110 likes | 161 Views
LA VITA. La vita e la morte sono, in definitiva, due facce della stessa moneta. L’esistenza umana implica la presenza di entrambe. Se ieri ci riferivamo ai poemi della morte , oggi arriva il turno dei poemi della vita .
E N D
La vita e la morte sono, in definitiva, due facce della stessa moneta. L’esistenza umana implica la presenza di entrambe. Se ieri ci riferivamo ai poemi della morte, oggi arriva il turno dei poemi della vita.
Qualcuno ha detto che la vita è quello che ci capita mentre siamo distratti in altre questioni. La cosa certa è che la vita è tutto ciò che ci accade, dal giorno in cui nasciamo fino al secondo preciso in cui finiamo di respirare.
Tuttavia, la frase fa riferimento a qualcosa di molto comune, soprattutto in tempi vertiginosi come gli attuali: gli obblighi e le preoccupazioni quotidiane non lasciano tempo né spazio per occuparsi di ciò che veramente ci interessa ed è importante.
Normalmente trascuriamo gli amici per mancanza di tempo, ci allontaniamo dalla famiglia a causa del lavoro e dimentichiamo di rilassarci per infiniti motivi. La vita si trasforma, talvolta, in sopravvivenza. Possiamo interrogarci su cosa abbiamo fatto oggi per sentirci soddisfatti… e passare vari minuti in silenzio.
Per questo è importante rivalutare l’importanza delle piccole cose e dei minuscoli dettagli che formano la nostra vita giornaliera, per imparare a goderli. Dobbiamo impadronirci della nostra propria vita, e questo non vuol dire che possiamo fare quello che la nostra volontà vuole, senza obblighi né responsabilità...
...ma, semplicemente, sapere quello che stiamo passando giorno per giorno nella nostra unica esistenza. Valorizziamola e rendiamola degna di essere vissuta.
Forse riusciamo a sperimentare quello che ha provato il poeta Amado Nervo quando scrisse i versi “In pace”, dove confessò il suo orgoglio per essere stato l’architetto del suo proprio destino e per essere arrivato ai suoi ultimi giorni con la certezza che salutava in pace la vita, poichè questa non le doveva nulla.
José Luis Composizione: José Luis Musica: S. Halpern , Spectrum Traduzione dallo spagnolo: Lulu