70 likes | 758 Views
Lavoro proposto dalla Scuola di Santo Stefano del Sole (AV) per il progetto Insediamenti monastici e conventuali nelle province di Salerno e Avellino
E N D
La Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “Enrico Cocchia”con la classe seconda A PRESENTA Nell’ambito Del Progetto “Insediamenti Monastici e Conventuali Nelle Province Di Avellino e Salerno”: LA STORIA, LA CULTURA E LE TRADIZIONI DI SANTO STEFANO DEL SOLE
C’era una volta un monastero … I Monasteri che c’erano a Santo Stefano Del Sole
IL territorio di Santo Stefano Del Sole • Santo Stefano è un paesino montuoso situato in provincia di Avellino. Ha 2.100 abitanti e possiede una montagna che lo rappresenta in tutta la sua bellezza.
La storia del nostro paese … • Santo Stefano del Sole nacque nel 1000 come un casale di Serpico fino a quando, nel 1525, venne fatta una divisione e Santo Stefano divenne un comune.
I Monasteri presenti sul territorio Santostefanese • Quando Santo Stefano si separò da Serpico, accolse nel suo territorio due monasteri abitati da alcuni monaci benedettini. Un monastero era intitolato a SAN PIETRO, mentre un altro a SANT’ANDREA APOSTOLO.
Il Monastero di San Pietro • In una delle frazioni di Santo Stefano denominata “San Pietro all’Oglio” nel 650 esisteva un monastero abitato da monaci benedettini. Questi coltivavano piante di ulivi e controllavano le fontane presenti nel paese. Purtroppo venne distrutto dalla feroce banda di Pasquale Ursillo che prima lo saccheggiò e poi lo incendiò costringendo i monaci superstiti ad andare via.
Il Monastero di Sant’Andrea Apostolo • Un altro monastero era quello intitolato a Sant’Andrea Apostolo. Questo fu edificato dello stesso costruttore del monastero di San Pietro,ed anch’esso fu distrutto nel 1373 da Pasquale Ursillo.