1 / 21

Che cos’è

Che cos’è. il carisma francescano ?. È un modo per incontrare Dio. Non si tratta di una divinità anonima ma del Padre di Gesù Cristo , il Figlio amato , dello Spirito d’ Amore : per Francesco e i suoi compagni , la trinità è molto importante.

hedya
Download Presentation

Che cos’è

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Che cos’è il carismafrancescano?

  2. È un modo per incontrareDio • Non si tratta di unadivinitàanonima ma delPadre di GesùCristo, il Figlioamato, delloSpirito d’Amore: per Francesco e i suoicompagni, la trinità è molto importante. • Non si tratta di un Dio da temere ma un di Padremisericordioso, amato, cheama.

  3. Ma è anche il Somme Bene da chi vieneogni bene, a chi tuttoappartiene e davanti al qualesiamosempremendicanti e debitori d’amore.

  4. È un modo per seguireCristo • Più cheimitare, si tratta di seguire con unoslanciogioioso e definitivo il Figlioamato, Nostrofratelloche a scelto l’umiltà e la povertà, che si è fattoprossimo ai peccatori. • È Gesùcontemplatonella sua umanità: il bambino di Betlemme, il Signorerisuscitato, disponibile con tutti sotto l’umileapparenzadel pane. È l’uomochesoffre per amore dei peccatori.

  5. La Tadizionefrancescana contempla il Cristo come il Primo voluto e amato da Dio fra tutte le Sue creature: « Tutto è statocreato per Lui e in vista di Lui » (lett. Ai Colossesi)

  6. È un modo per essereliberigrazie al soffiodelloSpirito • È loSpirito Santo che attesta chesiamofigli di Dio ma è anche loSpiritoche « fa nuove tutte le cose »: lospiritodei profeti continua ad animare la Chiesa e suscita nuove vie di evangelizzazione, un nuovo modo di starenelmondo. La tradizionefrancescana è unatradizioneprofetica.

  7. La libertà di figli di Dio si vive in comunione con la Chiesanelrispetto dei carismi, nellafiducianellabuonavolontàaltrui.

  8. È un modo per guardare l’altro • Tutte le creature sono uscite dalle mani di Dio. Le creaturesprituali, ovverogliuomini, sono prezioseagliocchi di Dio. Per questovannorispettate e guardatecon benevolenza. • Bisognaesserefiduciosisapendocheognuno di noipuòdiventareuna persona migliore, convertirsi e diventaresanto con la Grazia di Dio.

  9. « Nessuno ha il potere di distruggerenell’uomol’immaginedi Dio, la può solo velare o sfigurare… » San Bonaventura

  10. Tutti gliuomini sono amati da Dio, tutti sono statiredenti da Cristo, tutti sono invitati ad entrare in comunione con le persone divine. • Francesco accoglieva tutti e ne abbiamomoltiesempi: viveva la fratellanzauniversale.

  11. È un modo per contemplare il creato • È l’aspettoche più spessaapparequando ci si interrogasullo « spiritofrancescano ». Ma non si tratta di un ottimismobeato, di sentimentalismo né di puroestetismo: l’atteggiamento di Francesco neiconfrontidelmondo e delle creature è un atteggiamento di fede. • Una fede in Diocreatore in un disegnoeterno di amore, di bontà e di condivisione.

  12. Dio ha creatotutto con la sua Parola: ognicreatura porta in sésignificazione e un messaggioche ci rimandanoall’autore di tutte le cose.

  13. L’uomo è invitato a contemplare le creature come specchidella Potenza, dellaBontà e dellaBellezzadivina. • La creazione è il « luogo » dellanostrasalvezza: il rispetto per le opere divine prepara al rispetto per tutte le creaturespiritualiche di conseguenzaformanounafraternitàuniversalenata da un’unicafiliazione.

  14. È un modo per vivere il Misterodella Croce • Le sequela Christi passa da questomistero di redenzione non come unainfelicefatalitàbensì come: - unavolontà di purificazione - di accoglienzadellavolontà di Dio, - di partecipazione al MisterodelCristo Salvatore

  15. La contradizione, la sofferenza, la rinuncia non vengonoricercati ma accoltiquando si presentano. Sono occasioni di offerta di sé per amore di Dio e delprossimo. • Nullapuòtoglierci la gioia di vivere in comunione con Cristo.

  16. È un modo per esserefelici • La gioia di esistere è una forma di azione di grazie per la bontà di Dio. • La semplicitànelvivere, la fiducianeglialtri e soprattutto l’abbandonotra le manidelPadreprocurano la pace delcuore. • Il Vangelo come regola di vita permette di ordinare tutte le cose e tutti gliavvenimentirelativizzandoli.

  17. Condividere con gioia con glialtri è una forma di carità. Implica anche la compassione con chi soffre. • SeguireCristopressuponeunavolontàquotidiana di rettificare la propriavita: è unaconversione permanente che non è contradittoria con la ricercadellafelicità.

  18. È un modo per collocarsinellaChiesa e amarla • I battezzatiformano la Chiesa di Cristo: non si distinguono i responsabili e il popolo. Rappresenta tutta la presenza di Cristorisuscitato al qualeaderiamo per la nostrasantificazione. • Francesco ci invita ad amare la Chiesa e tutti coloroche la costituiscono, l’animano, la governano.

  19. Nelvenerare i preti, Francesco non venera l’uomopeccatore ma Coluicheagiscemedianteloro. • La Chiesa è in continua mutazionesotto l’azionedelloSpirito. Entrare in questamutazione. Consentirla, significaconvertire se stessi e lasciarsiguidaredalloSpirito.

  20. ESORTAZIONE DI SAN FRANCESCOAI FRATELLI E ALLE SORELLE DELLA PENITENZA

  21. Tutti coloro che amano il Signore con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente, con tutta la loro forza ed amano il loro prossimo come se stessi, ed odiano il proprio corpo con i suoi vizi e peccati, e ricevono il corpo ed il sangue del Signore nostro Gesù Cristo, e fanno degni frutti di penitenza: quanto mai sono felici questi e queste, facendo tali cose e perseverando in esse, perché su di esse riposerà lo spirito del Signore e stabilirà in essi la sua abitazione e la sua dimora, e sono figli del Padre celeste, di cui fanno le opere, e sono sposi, fratelli e madri del nostro Signore Gesù Cristo.

More Related