120 likes | 312 Views
MICAZZUBERTE. PRODUCTION. PRESENTS. Click to continue…. IL DISAGIO. GIOVANILE. ATTRAVERSO. LA MUSICA. E IL CINEMA. PIERGIORGIO CARUSO. CLAUDIA PULICE. CON LA PARTECIPAZIONE DI. QUESTO DISCO E’ STUPENDO!!!. &. DA DOMANI BASTA LATINO…. Click to continue…. PROGETTO MUSICA 2003.
E N D
MICAZZUBERTE PRODUCTION PRESENTS Click to continue…
IL DISAGIO GIOVANILE ATTRAVERSO LA MUSICA E IL CINEMA...
PIERGIORGIO CARUSO CLAUDIA PULICE CON LA PARTECIPAZIONE DI QUESTO DISCO E’ STUPENDO!!! & DA DOMANI BASTA LATINO…. Click to continue…
PROGETTO MUSICA 2003 Click to continue…
SEMBRA IMPOSSIBILE PENSARE CHE GLI ADOLESCENTI DI OGGI POSSANO ASCOLTARE LA MUSICA CHE IMPERVERSAVA NELLE RADIO DAGLI ANNI ’50 AGLI ANNI ’70, E INVECE… E' SUCCESSO!!! Click to continue…
La musica che si ascolta oggi è l’evoluzione di un processo iniziato negli anni in cui la voglia di cambiare ha portato ragazzi ad armarsi di chitarre, batterie, bassi per sconvolgere gli schemi di una società borghese e conformista. La nostra musica non fa altro che riprendere i vecchi stili musicali, ispirandosi, soprattutto, al rock degli anni della rivoluzione giovanile, senza proporre nulla di nuovo.la musica è sempre stata un mezzo di protesta ed innovazione, specie negli anni ’60/ ‘70,quando i giovani cercavano una loro identità, quando cercavano di smettere di essere l’immagine riflessa dei loro genitori, e lottavano per un mondo di libertà e pace che gli adulti non erano interessati a perseguire. Proprio per approfondire i temi del disagio giovanile alcuni alunni delle seconde classi del liceo scientifico si sono riuniti sotto la guida del Dr. Caruso, che ha messo a disposizione alcuni dischi in vinile della sua collezione. Un percorso nella musica Rock iniziato dal jazz di New Orleans fino la musica psichedelica: da Elvis Presley ai Beatles, dai Rolling Stones ai Doors ai Led Zeppelin. Questi gruppi davano voce alla protesta, con il loro abbigliamento: capelli lunghi, giacche di pelle, pantaloni a zampa d’elefante, maglie colorate a fantasie stravaganti. Dal punto di vista musicale l’impostazione strumentale era dominata dalle chitarre amplificate e dalle tastiere elettriche, ed il contenuto dei testi era completamente ispirato alle problematiche sociali.negli anni ’70 si moltiplicarono gli esperimenti sulla strumentazione, dal sitar di Romi Shankar ai sintetizzatori. Ed è proprio il clima di sperimentazione che accompagna la musica rock, una sperimentazione che passa attraverso l’uso di droghe ed allucinogeni, come l’ L.S.D. Attorno all’utilizzo di stupefacenti ruotavano le vite degli artisti, basti pensare che i Doors, il gruppo guidato da Jim Morrison , si chiamavano cosi proprio perché si rifacevano al libro “Le porte della percezione”, che tratta di esperienze fatte dopo l’uso di allucinogeni. E proprio il leader Jim Morrison morì per overdose di eroina, e oggi la sua tomba a Parigi è visitata da milioni di givani. Questo perché i sentimenti di ribellione agli schemi, sono e saranno sempre comuni ai ragazzi di tutte le epoche.
15 FEBBRAIO 2003 HA INIZIO L’AVVENTURA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA:ELVIS PRESLEY, BEATLES, ROLLING STONES, PINK FLOYD, DEEP PURPLE,ARETHA FRANKLIN, OTIS REDDING, DAVID BOWIE, BEACH BOYS E TANTI ALTRI ANCORA… Click to continue…
QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI NOMI CHE HANNO INCANTATO GENERAZIONI E GENERAZIONI DI GIOVANI SCATENATI CHE FACEVANO DEL VINILE LA LORO DROGA… E’ STATO STUPENDO STARE CON VOI… SPERO ABBIATE COMPRESO IL VERO SPIRITO DELLA MUSICA… NON POSSO ALTRO CHE DARVI APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA!!! IN SEGUITO MOLTI DI QUESTI SONO SCOMPARSI, ALTRI SI SONO DIVISI, ALCUNI ANCORA OGGI SONO IN “AUGE”. MOLTI DEI SUCCESSI DI QUESTI ‘VETERANI’ VENGONO RIUTILIZZATI PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE O COME COLONNE SONORE DI FILM… Click to continue…
PROGETTO CINEMA 2003 Click to continue…
QUESTI SONO I TITOLI DEI FILM CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO IN QUESTO PROGETTO: L'ATTIMO FUGGENTE OUTSIDER EASY RIDER RADIOFRECCIA
CREATED BY AZZURRA ALFIERI ROBERTA IODICE ROBERTA LO PRETE MATTEO MICHELI Click to continue…
THE BEATLES THE BEATLES ROLLING STONES THE END...