1 / 13

suore.it

www.suore.it. Introduzione e guida al sito. sito internet delle suore domenicane dello Spirito Santo. Il sito si propone di illustrare il passato e il presente di questa piccola congregazione domenicana. i fondatori. le suore e le loro attività nel tempo.

hera
Download Presentation

suore.it

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. www.suore.it Introduzione e guida al sito sito internet delle suore domenicane dello Spirito Santo

  2. Il sito si propone di illustrareil passato e il presentedi questa piccola congregazione domenicana • i fondatori • le suore e le loro attività nel tempo • i luoghi e le loro trasformazioni negli anni • la vita delle suore oggi: la preghiera e l’assistenza alle anziane

  3. Alberto Del Corona nato a Livorno nel 1837, divenne, presso il convento fiorentino di San Marco, frate domenicano con il nome di Pio; fuvescovo di San Miniato(Pisa) dal 1875 al 1906, infine si ritirò nel Convento di S.Domenico di Fiesole. Monsignor Pio Alberto fu pastore molto zelante, ovunque ricercato come predicatore; scrisse molti libridi teologia, spiritualità e devozione. Soprattutto questi ultimi sono stati ristampati molte volte ed hanno avuto una larga diffusione fra il popolo cristiano.

  4. La Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo Pio Alberto Del Corona nel 1872 fondò,insieme alla Madre Pia Elena Bonaguidi, la Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo. Come sede della Congregazionefu costruito il Monasterodi via Bolognese n. 111a Firenze. Qui i due fondatori morironoa distanza di un anno,Mons. Pio Alberto nel 1912,Madre Elena nel 1913. Innestandosi nell’albero dellaspiritualità domenicana,Del Corona volleche la sua Congregazionecoltivasse una particolare devozioneper lo Spirito Santo.

  5. Madre Pia Elena Bonaguidi Nata nel 1835 a Siena, Elena Bruzzi si sposò ed ebbe un figlio, ma presto rimase vedova. A Firenze incontrò il giovane Padre domenicano Pio Alberto Del Corona e ne divenne figlia spirituale. Il Padre, che stava pensando di fondare una congregazione femminile, riscontrò nella giovane vedova le doti necessarie a guidare la congregazione. Nel 1872, dopo aver formato un gruppo di suore, ottennero dal Papa, il Beato Pio IX, l’approvazione e la benedizione. La Madre Pia Elena, questo il suo nome da religiosa, svolse per tutta la vita l’ufficio di Superiora, mostrandosi “Madre” nel senso più pieno della parola; negli ultimi tre anni diede il meglio di sé stessa sopportando con eroismo e serenità una grave infermità.

  6. SUORE NEL TEMPO SUORE NEL TEMPO

  7. Il Monastero si trova sulla via Bolognese, al numero 111, nella zona collinare che circonda Firenze ed è costituito da un complesso di fabbricati che dalla stessa via si sviluppano verso il declivio retrostante. Nel progettare la chiesa l’architetto Antonio Romei si è ispirato alle linee rinascimentali della Basilica Domenicana di Santa Maria Novella (Firenze); lo stato attuale della chiesa è il risultato di un restauro complessivo svolto nel 1997. Il dislivello del terreno ha permesso di costruire, sotto la chiesa, una cripta. La cripta inizialmente rimase disadorna; dopo cinquant’anni vi fu scavato il sepolcroper accogliere la salma del Fondatore. Gli ultimi lavori di ristrutturazione (1999) sono stati eseguiti per ricollocarein modo più degno la salma di Mons. Pio.

  8. MONASTERO IERI E OGGI CHIESA CRIPTA

  9. la preghiera e le liturgie solenni

  10. Nei grandi locali del monasteroè stata ricavatala casa di riposo:le signore anziane vengono ospitatein piccoli appartamentifra loro indipendenti Veduta aerea del grande complesso del monastero sul retro un ampio giardino e un esteso terreno coltivato Il giardino è a disposizionedelle suore e delle signore

  11. Così inizia una preghieraallo Spirito Santo:“Spirito Santo, che seila Terza Personadella Trinità eterna,noi Ti adoriamo.Tu procedi per via di volontàdal Padre e dal Figlio,sei il nodo sostanzialedella loro beata unione ene terminiin un incendio di amorel’incomprensibile vita…” A dimostrazione della particolaredevozione che Mons. Pio nutrivaper lo Spirito Santo, nel sitosono riportate preghiere emeditazioni sullo Spirito Santo composte dallo stesso Mons. Pio. Così l’anima è istruita a ricevere lo Spirito Santo:“se vogliamo chelo Spirito Santo parli dentro di noi, giuriamoglidi tacere sempre. Tacerenel dolore e nella lotta;nelle aridità e desolazioni dell’anima; negli scontripenosi dell’amor proprio;nella serena disinvolturadi chi si sente vile e godedi essere trattato da vile… Con questo silenzio diventeremo come mortial mondoe vivremo a Dio solo.”

  12. www.suore.it un sito da conoscere e da far conoscere…

  13. u e o r t . s w i . www.suore.it www.suore.it www.suore.it

More Related