1 / 12

Ger ma nia

Ger ma nia. NOTIZIE GENERALI. Capitale : Berlino Forma di governo : Repubblica federale Moneta : Euro Lingua : Tedesco Religione : protestantesimo, cattolicesimo. ASPETTO FISICO. La Germania ha una forma compatta e vagamente rettangolare. a sud si trovano le Alpi Bavaresi ;

huy
Download Presentation

Ger ma nia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Germania

  2. NOTIZIE GENERALI Capitale: Berlino Forma di governo: Repubblica federale Moneta: Euro Lingua: Tedesco Religione: protestantesimo, cattolicesimo

  3. ASPETTO FISICO • La Germania ha una forma compatta e vagamente rettangolare. • a sud si trovano le Alpi Bavaresi; • a nord si trova l’Altopiano Svevo-Bavarese; • ancora più a nord ci sono i rilievi ercini di cui fanno parte il Massiccio Scistoso Renano e ovest e i Monti Metalliferi a est; • lungo la costa si trova il Bassopiano Germanico.

  4. Il Reno nasce in Svizzera, scorre verso nord, entra nei Paesi Bassi e sfocia nel mare del Nord. Il suo tratto comprende oltre alla Germania anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Liechtenstein e Belgio. Il suo corso è navigabile. • L’Elba scorre nella parte orientale della Germania. Nasce dai Monti dei Giganti e sfocia anch’essa nel mare del Nord. • Il Danubio nasce in Germania e sfocia nel mar Nero dopo aver percorso 10 Paesi e bagnato 4 capitali (Vienna, Budapest, Bratislava e Belgrado).

  5. Il clima della Germania è mitigato dal mare e può definirsi oceanico piovoso. Gli inverni nevosi si alternano a estati fresche.

  6. ASPETTO POLITICO La Germania è il Paese più popolosod’Europa e ospita moltissimi immigrati. Gli immigrati sono principalmente turchi, italiani, greci e polacchi. Ha anche la popolazione più anziana d’Europa. La lingua parlata è il tedesco. Le religioni più importanti sono il cattolicesimoe il protestantesimo, seguiti dall’islamismo.

  7. Berlino è la capitale e la maggiore città tedesca, con oltre 3 milioni di abitanti. È principalmente il centro amministrativo e culturale del Paese. Le sue università attraggono migliaia di studenti stranieri e il suo centro storico è animato da continue esposizioni, recital teatrali o rassegne cinematografiche.

  8. Amburgo è un centro industriale e anche il porto più importante della Germania. Monaco di Baviera è un centro industriale, sede di numerose e importanti compagnie amministrative.

  9. Francoforte sul Meno è un’antica città renana e anche il più importante centro finanziario d’Europa dopo Londra. Qui ha sede la BCE.

  10. La povertà del suolo è compensata dall’utilizzo di macchine e da un ingente impiego di concimi e di sementi resistenti. Grazie a tali sistemi si coltivano barbabietole da zucchero, grano, luppolo, segale, orzo e avena. ASPETTOECONOMICO

  11. Le produzioni tedesche competono e spesso dominano i settori industriali tradizionali della meccanica pesante e dei macchinari, delle automobili, della siderurgia e delle costruzioni navali. Sono importanti la chimica, la farmaceutica, le biotecnologie, il software e le energie alternative.

  12. Il commercio estero di automobili, farmaci, macchine utensili, microprocessori e software è l’elemento trainante del terziario. È importante il settore finanziario con la Borsa di Francoforte.

More Related