1 / 7

veneto

veneto. Il Veneto confina a nord con l’Austria e il Trentino Alto Adige,a est con il Friuli Venezia Giulia,a sud con l’Emilia Romagna a ovest con la Lombardia. TERRITORIO E AMBIENTE.

gavin-hale
Download Presentation

veneto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. veneto Il Veneto confina a nord con l’Austria e il Trentino Alto Adige,a est con il Friuli Venezia Giulia,a sud con l’Emilia Romagna a ovest con la Lombardia.

  2. TERRITORIO E AMBIENTE La zona montuosa del Veneto comprende un tratto delle Alpi Carniche e delle Dolomiti la parte montuosa invece comprende dei rilievi di origine vulcanica i colli Berici e Uganei. Metà territorio è occupato dalla Pianura Padano-Veneta che è attraversata dai fiumi :Po,Adige,Brenta e Piave. E comprende la riva orientale del lago di Garda. Il clima è alpino in montagna; nella pianura ci sono estati calde e afose e inverni freddi e nebbiosi. Il clima è mite lungo le coste e in riva al lago di Garda.

  3. Le attività economiche settore 1 • L’agricoltura e fra le più redditizie d’Italia. • In Veneto si coltiva mais,frumento,barbabietola da zucchero,soia,frutta,uva da cui si ricavano vini pregiati. • L’allevamento di bovini e suini. • L’acquicoltura nelle lagune di anguille,molluschi e crostacei.

  4. Le attività economiche settore 2 • Le industrie sono:chimiche,petrolchimiche e meccaniche di Mestre e Porto Marghera.Negli ultimi decenni si sono aggiunte piccole medie imprese che sono specializzate in abbigliamento,prodotti alimentari,occhiali,calzature e mobili. • Poi c’è la lavorazione artigianale come quella del vetro di Murano,dei merletti di Burano e le ceramica di Bassano del Grappa.

  5. Attività economiche settore 3 • Il turismo ha grande importanza. • Oltre a importanti città d’arte,la regione offre numerose attrattive e strutture di accoglienza agli amanti della montagna,del mare,del lago e delle località termali.

  6. Il parco naturale dei colli Euganei • Il parco naturale dei colli Euganei comprende anche famose sorgenti termali. Esse si generano dell’acqua piovana caduta nel territorio delle piccole Dolomiti, che penetra in profondità nel terreno e risale in superficie proprio all’altezza dei colli Euganei .Il lungo percorso sotterraneo e la composizione del terreno rendono le acque riemerse molto calde (fino a 75 gradi !) e ricche di Sali minerali.

  7. LA POPOLAZIONE • Cinquant’anni fa gli abitanti del Veneto furono costretti ad immigrare per cercare lavoro. Oggi la regione offre occupazione a numerosi immigrati provenienti dall’Asia,dall '’Africa e dall’Est europeo. • La provincia di Belluno,zona montuosa,non è molto abitata come anche quella di Rovigo

More Related