140 likes | 855 Views
Brigate Rosse. Ludovica Belviso. Brigate Rosse :nome di un'organizzazione terroristica di estrema sinistra fondata nel 1970 anche se la data precisa non è ancora stata scoperta.
E N D
Brigate Rosse Ludovica Belviso
Brigate Rosse :nome di un'organizzazione terroristica di estrema sinistra fondata nel 1970 anche se la data precisa non è ancora stata scoperta...
LE AZIONI:Agiscono sulla base delle decisioni di una Direzione strategica che imposta campagne mirate alla disarticolazione dell’avversario: il potere politico statale.. • Risoluzione strategiche, documenti di analisi politica che indicano gli obiettivi primari da raggiungere.
LA DIVISIONE:Mentre le prime due fasi vedono le BR agire come un’unica entità, • il gruppo armato a dividersi sia sul terreno dell’analisi politica, sia quello della tattica militare. • Dal corpo delle Brigate Rosse, a partire tra l’autunno del 1980 e la primavera del 1981, si staccheranno: -sostanzialmente la colonna di Milano -colonne di Torino e Napoli e parte di quella di Roma.
Le prime “azioni” rivendicate dalla “Brigate Rosse”:risalgono appunto al 1970, e continuarono fino al 1982, anno in cui le BR si scissero in diversi gruppi. Nel 1987 dichiaravano “conclusa” l’esperienza delle BR. Nonostante ciò, la denominazione “Brigate Rosse” ricomparve dopo anni di assenza nel 1999…
ALDO MORO:All'inizio degli anni sessanta Moro fu un convinto assertore della necessità di un'alleanza tra il suo partito, la Democrazia cristiana ed il Partito Socialista Italiano. Nel congresso democristiano di Napoli del 1962 riuscì a portare su questa posizione l'intero gruppo dirigente del partito. La stessa cosa avvenne all'inizio del 1978 quando riuscì a convincere la D C della necessità di un governo di “Solidarietà nazionale", con la presenza del PCI nella maggioranza parlamentare.
Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini, il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel baule posteriore di una Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, • Fu Papa Paolo VI ad officiare il rito funebre ufficiale per la scomparsa di Aldo Moro, amico di sempre e alleato. Non poche critiche vennero mosse al Pontefice per questo gesto che ha pochissimi eguali nella storia della Chiesa, ma Papa Montini non volle sentire ragioni. La cerimonia funebre venne celebrata senza il corpo dello statista per esplicito volere della famiglia. La celebre foto di moro sequestrato dalle brigate rosse --->
Le immagini di Aldo moro …