E N D
LES SUPERLATIF Realizzato da: Chiechi Arianna Iacobellis Agnese Petrelli Debora SauwarosChatkamon Schiavone Giorgia
Lessuperlatifssont divisés en.. • I superlativi si dividono in: • RELATIVI: quando c’è un confronto relativo ad un gruppo. • Es: Maria è la più brava della classe. • ASSOLUTO: quando si indica una qualità indipendentemente da un confronto. • Es: Maria è bravissima.
Lessuperlatifsrelatifs I superlativi relativi possono essere di: -QUALITA’: quando il confronto riguarda un aggettivo o un avverbio -QUANTITA’: quando il confronto riguarda un sostantivi -AZIONE: quando il confronto riguarda un verbo
Le superlatifs de qualité Nei comparativi di qualità, il confronto verte su un aggettivo o avverbio. COME SI FORMA? Il superlativodi qualità si forma anteponendo l’ articolo le,la,lesal comparativo di maggioranza o di minoranza. Il complemento del superlativo è introdotto da de (du, de la, de l’, des). LE, LA LES + PLUS/ MOINS + AGGETTIVO/ AVVERBIO + DE Es: C’est le muséele plus célèbre de Paris. C’est le muséele moinscélèbre de Paris.
Lessuperlatifs de quantité Nei comparativi di quantità, il confronto verte sul nome. COME SI FORMA? Il superlativodi qualità si forma anteponendo l’ articolo le agli avverbi plus e moinsIl complemento del superlativo è introdotto da de (d’). LE + PLUS/MOINS+ DE + NOME Es: il a faitle plus d’ exercisesde tous. il a faitle moins d’ exercisesde tous.
Lessuperlatifs d’action Nei comparativi di quantità, il confronto verte sul verbo. COME SI FORMA? Il superlativodi azione si forma anteponendo il verbo agli avverbi le plus e lemoins. Come nei superlativi di qualità, l’ articolo che accompagna gli avverbi è sempre le. VERBO + LE PLUS/LE MOINS Es: Le beaufort est le fromagequej’ aimele plus. Le beaufort est le fromagequej’aimele moins.
Lessuperlatifs absolus Si forma anteponendo all‘aggettivo o all’ avverbiotrès (ma anchefort, bien, tout à fait, vraiment, extrêmement, etc..) C'est un hommefort riche. Il superlativoassolutosiesprimeanche con extra, sur, ultrausatidaigiovani e dallepubblicità. Il a un portable super.