190 likes | 298 Views
Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria 29-30 settembre 2008 Attività dell’Antenna OICE Sofia. L’Accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’OICE.
E N D
Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria 29-30 settembre 2008 Attività dell’Antenna OICE Sofia
L’Accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’OICE Nel 2004 il Governo Italiano e l’OICE – l’Associazione Italiana delle Società di Ingegneria, Architettura e Consulenza Tecnico Economica – sottoscrivono un accordo di collaborazione per promuovere la presenza dell’Ingegneria italiana nei mercati strategici. Nell’ambito di questo Accordo si apre nel 2004 un Antenna OICE a Sofia
Attività dell’Antenna OICE in Bulgaria Elabora una Newsletter mensile con le notizie rilevanti per gli associati OICE. Trasmette in “Tempo reale” le informazioni sui bandi di gare nazionali e locali finanziati con fondi dell’UE e con fondi bulgari. Organizza missioni imprenditoriali. Svolge azioni di lobbying e networking.
1^ Missione imprenditoriali OICE in Bulgaria 19 – 22 febbraio 2006 Obiettivo: Allacciare contatti fra Associati OICE e Società di Ingegneria bulgare. Partecipano 11 Associati OICE Incontri con 18 Società di Ingegneria e con leAssociazioni di Architettura ed Ingegneria bulgare. Partecipazione del Direttore dell’Ufficio ICE di Sofia. Trasferta a Plovdiv ed incontri con Autorità locali. Riscontro mediatico sulla stampa e presso le televisione locali.
Progetto Pilota Mediterraneo in Bulgaria Promosso dal Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico il Progetto sostiene lo svolgimento di studi di fattibilità nel campo infrastrutturale all’estero. L’Antenna OICE di Sofia identifica 36 progetti da svolgere presso 8 municipalità bulgare. Il Ministero approva 5 istanze in Bulgaria che gli Associati OICE realizzano con il supporto logistico dell’Antenna di Sofia.
Seconda Missione imprenditoriale OICE in Bulgaria5 – 7 luglio 2007 • Obiettivo: Analisi dei Fondi Strutturali in Bulgaria e firma di Protocolli di Collaborazione. • Partecipano 8 Associati OICE, Confindustria Lazio, il CRUIE (Centro di Ricerca Urbanistica dell’Università di Genova), Associati ANCE. • Intervengono il Consigliere Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Sofia e rappresentanti dell’ufficio ICE di Sofia.
II Missione OICE: Attività svolte Incontri presso: Il Ministero per lo Sviluppo Regionale – Direttore N. Nikiforov Ministero dell’Ambiente e delle Acque – Responsabile Fondi Europei, Ivanov Ministero per le Calamità Straordinarie – Vice Ministro Nikolov ABA – Associazione Bulgara delle Acque - Presidente – Nikolov UAEG – Università di Architettura, Edilizia e Geodesia – Vice Rettore, prof. Rilski
II Missione: Firma di 2 Protocolli di Accordo • 5 luglio 2007 Protocollo di accordo tra OICE e ABA • 5 luglio 2007 Protocollo di accordo tra OICE, CRUIE e UAEG • Questi Protocolli favoriscono i contatti di lavoro tra società italiane e bulgare e consentono di elaborare progetti comuni nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e delle infrastrutture.
Partecipazione dell’OICE al SEF di Sofia 19 – 23 novembre 2007 Il 10th CEI Summit Economic Forum dell’InCE si svolge a Sofia il 20-21 novembre 2007. L’OICE partecipa al SEF con una presentazione del Progetto di Internazionalizzazione durante la sessione dedicata all’Italia. In concomitanza con l’evento l’Antenna OICE organizza le prime riunioni dei Comitati Operativi istituiti nell’ambito dei Protocolli di collaborazione.
4 luglio 2008 Riunione del Comitato Operativo OICE – ABA a Sofia Delegazione OICE composta da 5 membri. Delegazione ABA compostada 11 esponenti. Il Presidente dell’ABA elenca le risorse finanziarie dedicate al ciclo integrale dell’acqua in Bulgaria. Si programmano visite presso le municipalità di Shoumen e Montanaper favorire la partecipazione di Associati OICE alle prossime gare. La Delegazione OICE incontra i gestori degli acquedotti di Sofia, Shoumen e Montana e prende accordi con l’Università di Architettura di Sofia per favorire corsi di formazione congiunta nel settore idrico.
Settembre 2008 Visita OICE,ANCE, OAR in Bulgaria 29 settembre 2008 il Presidente dell’OICE Arch. Braccio Oddi Baglioni ed il Presidente dell’OAR Arch. Amedeo Schiattarella firmano il Protocollo di collaborazione con l’Arch. Petko IovchevPresidente dellaCamera degli Architetti in Bulgaria.
Risultati Sei Associati OICE hanno costituito società in Bulgaria. Sono stati sottoscritti tre Protocolli di collaborazione. E’ stata avviata la collaborazione tra OICE ed ABA. Si è ottenuta la modifica dello statuto dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Sofia per consentire l’iscrizione di professionisti stranieri presso il loro albo. (L’iscrizione agli Ordini consente agli Associati OICE di firmare autonomamente i progetti realizzeranno in Bulgaria.) Si sono iscritti i primi tre architetti ed il primo ingegnere italiani ai rispettivi Ordini di Sofia.
LE SFIDE I risultati ottenuti nei primi tre anni di attività dell’OICE in Bulgaria confermano la scelta di aprire un’Antenna strutturata e radicata nel territorio. La prossima sfida é quella di incrementare l’interesse delle società di consulenza e costruzione italiane per la Bulgaria creando un contesto favorevole alla loro attività e promuovendo partnership con società bulgare.
Collaborazione OICE, ANCE, OAR La collaborazione tra l’OICE, l’ANCE e l’OAR è lo strumento necessario per consolidare la partecipazione delle imprese italiane allo sviluppo del settore infrastrutturale in Bulgaria. I Protocolli sottoscritti con i Partner bulgari danno stabilità e credibilità a questo Progetto e consentono di impostare su basi durature la collaborazione tra i nostri Associati.
Antenna OICE a Sofia Ltd. Via Iskar 35 Sofia – 1 000, Bulgaria Tel. 00359 2 988 46 71 Tel. 00359 2 980 98 76 Fax.00359 2 988 46 37 E-mail:donaro_df@yahoo.com www.oice.it