFEE CUP Västerlånggatan 57. Bagels deliziosi. BLOOMS S:t Paulsgatan 24. Insalate, panini e tartine. CAFÉ DELLO SPORT Högalidsgatan 43. Sportivo. CAFÉ PUCK Hornsgatan 32. Gente famosa e panini.

  28. AF CHAPMAN-Veliero completamente attrezzato ormeggiato lungo la banchina occidentale diSkeppsholmen. Si chiama "af Chapman", dal nome di un archietto navale svedese del XVIII secolo, fu costruito nel 1888 e navigò come vascello da trasporto britannico sino 1908. Dopo aver servito ancora come rimorchiatore per la marina svedese, fu trasformato, nel 1949, in un ostello della gioventù.

  29. MODERNA MUSEET Si trova nel cuore di Skeppsholmen, fu costruito nel 1998 quando Stoccolma fu la Città Europea della Cultura. L'edificio rifinito dai disegni dell'architetto spagnolo ospita oltre 1000 metri quadrati di spazio espositivo. Troverete un laboratorio e un ristorante. La libreria è fornita di una vasta scelta di libri d'arte e di architettura, assieme a regali attraenti.

  30. NATIONALMUSEM Possiede la seconda collezione al mondo (solo dopo il Louvre) di arte francese del XVIII secolo, diversi Rembrandt, Renoir and Rodin, molti capolavori di artisti nazionali come Larsson, Zorn, Jansson e tra altre cose anche una raffinata collezione d'arte del Rinascimento italiano. La figura mostra il dipinto “La nascita di Venere” di François Boucher datata intorno al 1740.

  31. ÖSTASIATISKA MUSEET Il Museo delle Antichità dell'Estremo Oriente è dove troverete collezioni di porcellane cinesi e altri manufatti artistici dal Giappone, Corea e India. Questa è una delle più belle collezioni europee di ceramiche e porcellane cinesi delle dinastie Song, Ming and Qing. Vi si possono anche trovare i famosi objets d ´art di Gustavo VI Adolfo in bronzo, ceramica, avorio, giada. Il museo ha una grande libreria specializzata in sinologia e in arte ed archeologia asiatica orientale.

  32. Il Palazzo Reale Costruito tra il 1697 e il 1754 si trova sull'acqua e domina tutta l'isola della Città Vecchia. Il palazzo attuale fu costruito sul luogo del vecchio palazzo distrutto. Nicodemus Tessin il giovane e Carl Hårleman ne furono gli architetti. Un gran numero di artisti stranieri, specialmente francesi, furono chiamati alla decorazione del palazzo ed è per questo che al suo interno si riscontrano aspetti di diversi stili (dal Barocco al Rococo al neo classicismo Gustaviano, fino agli stili eclettici del XIX secolo). Il palazzo ospita molte delle più grandi attrazioni turistiche di Stoccolma - gli Appartamenti Reali, la Camera di Stato, gli appartamenti degli Ordini della Cavalleria, il Tesoro, il Museo del Palazzo Tre Kronor, l'Armeria ed il Museo delle Antichità di Gustavo III. La cerimonia del cambio della guarda ha luogo di Mercoledì e Sabato alle 12.15 - le domeniche e nei giorni festivi alle 13.15.

  33. BORSHUSET In questo stupendo palazzo costruito nel XVIII secolo trovano posto l'Accademia di Svezia, la Borsa e il museo Nobel. L'edificio è al centro dell'attenzione mondiale ogni anno durante l'assegnazione dei premi Nobel. Il Museo Nobel “Culture della Creatività” è il nome di una stimolante mostra per ricordare il centesimo anniversario del Premio Nobel. La mostra si concentra sull'ambiente in cui sono stati conseguiti importanti risultati. Si osserva come la creatività può essere incoraggiata al meglio e si insegna la storia del Premio Nobel.

  34. Museo nazionale di Etnografia Souvenirs portati in patria in quattro secoli di ardimentosi viaggi dagli esploratori svedesi. I reperti riflettono anche aspetti della vita delle popolazioni di America, Asia e Africa. C'è un popolare caffè ed un negozio di articoli da regalo.

  35. NORDISKA MUSEET Questo è il museo nazionale svedese di storia culturale. L'edificio fu inaugurato nel 1907. Il museo espone più di 1,300,000 di manufatti che riflettono ogni aspetto della moda svedese, di cibo e bevande, mobilio, arte popolare e molto altro ancora dal XVI secolo ai giorni nostri.

  36. Il museo delle Antichità Mediterranee Manufatti delle antiche civiltà di Egitto, Cipro, Grecia, Italia e del vicino oriente; inoltre una vasta collezione islamica. In un maestoso alloggiamento in marmo dell'edificio del 1644, troverai mummie sculture, gioielli, ceramiche, vetrate e mosaici.

  37. Skansen Museo acquatico Aquaria Esplora la foresta pluviale tropicale, i sette mari ed i laghi nordici. Prova l'esperienza di un temporale nella foresta pluviale. Avvicinati agli squali o segui le trote di mare che nuotano libere balzando dal mare dentro il museo. Il Museo Acquatico Aquaria ospita anche un bar splendidamente con una splendida vista sul mare. C'è anche un negozio di souvenirs. AcquarioSkansen All'Acquario Skansen troverai ogni sorta di incredibile creatura. Piranhas carnivori, ragni giganti, uilstiti pigmei, coccodrilli e serpenti. Inoltre c'è un grande acquario con bellissimi pesci e coralli ed una vasta foresta pluviale da esplorare.

  38. Waldemarsudde del Principe Eugenio Questa fu l'abitazione del Principe - artista Eugenio sul volgere dello scorso secolo. Vedi la sua vasta collezione di arte scandinava del 1880-1940! La maggior parte dei suoi lavori sono esposti qui insieme a magnifiche decorazioni floreali. Il museo ha dei bellissimi giardini sul lungomare.

  39. VASA MUSEET Posto vicino Skansen in un museo costruito appositamente per esso, il Vasa è la nave più vecchia e identificata al mondo. La nave affondò sul fondo del porto di Stoccolma nel 1628 e il suo recupero nel 1961 fu un trionfo dell’ingegneria. A bordo c’erano più di 4.000 monete, abiti da marinaio, strumenti da carpentiere, e tanti altri oggetti di vario interesse archeologico. Oltretutto il 97% delle settecento sculture decorative originali della nave furono recuperate. Ristrutturate attentamente ora sono di nuovo a bordo facce grottesche, maschere di leoni, corpi a forma di pesce. E’ stato poi ricostruito anche il vecchio ponte superiore del Vasa, insieme alla Cabina dell’ammiraglio e di comando. Insomma entrare al Vasa museet significa immedesimarsi davvero nella vita a bordo del tempo!!

  40. Storkyrkan La chiesa è menzionata per la prima volta in uno scritto del 1279 ed è oggi la cattedrale di Stoccolma. Fu inaugurata nel 1306 e durante il XVIII secolo la chiesa fu ricostruita per adeguarla al barocco circostante. Al suo interno sono conservati numerose opere d'arte uniche; la più famosa è la statua di San Giorgio e il drago, realizzata in legno da Bernt Notke nel 1489.

More Related