270 likes | 681 Views
le civiltà precolombiane. Cari lettori , voi pensate che l’America sia sempre stata abitata da Americani, Portoghesi, Inglesi e Spagnoli?!… Beh, vi sbagliate di grosso!… Adesso vi faremo scoprire chi l’abitava un tempo …. Sapete che cosa vuol dire il termine precolombiano?….
E N D
le civiltà precolombiane Cari lettori , voi pensate che l’America sia sempre stata abitata da Americani, Portoghesi, Inglesi e Spagnoli?!… Beh, vi sbagliate di grosso!… Adesso vi faremo scoprire chi l’abitava un tempo …
Sapete che cosa vuol dire il termine precolombiano?… Prova a rispondere poi volta la pagina e verifica le tue conoscenze!
Precolombiano significa: prima della scoperta di Colombo … Non vi sembrerà vero ma l’America esisteva già prima del 1492. In quell’anno CRISTOFORO COLOMBO sbarcò in America Centrale con le sue tre caravelle. Ora vi spiegheremo quali erano le civiltà che c’erano un tempo al posto di tutti quelli che abbiamo appena presentato nell’introduzione … 1492 - Caravella di Colombo
I Maya furono appunto una delle civiltà più antiche che abitarono l’America… Pensate che si stabilirono nel Messico meridionale e nel Guatemala verso la meta del II millennio a.C….
Non si trattava di un impero, ma di un insieme di città-stato. Questo significa che ogni città aveva delle leggi proprie e una sua amministrazione e un suo sovrano. La società dei Maya era divisa in classi. La classe dominante era quella dei nobili a cui era riservato il possesso della terra… Il popolo coltivava campi comuni o doveva lavorare nel costruire gli edifici.
Le conoscenza dei Maya I Maya non conoscevano l’uso della ruota e del ferro ma svilupparono una cultura molto raffinata, utilizzavano una scrittura geroglifica e un sistema di calcolo che permise loro osservazioni astronomiche precise e l’elaborazione di un calendario di 365 giorni. Furono abili costruttori ed edificarono grandi templi piramidali. Nuovi dominatori conquistarono i Maya…nel X secolo a.C. i Maya furono sottomessi dai Toltechi .
Gli Aztechi furono in origine un popolo nomade che si stabilì sull’altopiano del Messico nel XIII secolo d.C. L’impero Azteco
Intorno al 1300 fondarono la loro capitale Tenochtilan, e circa un secolo dopo iniziarono ad occupare una parte della Guatemala. La mappa di Tenochtitlan
Furono una popolazione molto forte. Al centro della loro organizzazione vi era un re e un consiglio dei nobili di origine guerriera. La società era organizzata in modo piramidale: cioè al disotto del re stavano i sacerdoti, la nobiltà, i liberi e, come ultimi, i servi e gli schiavi. Città azteca
. L’economia degli Aztechi era fondata sull’agricoltura basata sulla coltivazione del mais. Nella capitale c’era un commercio fiorente. Ma voi sapete chi ha scoperto la cioccolata?!…Beh io sì! Lo volete sapere?? Girate pagina allora!
Sembrerà strano ma sono stati proprio gli Aztechi, sapete? Adesso direte: “Ma come ha fatto una civiltà così antica a scoprire un cibo che adesso e diffusissimo?”. E beh sì: l’hanno scoperto proprio loro e pensare che si é diffuso in un modo incredibile in tutto il mondo. Frutti di cacao Lo sapevate, vero, che il cacao è un frutto?Se devo essere sincera io non lo sapevo comunque adesso lo sapete anche voi!!!……
Ritornando al discorso di prima, gli Aztechi , oltre ad essere forti guerrieri, dedicavano molto del loro tempo alla musica e alla danza e furono molto abili nell’architettura.
discussione La religione degli Aztechi era politeista per cui veneravano molti dei. Le maggiori divinità erano il Dio Sole chiamato Huitzilopochtli, che pretendeva anche sacrifici umani (prigionieri di guerra) e il serpente Piumato Verde chiamatoQuetzalcoatl.
discussione Ed ora una piccola domanda sui conquistadores… Sapete chi sono?
I conquistadores ,cari ragazzi, erano guerrieri spagnoli e portoghesi, inviati da questi stati per sottomettere le popolazioni americane e portare tutte le ricchezze possibili nella loro madrepatria. Tra i più feroci ricordiamo Francisco Pizarro che conquistò l’impero Inca ed Hernan Cortes che conquistò proprio i nostri Aztechi… Vuoi sapere come fecero? Volta pagina!
L’ultimo re azteco fu Montezuma II . Egli accolse alla sua corte lo spagnolo Cortes come un inviato degli dei e si sottomise a lui. La tradizione religiosa, infatti, annunciava la venuta di un messaggero di Dio.
Montezuma morì in prigionia e il conquistatore Cortes si impadronì della capitale e del territorio dell’impero azteco.
Questa e l’ultima domanda poi dell’America precolombiana saprete tutto!…Sapete chi erano gli Inca?…
Gli Inca fondarono nella regione americana del Perù tra il XV e il XVI uno degli imperi più vasti di tutta l’età PRECOLOMBIANA.
Nell’incantevole capitale di Cuzco, a 3500 metri di altitudine, viveva l’imperatore. Egli era capo supremo, cioè controllava la religione, la politica, il campo militare. L’impero contava su un esercito molto agguerrito . Le rovine della splendida capitale Cuzco
Vi era una rete stradale efficiente e disponevano persino un servizio postale. Le città erano abbellite da grandi templi . La proprietà privata non esisteva perché i beni erano suddivisi secondo le necessita della società . Il re Inca Atahualpa
Cari ragazzi il nostro studio é finito. Ora siete pronti per una interrogazione o, se qualcosa vi ha incuriosito… per effettuare una nuova ricerca.Ricordatevi una cosa, però: studiate!!!!…Saraclasse II, Piancavallo, 06/12/2009